marcoamedeo ha scritto:
manuel46 ha scritto:
A proposito di sistemi intelligenti, quello letto sul numero di dicembre di 4r che è capitato ad un tizio su una volvo xc 60 mi pare (spero di non sbagliarmi) l'assistenza alle frenate d'emergenza, per chi non l'avesse letto.....il tipo stava impegnando una rotonda ma allo stesso tempo era girato per vedere se arrivavano altri veicoli, a un certo punto l'auto ha frenato da sola perchè l'auto davanti a lui ha improvvisamente frenato, il tipo è rimasto talmente disorientato dalla cosa da non aver capito cosa fosse successo, poi ha visto sul cruscotto la spia della frenata d'emergenza e ha scoperto che montava questo utilissimo secondo me dispositivo che credo da ignorante monti dei sensori che rileva quando un ostacolo si sta avvicinando troppo per poter fermarsi tradizionalmente (cioè capisce che il guidatore è distratto o altro) ed interviene salvando capra e cavoli...........
Questo si insieme ad abs esp dovrebbe essere montato di serie, quanti tamponamenti in città e non sarebbero evitati, visto che la causa maggiore sia oltre alla mancata tenuta della distanza di sicurezza anche e sopratutto la distrazione!
Concordo, penso che sia uno degli ausili più importanti: potrebbe salvare molti pedoni. Penso inoltre che preserverebbe anche dai piccoli tamponamenti che, sebbene non ci si faccia male, comportano esborsi economici elevati, specialmente se escono gli airbag (molte utilitarie hanno una soglia di attivazione troppo bassa).
Piu' si demandera' a uno stupido circuito rimediare alle incompetenze dell'unica componente dotata di cervello del sistema auto-guidatore, piu' problemi ci saranno.
Non occorre che impari a guidare. Tanto c'e' l'ESP.
Non occorre che impari a stare attento. Tanto c'e' la frenata automatica.
L'effetto di incremento di incidentalita' provocato da questi accorgimenti e' gia' comprovato e misurato, e ha anche un nome specifico (quello dello studioso che per primo ha identificato l'incremento di infortuni prodotto da norme di sicurezza "cieche" non associate a responsabilizzazione dell'operatore) ma che ora mi sfugge. Se a qualcuno viene in mente, sarei grato se lo postasse.
L'Introduzione di sistemi di sicurezza deve SEMPRE essere associata a un incremento di responsabilizzazione e preparazione dell'operatore, altrimenti diventano una "scusa morale" per l'incuria.