NEWsuper5 ha scritto:a parte che stai paragonando un TD con un benzina aspirato...hewie ha scritto:Allora servono NM, non CV...NEWsuper5 ha scritto:la giulietta che indichi pesa circa 1300 kg a vuoto.
spostala o fai un sorpasso con 75 cv.............gli stessi che bastavano a muovere quasi decentemente una tipo 1400 anni fa.....
Qui sta l'equivoco:
Un 1.3 mj 75cv, ha più ripresa e si muove meglio di un 1.4 aspirato 105cv che, però, avrà molta più velocità di punta....
Non si può giustificare una cavelleria elevata col peso delle auto. I cavalli (quando sono molti) hanno lo scopo di "emozionare", non di muovere meglio le auto...
il 1300 da 75 cv però, superato un certo regime, o una certa velocità, inizia ad affannare...
inoltre la curva di coppia potrebbe avere un andamento ridotto, e calare visotsamente oltre un certo regime, costringendo a un cambio marcia anticipato.
Certamente, ma per andare a 130km/h di massima, sarebbe quel che serve...
Con questo non voglio dire che mi piaccia (io ho un auto decisamente più potente...che, infatti, fatico a "sfruttare"), però i limiti ci sono!
Detto questo, credo che mi sono spiegato male visto che mi pare che mi stiate fraintendendo in molti:
A me piacciono le auto potenti, ho un bel orologio (non il rolex, ma cmq...), ho uno smartphone e altre cose che mi piacciono...e ne sono contento!
Ma sinceramente, se mi si chiede se servono...beh...non posso rispondere si, ma risponderei che mi piacciono.
La domanda "a chi servono VERAMENTE potenze dai 170cv in su?", a livello tecnico mi porta, obbiettivamente, a fare questo ragionamento!
Poi, se uno può comprarsi una Ferrari, per me non fa bene, DI PIU' !!!