E' stato confermato da test mi pare di Auto Oggi che una porsche guidata da un pilota professionista staccava tempi migliori con l'ESP attivato.
Per l'ABS inoltre l'unica nota negativa è in caso di frenata SU NEVE FRESCA poichè il bloccaggio delle ruote porterebbe ad un accumulo di neve davanti alla gomma che potrebbe FORSE accorciare la frenata, ma comunque perderesti direzionalità.
In ultimo il controllo trazione, a mio avviso utile (ma meno indispensabile dei primi due soprattutto con trazione anteriore), è comunque (nella mia vettura) disinseribile per "scavare" in inverno. Giusto ieri l'ho staccato per ripartire su una rampa ghiacciata, poi subito riacceso.
Nessun automobilista ha sensibilità superiore alle accoppiate "centralina-sensori", forse qualche pilota che lo faccia davvero di mestiere e che abbia quindi molta, moltissima esperienza su quella specifica vettura ed in quel tracciato specifico (nozione, quest'ultima, che la centralina non può avere , quindi gara impari)
Per lavoro conosco abbastanza (non ho detto alla perfezione) le basi della guida sicura (non sono un istruttore, ma un umile dipendente che lavora su tali nozioni fornite da chi le sa mediante teoria, filmati ed altro)
Nelle scuole professionali di guida sicura insegnano che l'ABS salva la vita e che la cosa migliore (in caso di frenata RETTILINEA) è pestare con tutta la forza che si ha sul pedale del freno e lasciarlo lavorare
Per l'ABS inoltre l'unica nota negativa è in caso di frenata SU NEVE FRESCA poichè il bloccaggio delle ruote porterebbe ad un accumulo di neve davanti alla gomma che potrebbe FORSE accorciare la frenata, ma comunque perderesti direzionalità.
In ultimo il controllo trazione, a mio avviso utile (ma meno indispensabile dei primi due soprattutto con trazione anteriore), è comunque (nella mia vettura) disinseribile per "scavare" in inverno. Giusto ieri l'ho staccato per ripartire su una rampa ghiacciata, poi subito riacceso.
Nessun automobilista ha sensibilità superiore alle accoppiate "centralina-sensori", forse qualche pilota che lo faccia davvero di mestiere e che abbia quindi molta, moltissima esperienza su quella specifica vettura ed in quel tracciato specifico (nozione, quest'ultima, che la centralina non può avere , quindi gara impari)
Per lavoro conosco abbastanza (non ho detto alla perfezione) le basi della guida sicura (non sono un istruttore, ma un umile dipendente che lavora su tali nozioni fornite da chi le sa mediante teoria, filmati ed altro)
Nelle scuole professionali di guida sicura insegnano che l'ABS salva la vita e che la cosa migliore (in caso di frenata RETTILINEA) è pestare con tutta la forza che si ha sul pedale del freno e lasciarlo lavorare