Attenzione: non dico che non devono esserci, perche' allora si fermerebbe il progresso.manuel46 ha scritto:Scusa octane sai quanto ti stimo per le tue nozioni tecniche e per la pazienza e la passione con cui le trasferisci a utenti ignoranti del settore come me ma qui mi trovi in disaccordo!
Si puo' talvolta disinserirlo togliendo il fusibile relativo, ma in quel caso si disattiva anche l'ESP, che invece (se ben tarato) sulla neve e' un grosso aiuto.moogpsycho ha scritto:io se potessi farei anche a meno dell'abs.. sopratutto in questi giorni di neve è insopportabile :evil:
Thefrog ha scritto:Andiamo avanti.
Non abbiamo solo il numero di chiamate ad ESP, abbiamo anche la gravita' dell'intervento dell'ESP, gravita' che puo' essre indicata dalla sua durata.
Ancora la gravita' puo' essere determinata dalla velocita' della vettura nel momento in cui si innesca l'ESP.
Nel registro dell'ESP ci sono il numero degli interventi e il loro grado di gravita'.
Dunque ci vuole solo un solido algoritmo di calcolo che unisca il numero di interventi alla loro gravita' individuale per raggiungere l'entita' della multa che la Polizia della strada esibira' al conducente.
Come vedete per chi va sulla neve ed ha bisogno dell'ESP e' chiaro che la gravita' sulla neve sara' minima, perche' si suppone che anche minima siala velocita' a cui l'intervento avviene.
Va da se' che una volta "conciliato" con la Polizia della strada il conducente si vede scaricare il registro e riportarlo a zero.
Opinioni in merito rimangono gradite.
Regards,
The frog
moogpsycho ha scritto:io se potessi farei anche a meno dell'abs.. sopratutto in questi giorni di neve è insopportabile :evil:
99octane ha scritto:Attenzione: non dico che non devono esserci, perche' allora si fermerebbe il progresso.manuel46 ha scritto:Scusa octane sai quanto ti stimo per le tue nozioni tecniche e per la pazienza e la passione con cui le trasferisci a utenti ignoranti del settore come me ma qui mi trovi in disaccordo!
Dico che non possono essere un'alternativa alla preparazione dei guidatori. Devono essere un'integrazione e un'ausilio.
Riferendomi al caso citato ad esempio poco sopra, immettersi in quel modo e' stata un'ovvia imprudenza che andrebbe evitata con maggiore attenzione, non affidandosi ai dispositivi di sicurezza dell'auto.
Comunque, ricordiamoci anche che tutti questi dispositivi
1) Costano
2) Sono fonte di guasti e di ulteriori spese
3) pesano
4) agiscono in modo "stupido"
dunque non ci si puo' "rimettere al salvatore elettronico", ma bisogna sempre mantenere la massima attenzione e concentrazione alla guida.
Non e' questione di gusti, ma di tecnica. Percepire il bloccaggio delle ruote e rimediare subito e' una capacita' che torna utile in molte circostanze, e che con la moto mi ha salvato da brutte cadute almeno due volte.manuel46 ha scritto:moogpsycho ha scritto:io se potessi farei anche a meno dell'abs.. sopratutto in questi giorni di neve è insopportabile :evil:
Io invece trovavo insopportabile che mi si bloccavano le ruote e andavo dritto come un baccalà quando non avevo l'abs.....degustibus!
Stamattina sono andato in una zona industriale per fare un po' di prove e vedere le risposte dell'auto con le invernali montate (gf goodrich force winter) devo dire che l'accoppiata invernali-abs è un bel sollievo, -4 gradi alle 10:30, una spalmata di neve ghiacciata, quella lucida pressata dai mezzi degli addetti alla pulizia, la cosa che trovo utilissima e fondamentale in queste situazioni è che non devo pensare più di tanto a come devo dosare la frenata perchè il limite lo trova l'abs, quindi......guida più rilassata, spazi di arresto più contenuti, poi certo la centralina che abbiamo nella scatola cranica viene prima di tutto, ma il guidatore medio non è pratico dei rallye!
già certo....e per i conduttori che usano l'auto in pista cosa fai, con un gps fai staccare la registrazione dell'esp?Thefrog ha scritto:Andamo ancora avanti.
Quando e' verificato che un conducente fa si' che la vettura richieda in modo esasperato e pricoloso l'utilizzo dell'ESP, allora si stacca un tagliando per il conducente stesso. Il tagliando impedira' al conducente di comperare una vettura con un motore che vada al di sopra di un certo rapporto coppiamax/massa della vettura. In pratica si "degrada" il conducente ad avere una futura vettura piu' tranquilla, rispetto a quella che possiede al momento. Ovviamente i tutto deve essere concordato con la motorizzazione civile ed i vari concessionari sparsi sul territorio. Intendiamoci non si obbliga il conducente a comperare la vettura! Si sancisce solo che quando andra' a comperare una vettura nuova questa dovra' soddisfare le caratteristiche (di tranquillita') richieste, caratteristiche che sono emerse dai vari controlli che evidentemente non sono bastati a calmare il conducente.
Opinioni in merito rimangono gradite.
Regards,
The frog
99octane ha scritto:Non e' questione di gusti, ma di tecnica. Percepire il bloccaggio delle ruote e rimediare subito e' una capacita' che torna utile in molte circostanze, e che con la moto mi ha salvato da brutte cadute almeno due volte.manuel46 ha scritto:moogpsycho ha scritto:io se potessi farei anche a meno dell'abs.. sopratutto in questi giorni di neve è insopportabile :evil:
Io invece trovavo insopportabile che mi si bloccavano le ruote e andavo dritto come un baccalà quando non avevo l'abs.....degustibus!
Stamattina sono andato in una zona industriale per fare un po' di prove e vedere le risposte dell'auto con le invernali montate (gf goodrich force winter) devo dire che l'accoppiata invernali-abs è un bel sollievo, -4 gradi alle 10:30, una spalmata di neve ghiacciata, quella lucida pressata dai mezzi degli addetti alla pulizia, la cosa che trovo utilissima e fondamentale in queste situazioni è che non devo pensare più di tanto a come devo dosare la frenata perchè il limite lo trova l'abs, quindi......guida più rilassata, spazi di arresto più contenuti, poi certo la centralina che abbiamo nella scatola cranica viene prima di tutto, ma il guidatore medio non è pratico dei rallye!
Sulla neve l'ABS peggiora (e parecchio) le distanze di frenata. Sul ghiaccio, non ne parliamo. E' come avere l'auto senza freni.
Non e' questione di rally, ma di sapere come guidare in certe condizioni.
Sono tecniche di guida elementari, che chiunque puo' imparare, e che ci paiono difficili solo perche' non le conosciamo. Ma ti assicuro che frenare sulla neve, o curvare stretti aiutandosi col freno a mano, sono tecniche di guida elementari che nel nord europa conoscono tutti.
Il pilota da rally le fa a 90 all'ora sul ghiaccio.
Molti di noi non si sono mai trovati a guidare in certe condizioni, ma ora che (alla faccia dei teorici del riscaldamento globale) le nevicate son tornate a essere piu' frequenti, e praticamente non c'e' inverno senza abbondanti nevicate, ci troviamo in condizioni di dover usare tecniche di guida che nessuno ci ha insegnato.
Thefrog ha scritto:.....non entra in funzione anche un sistema ottico-acustico che avvisa il conducente che e' andato oltre i limiti e dunque e' stato inserito l'ESP?
Non e' che adesso l'ESP debba per forza di cose essere la panacea di tutti i mali; la gente deve pure imparare a guidare cercando di non far intervenire spesso il meccanismo.
E magari sarebbe bene che sulle vetture ci mettono anche un "registro dell'ESP" un meccanimso che conta quante volte al mese l'ESP entra in funzione. Questo registro e' ovviamente consultabile dalla polizia stradale.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:Andamo ancora avanti.
Quando e' verificato che un conducente fa si' che la vettura richieda in modo esasperato e pricoloso l'utilizzo dell'ESP, allora si stacca un tagliando per il conducente stesso. Il tagliando impedira' al conducente di comperare una vettura con un motore che vada al di sopra di un certo rapporto coppiamax/massa della vettura. In pratica si "degrada" il conducente ad avere una futura vettura piu' tranquilla, rispetto a quella che possiede al momento. Ovviamente i tutto deve essere concordato con la motorizzazione civile ed i vari concessionari sparsi sul territorio. Intendiamoci non si obbliga il conducente a comperare la vettura! Si sancisce solo che quando andra' a comperare una vettura nuova questa dovra' soddisfare le caratteristiche (di tranquillita') richieste, caratteristiche che sono emerse dai vari controlli che evidentemente non sono bastati a calmare il conducente.
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Regards,
The frog
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa