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Ma perche' quando l'ESP entra in funzione.....

E' stato confermato da test mi pare di Auto Oggi che una porsche guidata da un pilota professionista staccava tempi migliori con l'ESP attivato.

Per l'ABS inoltre l'unica nota negativa è in caso di frenata SU NEVE FRESCA poichè il bloccaggio delle ruote porterebbe ad un accumulo di neve davanti alla gomma che potrebbe FORSE accorciare la frenata, ma comunque perderesti direzionalità.

In ultimo il controllo trazione, a mio avviso utile (ma meno indispensabile dei primi due soprattutto con trazione anteriore), è comunque (nella mia vettura) disinseribile per "scavare" in inverno. Giusto ieri l'ho staccato per ripartire su una rampa ghiacciata, poi subito riacceso.

Nessun automobilista ha sensibilità superiore alle accoppiate "centralina-sensori", forse qualche pilota che lo faccia davvero di mestiere e che abbia quindi molta, moltissima esperienza su quella specifica vettura ed in quel tracciato specifico (nozione, quest'ultima, che la centralina non può avere , quindi gara impari)

Per lavoro conosco abbastanza (non ho detto alla perfezione) le basi della guida sicura (non sono un istruttore, ma un umile dipendente che lavora su tali nozioni fornite da chi le sa mediante teoria, filmati ed altro)

Nelle scuole professionali di guida sicura insegnano che l'ABS salva la vita e che la cosa migliore (in caso di frenata RETTILINEA) è pestare con tutta la forza che si ha sul pedale del freno e lasciarlo lavorare
 
marcoamedeo ha scritto:
leolito ha scritto:
testerr ha scritto:
difficile vedere questi simboli in caso di emergenza; se devi evitare un ostacolo guarderesti veramente il display?
Non c'e bisogno: una spia gialla che lampeggia e' facilmente percepibile :D

Ero passeggero, però ieri ho visto la spia dell'asr: lancia phedra con gomme invernali, -3 gradi, neve; ad ogni partenza si accendeva.
Comunque ho l'impressione che l'esp sulla neve non possa fare più di tanto, io non ho mai slittato anche perchè in queste condizioni vado pianissimo, ma parlando con un po' di gente ho sentito che, nonostante pneumatici invernali e controlli elttronici sono riusciti a slittare lo stesso.

io slitto di brutto anche con gli invernali e con TCS-ESP-ABS. Semplicemente le termiche spostano un po' più avanti il limite, non di più.... e comunque io voglio averle.

Se facessero miracoli sarebbero sui calendari :)
 
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