Trotto@81 ha scritto:La questione italiana non centra con l'euro, ma i prezzi fissi per le due macro-aree (stessa moneta) ha svantaggiato il Meridione, proprio come la moneta unica ha reso l'Italia intera il Meridione d'Europa.
Se un litro di latte prodotto in Italia costa 1,15?, mentre quello tedesco 0,80?, è normale che il consumatore italiano preferisca il secondo, distruggendo così lavoro nel proprio Paese. Tutto ciò non è opinabile, inutile fare i saltimbanco.
C'è poco da saltimbancare... per il latte si spende una frazione di ciò che se ne va per il telefono. A me, italiano quanto te e come chiunque scelga quello tedesco per 35 centesimi, interessa bere latte italiano e lo pago quel che costa senza aprire becco e senza andare a cercare o a chiedere se c'è latte che costa meno. Forse perché da bambino ho munto delle mucche a mano, ne ho bevuto il latte fresco e so di cosa si parla? Forse perché cerco di lavorare bene e mi interessa che i lavori ben fatti vengano pagati il giusto, tutti? Se ci spostiamo più a est troveremo latte a 0,50... quindi compriamo quello perché costa meno e diamo dei ladri ai nostri allevatori? Allora sì che ci meritiamo tutto quello che abbiamo. Peraltro bisognerebbe andare ad indagare quanto viene pagato al produttore, che poi sarebbe la causa prima della sparizione (viene pagato meno del costo...) del latte italiano. Il consumatore oggi non sceglie, beve quello che gli danno da bere e si interessa attivamente di un ventesimo di ciò che lambisce la sua vita. Andasse a vedere come viene prodotto il latte a 0,80 forse (forse...) cambierebbe idea. Se non ci va, si merita il latte che compra. Come è sempre stato, peraltro.
La moneta di minor valore alla lunga si rivela essere equivalente alla cassa integrazione per il disoccupato. In itaglia (non) funziona così: molti rifiutano il lavoro perché tanto i soldi li prendono lo stesso e in più hanno del tempo libero, magari per qualche lavoretto nero. In Germania al secondo lavoro che rifiuti te la tolgono. E allora col tempo libero ti ci potrai pulire il cù.
Non è la moneta bivalente di per sé che salverà il Sud, è l'uso che se ne farà... e qui non siamo capaci, ad usarla.