Hai ragione è una domanda da mago... In realtà l'olio che raggiunge prima la temperatura è meno viscoso, ovvero un 5W30 mentre l'altro olio è un 5W40.
Il 5/30 è quello che mette la casa, il 5/40 è quello che ho messo io.
Se il 5/30 si riscalda prima e raggiunge temperature più elevate di circa 5 gradi dovrebbe essere peggiore. O no ?
Un olio che raggiuge una temperatura piu alta , e consigliabile nei periodi piu freddi, come il W30 che é un longtimer, che ti aiuta essendo meno viscoso e piu liguido del w40 la mattina e periodi di freddo. Aiuta il motore ad avere uno start piu leggero .Aiuta anche la batteria visto che il motore si mette in moto con meno resitenza. Ti consglio di cambiarlo almeno un 5mila KM prima del w40,proprio perché e meno viscoso. La meno viscositá , porterá l olio al consumarsi piu in fretta perché anche la contenza e maggiore quindi quando tu meno te l aspetti ti trovi con qualche litro in meno di olio con le sue conseguenze.Attenzione non significa che quel motore brucia olio ma é l olio che si consuma prima per la piu contenza e meno viscositá. Che sia peggiore o no, é una tua scelta basta sapere ch etipo di oli stai usando e perché lo usiHai ragione è una domanda da mago... In realtà l'olio che raggiunge prima la temperatura è meno viscoso, ovvero un 5W30 mentre l'altro olio è un 5W40.
Il 5/30 è quello che mette la casa, il 5/40 è quello che ho messo io.
Se il 5/30 si riscalda prima e raggiunge temperature più elevate di circa 5 gradi dovrebbe essere peggiore. O no ?
Il 5w40 é piu viscoso e quindi, nel periodo invernale col freddo e piu pastoso cioé meno liguido, quindi lubrifica meno veloce le parti interne del motore e cosi nel mettere in moto il motore riscontra piu resistenza....tale cose si percepiscono col troppo freddo e batteria ai limiti...Qualcosa ho capito qualcosa no... Resta il fatto che sono due oli 5W quindi in inverno e a freddo dovrebbero comportarsi nello stesso modo.
La differenza dovrebbe essere solo a caldo perchè la gradazione SAE passa da 30 a 40.
Probabilmente hai ragione sul motivo del maggiore consumo dell'olio meno viscoso a caldo.
[/QUOTE ha scritto:doppio
"Sulla carta" è vero... mentre nei fatti non sarebbe così dato che il w30 "rimpiazza" con una maggior qualità come proprio da specifiche cosa che dovrebbe essere confermata dalle temperature di esercizio coperte...No, non la ragioneriei così, non è classificabile come "peggiore" ma semplicemente essendo un "30" è normale che scaldi di più rispetto a un "40" che è più "duro" a caldo. Personalmente anche io uso il 5w-40 al posto del 5w-30 su un motore turbo benzina, penso che la turbina sia maggiormente protetta a caldo.
Il fatto che il 5w30 vada prima in temperatura è un fatto oggettivo proprio in quanto più fluido aldilà della questione qualità (comunque migliore)... prevedibilmente idem per quanto concerne l'accennata questione consumi...Metto anche io 5/40 per avere più protezione a caldo ma a freddo sono entrambi 5W, quindi teoricamente dovrebbero comportarsi in modo simile a motore freddo... ma comunque sono oli diversi.
Volevo capire se il fatto che il 5/30 va in temperatura prima e scalda di più è indice di qualità o di non qualità.
Aggiungo che di 5/30 se ne consuma abbastanza; il 5/40 ha consumo vicino allo zero.
arizona77 - 1 giorno fa
deadmanwalking - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa