Trotto@81 ha scritto:@economyrunner: qui sono d'accordo con te. Una Sanità al 100% pubblica, ben finanziata ed efficiente.
Così si rischia anche che noi contribuenti risparmiamo.
Trotto@81 ha scritto:@economyrunner: qui sono d'accordo con te. Una Sanità al 100% pubblica, ben finanziata ed efficiente.
pi_greco ha scritto:Tribunale dei diritti del malato...economyrunner ha scritto:Possibile che non c'è un controllo su un reparto con tempi di attesa di mesi?
economyrunner ha scritto:alexmed ha scritto:Per certe visite di controllo basta armarsi di pazienza.
Esempio controllo oculistico aspettato sei mesi, ma mica avevo fretta. Controllo cardiaco 4 mesi (ecocuore).
Esami del sangue di routine invece rapidissimi, vado al mattino senza prenotazione e al pomeriggio mi ritrovo il pdf da scaricare con gli esiti.
Nelle emergenze invece è capitato di recente di dovermi appoggiare al convenzionato. Mia moglie, ad inizio ottobre, alla sera aveva forti dolori ad una spalla, il mattino dal medico di base dopo una notte insonne prescrive una ecografia. Telefono per prenotare, ecografia ad aprile 2016. Faccio ricerca via internet e trovo un privato convenzionato vicino, telefono il venerdì sera, ecografia lunedì mattina. Pago poi visita privata per guardare l'ecografia da un medico che è primario fisioterapista di ospedale pubblico così la visita è stata fatta lo stesso lunedì. Ora le cure sono fatte in ospedale pubblico.
Si ma un sistema sanitario nazionale del genere comunque non assolve la propria funzione, se serve solo per controlli di chi sta bene è tutto uno spreco. La funzione propria dovrebbe essere curare chi sta male, anche se la prevenzione serve.
La prevenzione, ricordo, quando ero ragazzino, era prerogativa della scuola con vaccinazioni, visite oculistiche etc.. quando lo stato faceva lo stato.
U2511 ha scritto:Ed avere fortunaalexmed ha scritto:Per certe visite di controllo basta armarsi di pazienza.
A nostra figlia dovevamo fare verso i due anni un controllo oculistico viste possibili familiarità con alcune patologie.Esempio controllo oculistico aspettato sei mesi, ma mica avevo fretta.
Su stressante invito della nostra pediatra di base ci affidiamo al pubblico (hanno le attrezzature migliori la struttura bla blal bla)
L'oculista (in un ospedale infantile, tra l'altro) aveva zero capacità di interagire con i bambini (tanto che la piccola è uscita piangendo), ma non ha mancato di farmi sapere che riceve privatamente. Il responso fu l'adozione di occhiali correttivi: al mio dubbio (per esigenze personali, non sono del tutto a digiuno della materia) mi rispose con tono saccente che aveva fatto esame obiettivo e soggettivo con tre metodi alternativi e che sonn non adotattavamo gli occhiali subito, da grande avrebbe avuto seri problemi.
Mandandolo mentalmente a ffan ... brodo, io cerco alcuni riscontri su un dubbio che avevo circa l'utilizzo dell'autorefrattometro in età infantile. Prendiamo appuntamento dal nostro oculista, che, a parte l'empatia che riesce subito a trovare con la bambina (avevamo grossi problemi a rifare la visita perché non ne voleva più sapere), smonta in pochi minuti l'intero teorema del primo diversamente medico. Questo non è, purtroppo, un caso isolato
economyrunner ha scritto:Trotto@81 ha scritto:@economyrunner: qui sono d'accordo con te. Una Sanità al 100% pubblica, ben finanziata ed efficiente.
Così si rischia anche che noi contribuenti risparmiamo.
non scommetto mai...economyrunner ha scritto:pi_greco ha scritto:Tribunale dei diritti del malato...economyrunner ha scritto:Possibile che non c'è un controllo su un reparto con tempi di attesa di mesi?
non l'avevo mai presa in considerazione come possibilità ...
scommetto che su 100 denunce 99 sono per richiesta risarcimento e 1 per tempi di attesa lunghi
53AR ha scritto:Avevo prenotato una prima ecografia alla carotide a Busto Arsizio, 10 mesi di attesa, ho scritto una mail alla direzione per sapere come mai ci volesse così tanto, forse erano oberati di lavoro o mancava personale.
Mi hanno risposto che il giorno dopo potevo andare, il primario di cardiologia mi avrebbe sottoposto all'esame :shock:
rinunciato? e perchè?53AR ha scritto:Avevo prenotato una prima ecografia alla carotide a Busto Arsizio, 10 mesi di attesa, ho scritto una mail alla direzione per sapere come mai ci volesse così tanto, forse erano oberati di lavoro o mancava personale.
Mi hanno risposto che il giorno dopo potevo andare, il primario di cardiologia mi avrebbe sottoposto all'esame :shock:
Ho rinunciato, non era una cosa urgente, l'esame dura 10 minuti di orologio :evil:
anche due tantinialexmed ha scritto:53AR ha scritto:Avevo prenotato una prima ecografia alla carotide a Busto Arsizio, 10 mesi di attesa, ho scritto una mail alla direzione per sapere come mai ci volesse così tanto, forse erano oberati di lavoro o mancava personale.
Ecco questo mi pare un tantino assurdo.
53AR ha scritto:Avevo prenotato una prima ecografia alla carotide a Busto Arsizio, 10 mesi di attesa, ho scritto una mail alla direzione per sapere come mai ci volesse così tanto, forse erano oberati di lavoro o mancava personale.
Ho rinunciato, non era una cosa urgente, l'esame dura 10 minuti di orologio :evil:
Ovviamente questo discorso vale sempre per gli altri, mai per se stessi, o sbaglio?arizona77 ha scritto:Tutto dovrebbe essere pubblico....
Purtroppo vale per i paesi, se ce ne sono ancora,
che hanno istituzioni sane,
dove i dipendenti sono fieri del lavoro che fanno....
dove c'e' l' orgoglio di appartenenza + che l' attesa del 27 del mese
Analisi quasi SEMPRE in privato tranne alcune cose che vanno fatte in ospedale per comodità del medico (che le vede direttamente sul suo pc): intanto molto spesso costa meno la tariffa privata che il ticket, poi ci sono i tempi e la logistica. Grandi interventi in ospedale, ma sempre mediando tramite intramoenia, che se no, per molte patologie, sei solo un numero nel campo di sterminioarizona77 ha scritto:Sicuramente per il discorso visita trovo meglio il privato. ( grandi interventi e analisi NO )
La mia profonda e radicata avversione per il pubblico la conosci bene :lol:arizona77 ha scritto:Tutto dovrebbe essere pubblico
arizona77 ha scritto:U2511 ha scritto:<<Il rapporto aggiunge che ?il 53,6% dichiara che la copertura dello stato sociale si è ridotta e paga di tasca propria molte delle spese che un tempo venivano coperte dal sistema di welfare nazionale>>arizona77 ha scritto:dove e' scritto quasi il 50% :?: :shock:
Saremmo un paese di nababbi
paga di tasca propia ....
Ma non vuol dire che va a fare visite da professionisti....
Vuol dire, come mio padre, che se ha fretta, si compra il
sonnifero da 7 Euro per non andare a farsi fare la ricetta
U2511 - 12 ore fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa