Swift88 ha scritto:
Ma veramente un diesel si risparmia?
Secondo me NO!
1. L'auto diesel costa di più di quella benzina. SEMPRE.
2. L'auto diesel per avere le prestazioni di una a benzina deve avere un cilindrata molto piu grande ed un turbo bello potente, cosa che fa aumentare i costi e le rotture.
3. L'auto diesel consuma meno, vero. Ma se si va sul leggero anche alcuni benzina consumano poco.
4. Itagliandi costano un enormità rispetto ai modelli benzina.
5.Il diesel ha piu componenti di un aspirato benzina, ha piu rotture in media.
6.Essendo piu potenti i diesel costano di piu in assicurazione e bollo, per poi avere le prestazioni piu basse di un benzina con metà cilindrata.
7.Problemi al DPF e FAP e ecc ecc.
8. Utili per autostrada (non tutti però) ma inutili in città per pochi km.
Altri difetti e o pregi?
Secondo me i costi si eguivalgono. Avevo letto su una rivista un giorno i differenti costi tra un diesel e benzina uno turbo l'altro aspirtato di ugual potenza i diversi costi. E mi par di ricordare che il benzina nonostante tutto aveva avuto la meglio.
Sondaggio inutile, se non si mette l'opzione: dipende dai km che si fanno
rispondendo alle tue domande:
1. L'auto diesel costa di più di quella benzina. SEMPRE
Falso, io l'ho pagata come il benzina (era un fine serie). Ricordo però anche promozioni, es. Focus, diesel al prezzo del benzina
2. L'auto diesel per avere le prestazioni di una a benzina deve avere un cilindrata molto piu grande ed un turbo bello potente, cosa che fa aumentare i costi e le rotture.
falso, un benzina aspirato e un turbodiesel a parità di cilindrata hanno generalmente la stessa potenza (ma il benzina molta meno coppia)
3. L'auto diesel consuma meno, vero. Ma se si va sul leggero anche alcuni benzina consumano poco.
Nessun benzina a parità di prestazioni consuma meno del diesel. E il gasolio costa meno
4. Itagliandi costano un enormità rispetto ai modelli benzina.
falso. Questa secondo me è una leggenda metropolitana. Addirittura sulla 156 per il benzina avrei avuto i tagliandi ogni 15k km, mentre con il diesel ogni 20k. E non vedo tutte ste grandi spese in più sul diesel rispetto al benzina, nessuno mi ha mai spiegato dove siano tutte ste spese in più
6.Essendo piu potenti i diesel costano di piu in assicurazione e bollo, per poi avere le prestazioni piu basse di un benzina con metà cilindrata.
Al massimo il bollo costa di più.... vuoi dire che un 2.0 turbodiesel ha le prestazioni di un 1.0 aspirato? O di un 1000 turbo? Se parliamo di 1000 turbo allora casca il discorso dell'affidabilità minore del diesel
7.Problemi al DPF e FAP e ecc ecc.
vero
8. Utili per autostrada (non tutti però) ma inutili in città per pochi km.
il diesel consuma sempre meno in città
MI sembra un attimino partigiano come discorso il tuo