Grattaballe ha scritto:
Infatti, quelle non sono Philips, nè Osram e nemmeno di qualsiasi altro marchio di prestigio nel mondo delle lampade. Il codice parla chiaro, sono ammesse tonalità di luce da un tot a un tot. Fuori da questi parametri sei fuorilegge e aziende che si giocano il marchio da decenni, solitamente non vendono minchiate e non vendono prodotti non omologati senza scriverlo bello grande sulla confezione.
Stasera mi son visto una 147 con le lampade che proiettavano luce blu pastello, circondate da un filo di led che seguiva l'intero contorno del faro. Spirito natalizio? Minchioneria? Ai posters l'ardua sentenza, personalmente sono ridotto a spersre che vengano silurati alle revisioni ma rimane il rammarico di vederli circolare in pace per almeno due anni.
Lavorando nel settore, sono sempre più convinto che la gente stia perdendo la vista e non se ne renda conto (o non se ne preoccupi, che è peggio...). 15 anni fa le parabole della Tipo bastavano e ne avanzava. Oggi pare che senza Xeno non si riesca a vedere, e i fari sono moderni, brillanti e serviti da impianti elettrici fuori discussione. La cara buona vecchia abitudine di adeguare la velocità alla visibilità disponibile, dove sarà finita?
Sono d'accordo, ma mi sembra che la voglia di cambiare qualcosa della propria auto, tanto per rinnovarla "oggigiorno" si stia sintetizzando in queste luci; tanti aggiungono questo "turbo fotonico" alla propria vettura pensando di aver creato un mostro di potenza (di luce!)
E' un maquillage (o tuning) della macchina a poco prezzo e dà imponenza a chi la guida, un nuovo volto alla propria vettura.
Come si dice in Italia :" tamarriade" pura, ma a mio avviso davvero pericolosa e fastidiosa.
Queste lampade blu e family costano poco, siamo sotto ai 30 euro, però dà l'illusione "ottica" (è pure azzeccato) di aver modificato qualcosa della propria auto, con pochi soldi.
Queste sono quelle tipiche cose in cui le FDO si svegliano dopo un servizio del tipo STRISCIA LA NOTIZIA!
E tanti correrebbero nei loro box, a rimontare le lampadine originali!