- solareduke79 ha scritto:alternative?
PanDemonio ha scritto:- solareduke79 ha scritto:alternative?
- eolico
- geotermico
- idroelettrico
- biogas
- sfruttamento del moto ondoso
- kite gen (energia dagli aquiloni)
- torri termiche (sfruttano la differenza di temperatura tra l'aria al suolo e quella a 3-400 m di altezza, intercettando il passaggio dell'aria in "camini" cavi)
- cogenerazione
- una bella dinamo sotto alla cyclette
- consumare meno
- consumare meglio
- varie ed eventuali che verranno in mente ai ricercatori quando potranno disporre del denaro attualmente speso nella ricerca delle soluzioni ai problemi del nucleare presente e futuro.
Come vedi c'è ampia varietà di scelta. Basta tirare fuori la testa dalla sabbia...
marimasse ha scritto:Al di là delle personali più o meno bellicose opinioni, mi pare evidente che un impianto nucleare annoveri, tra i suoi "contro", i decisamente più insidiosi (rispetto ad altri tipi di impianto) effetti collaterali derivanti dalle catastrofi naturali.
Mi è anche venuta in mente una domanda, generata non da intento polemico ma da pura curiosità tecnica: quali effetti potrebbe avere un violento terremoto su un sito in cui vengono accantonate le scorie radioattive?
Il problema del "rinnovabile" consiste, allo stato attuale, nel costo (complessivo!) per KWh prodotto e/o nella discontinuità della produzione in funzione di agenti esogeni.Botto88 ha scritto:Non si parla mai del solare termodinamico. Garantisce energia anche nelle ore notturne. Credo che potrebbe essere una via assolutamente fattibile.
Botto88 ha scritto:Non si parla mai del solare termodinamico. Garantisce energia anche nelle ore notturne. Credo che potrebbe essere una via assolutamente fattibile.
Botto88 ha scritto:Non si parla mai del solare termodinamico. Garantisce energia anche nelle ore notturne. Credo che potrebbe essere una via assolutamente fattibile.
Thefrog ha scritto:ti dice qualcosa che gli impiantio dedicati al solare ed al solare termodinamico siano situati a ridosso di tradizionalissime centrali ad olio combustibile?
Thefrog ha scritto:Botto88 ha scritto:Non si parla mai del solare termodinamico. Garantisce energia anche nelle ore notturne. Credo che potrebbe essere una via assolutamente fattibile.
Costa molto in relazione alla potenza prodotta. Secondo alcuni calcoli spannometrici dovrebbe avere un rendimento che si aggira intorno al 28% (molto di piu' delle celle fotovoltaiche). Ad ogni buon conto ti dice qualcosa che gli impiantio dedicati al solare ed al solare termodinamico siano situati a ridosso di tradizionalissime centrali ad olio combustibile?
Regards,
The frog
a_gricolo ha scritto:Thefrog ha scritto:ti dice qualcosa che gli impiantio dedicati al solare ed al solare termodinamico siano situati a ridosso di tradizionalissime centrali ad olio combustibile?
Ma è logico che sia così. Anche Nevada Solar One è collocata presso una centrale a turnogas. Il solare è discontinuo per definizione.
a_gricolo ha scritto:Thefrog ha scritto:ti dice qualcosa che gli impiantio dedicati al solare ed al solare termodinamico siano situati a ridosso di tradizionalissime centrali ad olio combustibile?
Ma è logico che sia così. Anche Nevada Solar One è collocata presso una centrale a turnogas. Il solare è discontinuo per definizione.
non capisco ancora perchè qualche anima pia si ostini ancora a rispondertiThefrog ha scritto:a_gricolo ha scritto:Thefrog ha scritto:ti dice qualcosa che gli impiantio dedicati al solare ed al solare termodinamico siano situati a ridosso di tradizionalissime centrali ad olio combustibile?
Bene dunque abbiamo risolto con due spese al posto di una!
Regards,
The frog
(P.S: tanto per dirne una: lo sapete che il geotermico ha bisogno di particolari straificazioni del terreno? -In Italia e' applicabile solo in Toscana- Lo sapete poi che con il geotermco circa il 10%-12% di preziosissima acqua si perte definitivamente nel sottosuolo?)
arizona77 - 13 giorni fa
maxressora - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa