FurettoS ha scritto:zeusbimba ha scritto:FurettoS ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:FurettoS ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:FurettoS ha scritto:Ho visto cosa marziane fatte sulle auto da rally su asfalto, e poichè li una scodata di troppo equivale a perdita di secondi avere potenza e traiettoria quanto mai sicure è basilare.
Da perfetto audista leggi una scodata come un comportamento parassita, che ti fa perdere secondi. In realtà non è affatto così: guidare in derapata è una tecnica che i piloti ricercano, anche quelli da rally, ed anche su trazioni anteriori, addirittura su quelle integrali. Quindi a maggior ragione su una tp.
Per esempio, nel filmato di autocar che linka saturno, la m3 sta appiccicata alla rs5 proprio grazie alle derapate. Perchè se attaccasse tutti i controlli e la derapata fosse inibita, rallenterebbe assai.
Tu confondi la scodata con il pendolo BC3, soprattutto se di potenza.
Da perfetto audista so che il pendolo nei rally serve per mantenere il motore sempre in tiro (se freni troppo vai giù di giri e rischi) ed allo stesso tempo consente di ultimare la curva nel meno tempo possibile e con maggiore velocità, è un sbandata voluta ed impostata e non è una prerogativa da TP.
Nel pendolo le auto scivolano sull'asfalto come se avessero una guida e per farlo così preciso e con una TI oltre che alla meccanica dedicata ci vuole un manico pauroso.
Scodare di potenza a ruote fumanti è un'altra cosa.
Molto scenico ma poco pratico. 8)
Mi dispiace ma ti sbagli sia nella teoria che nella pratica.
Beh, non sò onestamente come tu identifichi il pendolo ma se giri in pista lo dovresti sapere, il pendolo non c'entra nulla con le "scodate" che la M3 fa.
In quel caso non è per specifica volontà del pilota, nel senso che non attiva nulla per provocarla, ma il processo si instaura nei trasferimenti di carico e la motricità al posteriore con la risultante del lavoro di sterzo e ruote controsterzate per riportare la vettura in traiettoria.
Il pendolo dei rally invece è un movimento voluto indotto artificialmente dal pilota agendo sulla meccanica gestita dal freno di servizio che induce ad una sbandata e la cosa più particolare è che nel corso della sbandata le ruote sono allineate (per pendolare appunto) altrimenti il posteriore se ne andrebbe a cicoria, prima e dopo tale manovra il pilota cerca sempre di tenere l'auto in traiettoria, il segno posto al centro sulla corona dello sterzo non è un vezzo ma segnala visivamente l'allineamto delle ruote.
Quindi, come sopra, non sò cosa tu intenda per pendolo ma non c'entra con il comportamento della M3.
Come ha evidenziato saturno che la M3 possa essere "più divertente" come guida mi sta bene ma liquidare la TI a prescindere in peius quando poi di fatto non lo è vuol dire essere prevenuti.
Dal punto di vista puramente pratico se con una TI qualche sfizietto te lo puoi togliere senza scassare i marroni a nessuno con la M3 per divertirti con scodate e controsterzi non vedo dove tu lo possa fare senza rompere a qualcuno.
A furè ma che stai a dìììì.... con l'M3 puoi toglierti parecchi sfizi senza aver bisogno di una pista larga un km, rimane comunque più precisa e affilata dell'rs5 che tende a sottosterzare se si esagera.
In tutta onestà zeus la RS5 non è un cinquino, non smusa come un cane da tartufo come si vuole far credere, per dire che ti infastidisce il sottosterzo della RS5 vuol dire che stai spingendo al limite e per lo stesso pricipio la M3 ti va di sovrasterzo che è un piacere; cerchiamo anche di essere oggettivi e non far passare una TI di questo livello come un vetturetta che non si tiene in strada mentre la M3 è granitica. Siamo seri!
Se lo sfizio è lo 0/100, la tiratina o la sfumata di gomme la M3 non ti serve, il basarsi solo sulla pista per decretarne il quoziente di sfizio o divertimento è molto relativo, in nessuna prova e ce ne sono tante è emerso che la RS5 sia un auto banale, noiosa e priva di carattere, senza considerare che parliamo di prove che vanno abbondantemente al di fuori di una lunga lista di aritcoli del CdS.![]()
Ma che vetturetta, rimane un'auto fantastica...... stavo solo dicendo che non "punge" come l'altra...