kanarino ha scritto:...a meno che non sei veramente un pilota di rally, con le gomme estive non puoi non andare piano sulla neve e creare incolonnamenti...anche perchè come dici tu stesso se guidi con prudenza non puoi non mantenere il doppio delle sitanza ed andare piano (perchè in caso di emergenza ci impieghi il doppio dei metri per fermarti)marimasse ha scritto:Girando la domanda, senza intento polemico ma solo per capire meglio:
secondo te chiunque riesca a muoversi su strade per nulla o moderatamente innevate con le gomme estive senza rimanere a piedi e senza finire nel fossato e senza finire di traverso in mezzo alla strada e senza provocare incolonnamenti deve essere per forza un guidatore con una abilità sopraffina, più unica che rara?![]()
Senza considerare tutte quelle situazioni in cui nemmeno la maestria di un pilota da rally riesce a pezzare la mancanza di un equipaggiamento idoneo.
Ad esempio il semplice immettersi in una strada principale da una secondaria, con lieve dislivello può bloccare la circolazione. Oppure la semplice slittata ad una rotonda, o la frenata d'emergenza.
Ripeto: la necessità o meno dell'acquisto della dovuta dotazione, M+S o catene che siano (per quelle auto che ancora possono...) è, forse, giusto che sia lasciata al singolo, in base qalle prorpie esigenze.
Ma è altresì legittimo che, qualora si presentino le condizioni critiche come verificatesi nei giorni scorsi, pretendere che chi non sia adeguatamente equipaggiato se ne stia a casa e non si avventuri per strada a costiuire un probabile intralcio se non addirittura pericolo.