Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

L'olio che raggiunge prima la temperatura d'esercizio ...

L'olio che raggiunge prima la temperatura d'esercizio ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    e arriva a temperature massime mediamente più alte di altri oli è migliore o peggiore ?
    Ovviamente stessa auto, stesso motore (turbo benzina), stessa stagione, stesso pilota, stesso percorso, stessi orari.
    Poi se volete vi spiego il motivo della mia domanda...;)
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Una delle ragioni è la viscvosità più alta con questo non vuol dire che sia peggiore .anche se la domanda è un po da mago.
     
  3. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Hai ragione è una domanda da mago... In realtà l'olio che raggiunge prima la temperatura è meno viscoso, ovvero un 5W30 mentre l'altro olio è un 5W40.
    Il 5/30 è quello che mette la casa, il 5/40 è quello che ho messo io.
    Se il 5/30 si riscalda prima e raggiunge temperature più elevate di circa 5 gradi dovrebbe essere peggiore. O no ?
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    No, non la ragioneriei così, non è classificabile come "peggiore" ma semplicemente essendo un "30" è normale che scaldi di più rispetto a un "40" che è più "duro" a caldo. Personalmente anche io uso il 5w-40 al posto del 5w-30 su un motore turbo benzina, penso che la turbina sia maggiormente protetta a caldo.
     
  5. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Metto anche io 5/40 per avere più protezione a caldo ma a freddo sono entrambi 5W, quindi teoricamente dovrebbero comportarsi in modo simile a motore freddo... ma comunque sono oli diversi.
    Volevo capire se il fatto che il 5/30 va in temperatura prima e scalda di più è indice di qualità o di non qualità.
    Aggiungo che di 5/30 se ne consuma abbastanza; il 5/40 ha consumo vicino allo zero.
     
  6. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Un olio che raggiuge una temperatura piu alta , e consigliabile nei periodi piu freddi, come il W30 che é un longtimer, che ti aiuta essendo meno viscoso e piu liguido del w40 la mattina e periodi di freddo. Aiuta il motore ad avere uno start piu leggero .Aiuta anche la batteria visto che il motore si mette in moto con meno resitenza. Ti consglio di cambiarlo almeno un 5mila KM prima del w40,proprio perché e meno viscoso. La meno viscositá , porterá l olio al consumarsi piu in fretta perché anche la contenza e maggiore quindi quando tu meno te l aspetti ti trovi con qualche litro in meno di olio con le sue conseguenze.Attenzione non significa che quel motore brucia olio ma é l olio che si consuma prima per la piu contenza e meno viscositá. Che sia peggiore o no, é una tua scelta basta sapere ch etipo di oli stai usando e perché lo usi
     
  7. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Qualcosa ho capito qualcosa no... Resta il fatto che sono due oli 5W quindi in inverno e a freddo dovrebbero comportarsi nello stesso modo.
    La differenza dovrebbe essere solo a caldo perchè la gradazione SAE passa da 30 a 40.
    Probabilmente hai ragione sul motivo del maggiore consumo dell'olio meno viscoso a caldo.
     
  8. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Il 5w40 é piu viscoso e quindi, nel periodo invernale col freddo e piu pastoso cioé meno liguido, quindi lubrifica meno veloce le parti interne del motore e cosi nel mettere in moto il motore riscontra piu resistenza....tale cose si percepiscono col troppo freddo e batteria ai limiti...
    Quindi l unico consiglio che ti posso dare: se vivi in zona fredda puoi usare benissimo il 5w30 sopratutto il periodo invernale (Possiili minor consumi)in zone calde usa il 5w40 . Ah, un altro consiglio, se vuoi stare piu al sicuro con la turbina e vuoi rispettare i cambi olio a lungo termine come dicono i costruttori di auto, usa il 5w40 che stai piu al sicuro. Se come ti ho detto prima , usi 5w30, cerca di cambiarlo piu spesso, proprio per salvaguardare la turbina che gli piace stare al fresco.....odia il calore.
    In veritá sono due oli buonissimi , bisogna sapere solo come comportarsi e usarli al meglio
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2017
    A wwwlu piace questo elemento.
  9. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
     
  10. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Continuo con il 5/40... Sto più tranquillo a caldo...e poi il 5/30 in estate se lo beve !!
    Grazie delle info
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    "Sulla carta" è vero... mentre nei fatti non sarebbe così dato che il w30 "rimpiazza" con una maggior qualità come proprio da specifiche cosa che dovrebbe essere confermata dalle temperature di esercizio coperte...

    Tutto ciò nonostante il 5w30 sia di fatto più fluido... e da qui l'accennata (miglior) qualità rientrando maggiormente fra i veri FULL synt di cui ne rappresenta il vero entry level...
     
  12. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    ci vorrebbero dui oli. Per la turbina e meglio 30 ( se non 20 )perchè più fluido e quindi ne scorre maggiore quantità che raffredda l' albero turbina, per il resto 40 che da maggiore protezione. quindi quello consigliato è il compromesso migliore studiato da ingegneri. quindi meglio attenersi alle specifiche dei costruttori MB, WW, RN ecc....
    Attenzione non basta solo MB, RN .......ma vedere il numerino dopo.
    Esempio RN 720 è diverso da RN 710.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Il fatto che il 5w30 vada prima in temperatura è un fatto oggettivo proprio in quanto più fluido aldilà della questione qualità (comunque migliore)... prevedibilmente idem per quanto concerne l'accennata questione consumi...
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Tuttavia non'è un caso se negli ibridi sono previste delle specifiche olio a viscosità particolarmente ridotta (0w30) atte ad agevolare l'efficienza è questo proprio per via dell'esigenza nell'entrare il prima possibile in temperatura d'esercizio...
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2017
  15. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Fatto sta che è sempre più difficile barcamenarsi tra un olio e l'altro e le case automobilistiche non semplificano le cose.
    Per le auto ibride credo che il discorso sia diverso ma per un motore con quasi 300 hp non è solo importante entrare presto in temperatura ma anche e soprattutto garantire una corretta lubrificazione della turbina quando si spinge...
     

Condividi questa Pagina