Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum di 4R, ho acquistato da poco Jazz Elegance e:hev (6 mesi). Congratulazioni (in ritardo...) a
@AQCN per la ZR-V, ottima macchina, in pratica meccanica Civic ma rialzata, per una maggiore comodità senza perdere più di tanto in handling. Io non posso essere molto d'aiuto in fatto di esperienza, visti i pochi km che faccio, specialmente d'estate che uso la moto, infatti ho solo 2000 km! Comunque da quel poco visto fin'ora, in viaggi brevi (tipo casa lavoro) si consuma un po' di più, esattamente come con le auto termiche, è ovvio, mentre se si comincia a fare un viaggetto più lungo, ne ho fatti un paio da 200 km e qualcuno intorno ai 100, i consumi di questa HEV sono veramente ridotti, specifico che io ho il piede leggero, sempre fatto più km/l dei dati ufficiali con tutte le mie auto, però con Jazz sono arrivato a 34 km/l, altri viaggi intorno ai 29-30 (senza autostrada!), altri con un po' di autostrada sui 24-27. Ripeto, col piede di velluto, rallentando prima delle rotonde, come si diceva, ecc.... Poi sicuramente ZR-V consuma leggermente di più, motore 2.0 anziché 1,5, peso e sezione frontale maggiori, ecc..., però il sistema è lo stesso. Provengo da una termica 1.5 TD FAP, consumavo in media dai 20 ai 25 km/l a seconda dei percorsi. L'ho cambiata perché avevo avuto un grosso problema meccanico.... Sono stato "fortunato" che appena l'ho cambiata il gasolio (fin lì meno caro) ha superato la benzina!