Bombazza95 ha scritto:zinzanbr ha scritto:Bombazza95 ha scritto:fabiologgia ha scritto:La tecnica dei camionisti, ossia velocità relativamente bassa ma costante, consente ottimi tempi di percorrenza, un'andatura più rilassata e pure un certo risparmio.
saluti
Vero...in.una vecchia serie di Top Gear fecero una prova mi pare Londra-Glasgow con un treno A VAPORE (V msx sui 70-80 kmh) contro una spiderina classica inglese (una jaguar mi pare)....ebbene nonostante la distanza fosse più o meno simile, nonostante tenesse i 115 kmh in autostrada,.la Jaguar ha perso di parecchio (vero anche che si è fermata per guasti veri o simulati...ebollizione radiatore, tappo benzina bloccato ecc)
In autostrada credo che la.velocità ideale sia sui 110 anche per lunghe tratte, magari fermandosi una volta in.meno (cosa possibilissima.visto che ci si.stressa molto meno).....
La cosa fondamentale per arrivare soddisfatti, secondo me, è non investire i soldi risparmiati in carburante nell'acquisto dei vari camogli, rustichella ecc![]()
![]()
![]()
![]()
Può essere che si trattasse della sfida tra la locomotiva,l'auto e la moto più veloci dell'epoca?
Se ricordo bene Jeremy era l'addetto a spalare il carbone sulla locomotiva,james era al volante della jaguar e ovviamente a hammond era toccata la motocicletta col clima ideale,freddo e pioggia.
Però se è quella la sfida a vincere è stata la jaguar xk120,mentre la locomotiva 60163 tornado è arrivata seconda (clarkson era sfinito) e hammond invece credo non sia proprio arrivato per una rottura alla sua vincent black shadow.
Hai ragione, ho confuso l'esito con quello della sfida ambientata in Giappone :Gt-R vs treno proiettile che è finita praticamente parità ma è stata palesemente "truccata" (Hammond e May si sono persi, Jeremy ha iniziato a correre solo alla fine) per far vincere Jeremy con l'auto.
In quella sfida poi se a contare è davvero la soddisfazione la jaguar stravinse,james ne fu entusiasta,visto che gli altri due avevano affrontato dei viaggi d'inferno veramente ,uno congelato e l'altro affumicato
Io devo dire che faccio pochi viaggi in autostrada e quindi per me non conta il quarto d'ora in più o in meno ma che il viaggio sia gradevole e sicuro.
Cercare di tenere una velocità superiore significa automaticamente effettuare più sorpassi,quindi più cambi di corsia e possibili rischi.
Oltretutto il fatto che la regola di utilizzare la corsia libera più a destra non sia ancora stata recepita fa si che molto spesso sulla corsia di destra ci siano solo i camion,quindi io mi faccio tutto il viaggio tranquillo sui 100 effettuando solo di tanto in tanto qualche sorpasso dei mezzi pesanti.
Consumo poco viaggio sereno e lascio a chi vuole correre le preoccupazioni e le due corsie a sinistra.
Meglio loro?