rebel8 ha scritto:Ma chi dovrebbe controllare che l'obbligo venga rispettato?
Sono gli stessi che controllano chi guida senza cinture, col telefonino, con le gomme lisce e chi non si ferma sulle strisce pedonali?
Buonanotte.
spendipok ha scritto:In regione Lombardia sono obbligatori i pneumatici da neve dal 15 novembre, spero che l'esempio venga seguito dalle altre regioni.
Brag ha scritto:Apro questa discussione per una riflessione che ho fatto ieri con gli ospiti della mia auto, in una domenica di montagna (mangiare e relax) per "festeggiare" la mia lenta vecchiaia che avanza.....
Siamo andati vicino ad Asiago, il rifugio era a 1650 m.sldm.
Le strade sono iniziate ad essere bianche già a partire da 15 km dopo l'uscita dell'autostrada.
Eravamo 3 auto, di cui la mia e un altra con pneumatici invernali (l'altra anche 4motion) e una con catene a bordo, un 156.
Fatta una curva mi vedo arrivare addosso un suvvone giapponese o via per di la, di traverso radente il guard rail che all'ultimo si stragira puntando a me il suo enorme culo.... fortuna (mia) vuole che sia andato a sbattere addosso al guardrail che in quel punto si apriva per 1 mt... muso ditrutto... Io fermo appena visto, quindi con una distanza leggermente superiore ai 2 mt.. Scendo per vedere se qualcuno s'era fatto male e butto l'occhio alle gomme estive....
Mi è sembrato di sentire i pensieri del suv "Io c'ho un fuoristrada 4x4, vado su anche per i muri"... Ma era in discesa....
Se mi centrava oltre a pagare faceva i conti con me e altri 7 amici che di tranquillo hanno solo il sonno e la forchetta!
Nel proseguo, il 156 ha montato le catene quando ci siam fermati per andare dal suv, un q5 con la porta sfondata e un'audi a4 con il fanale abbastanza incassato.... Tutte con gomme estive, ci guardavo appositamente!
Ecco la riflessione... Questi avranno risparmiato 500 euro lasciando le estive, ma di danni quanto hanno fatto?????
Poi in centro ad asiago una Mustang Shelbi 500 con invernali montate su cerchio da 21........ SPETTACOLO DI AUTO!
miki15 ha scritto:come dice anche rosberg le gomme delle auto sono l'ultima ruota del carro...
non gli si da nessun valore, basta che girano, invece dovrebbe essere la prima cosa a cui porre attenzione, aldilà di tutti i dispositivi elettronici esp, asr, abs, ecc. è l'unica cosa a contatto con l'asfalto e che ci mantiene in strada, tutti guardiamo la F1, i relly, motociclismo, alla minima cosa cambiano le gomme se ognuno di noi si chiedesse il perche, avrebbe la risposta.
e vero che è un costo ma la nostra vita vale meno di 4 gomme :!: :!: :!:
poi anche la nostra legislazione ci mette del suo " non fa nulla" in altri paese è un obbligo.
![]()
![]()
mg-uk ha scritto:un saluto agli amici del forum skoda , non ne possiedo una , ce l'ha mio fratello , io guido una jeep patriot che monta comunque in prestito da voi il 2.0 pde. sottolineo l'importanza delle gomme termiche SOPRATTUTTO sui suv, quello che ho è il terzo e su tutti ho sempre montato m+s termiche perchè in frenata e in discesa devo frenare più massa rispetto a una utilitaria o simile, in quelle situazioni della trazione integrale non me ne faccio niente , è solo peso in più, ho fatto spesso questo discorso con amici e conoscenti, molti si sono convinti alle termiche, compreso mio fratello con l'octavia, e tutti hanno concluso "se sapevo lo facevo prima".Per la marca io ho usato michelin, gt radial, nokian e ora maxxis, la conclusione resta : meglio la peggior termica (di solito sono le cinesi) che la migliore estiva. saluti a tutti e ancora complimenti per l"aria" che si respira nel vostro forum.
vertemati ha scritto:brianza dove? Monzese, vimercatese, lecchese, comasca o che (son finite..)?
saraeli ha scritto:vertemati ha scritto:brianza dove? Monzese, vimercatese, lecchese, comasca o che (son finite..)?
comasca..zona erba![]()
gbortolo ha scritto:spendipok ha scritto:In regione Lombardia sono obbligatori i pneumatici da neve dal 15 novembre, spero che l'esempio venga seguito dalle altre regioni.
Questa è nuova!
Invece era stata emessa ordinanza dalla prov. di Milano seguita da Como, Varese e Monza ....
Comunque ti sei perso la farsa finale![]()
![]()
http://forum.quattroruote.it/posts/list/43412.page
mg-uk ha scritto:purtroppo è vero, molti pensano alle termiche solo per la neve e le paragonano alle catene, mentre le termiche migliorano frenata e tenuta sia al freddo, bastano 7 gradi, sia sul bagnato ( parliamo sempre di stagione invernale), vi vedete con 2 cm di neve o lastra di ghiaccio a frenare con le estive ( tanto sono in regola, ho le catene a bordo!!), forse mi ripeto ma catene o termiche se per legge va bene, in realtà non è la stessa cosa.
saraeli ha scritto:vertemati ha scritto:brianza dove? Monzese, vimercatese, lecchese, comasca o che (son finite..)?
comasca..zona erba![]()
cuorern - 5 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa