http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/02/29/news/germania_cambia_la_mentalita_nelle_autostrada_senza_limiti-134474705/?ref=HRLV-11
Crollo di un mito?
Crollo di un mito?
No: crollo di vittime.sensodrive ha scritto:http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/02/29/news/germania_cambia_la_mentalita_nelle_autostrada_senza_limiti-134474705/?ref=HRLV-11
Crollo di un mito?
articolo linkato ha scritto:...
I numeri parlano chiaro: nei tratti autostradali dove non ci sono limiti, il tasso di mortalità è più alto del 25% rispetto a dove sui segnali di divieto è impressa la velocità massima consentita...
sensodrive ha scritto:http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/02/29/news/germania_cambia_la_mentalita_nelle_autostrada_senza_limiti-134474705/?ref=HRLV-11
Crollo di un mito?
ALGEPA ha scritto:concordo su molto di quanto detto... aggiungo solo questa mia breve considerazione.
Io credo che il diritto che ogni automobilista ha non sta nel raggiungere un punto nel più nel minor tempo possibile, ma di raggiungerlo e soprattutto raggiungerlo nel modo più sicuro possibile. Detto questo io mi auspico un autostrada manutenuta, senza pericoli strutturali e che permetta uno scorrimento del traffico fluido, in questo modo credo che si potrebbero tenere delle medie di velocità nei limiti dei limiti che oggi abbiamo e raggiungere le destinazioni in tempi ragionevoli.
fabiologgia ha scritto:ALGEPA ha scritto:concordo su molto di quanto detto... aggiungo solo questa mia breve considerazione.
Io credo che il diritto che ogni automobilista ha non sta nel raggiungere un punto nel più nel minor tempo possibile, ma di raggiungerlo e soprattutto raggiungerlo nel modo più sicuro possibile. Detto questo io mi auspico un autostrada manutenuta, senza pericoli strutturali e che permetta uno scorrimento del traffico fluido, in questo modo credo che si potrebbero tenere delle medie di velocità nei limiti dei limiti che oggi abbiamo e raggiungere le destinazioni in tempi ragionevoli.
D'accordissimo con quanto scrivi, ed aggiungo che la velocità massima raggiungibile alla fin fine ha poca influenza sul tempo effettivo di percorrenza. Proprio questo week end, durante una gita da 600 km, ho fatto la prova settando il cruise control a 100 km/h (su strada statale con limite a 110 km/h). Non ho mai dovuto toglierlo, ho viaggiato tranquillissimo e ci ho impiegato meno di quando, governando io l'acceleratore, variavo continuamente la velocità tra 80/90 e 120/130, come se non bastasse ho anche consumato decisamente meno del solito.
La tecnica dei camionisti, ossia velocità relativamente bassa ma costante, consente ottimi tempi di percorrenza, un'andatura più rilassata e pure un certo risparmio.
saluti
fabiologgia ha scritto:La tecnica dei camionisti, ossia velocità relativamente bassa ma costante, consente ottimi tempi di percorrenza, un'andatura più rilassata e pure un certo risparmio.
saluti
Bombazza95 ha scritto:fabiologgia ha scritto:La tecnica dei camionisti, ossia velocità relativamente bassa ma costante, consente ottimi tempi di percorrenza, un'andatura più rilassata e pure un certo risparmio.
saluti
Vero...in.una vecchia serie di Top Gear fecero una prova mi pare Londra-Glasgow con un treno A VAPORE (V msx sui 70-80 kmh) contro una spiderina classica inglese (una jaguar mi pare)....ebbene nonostante la distanza fosse più o meno simile, nonostante tenesse i 115 kmh in autostrada,.la Jaguar ha perso di parecchio (vero anche che si è fermata per guasti veri o simulati...ebollizione radiatore, tappo benzina bloccato ecc)
In autostrada credo che la.velocità ideale sia sui 110 anche per lunghe tratte, magari fermandosi una volta in.meno (cosa possibilissima.visto che ci si.stressa molto meno).....
La cosa fondamentale per arrivare soddisfatti, secondo me, è non investire i soldi risparmiati in carburante nell'acquisto dei vari camogli, rustichella ecc![]()
![]()
![]()
![]()
sensodrive ha scritto:http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/02/29/news/germania_cambia_la_mentalita_nelle_autostrada_senza_limiti-134474705/?ref=HRLV-11
Crollo di un mito?
Wanderer7955 ha scritto:sensodrive ha scritto:http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/02/29/news/germania_cambia_la_mentalita_nelle_autostrada_senza_limiti-134474705/?ref=HRLV-11
Crollo di un mito?
l'ultima volta che ho guidato in Germania in autostrada gli automobilisti mi sono parsi tutt'altro che incoscenti..semplicemente c'è chi ha fretta e non vuole essere penalizzato se riesce a mantenere la prudenza anche a velocità sostenuta, chi ha tempo non necessariamente corre..purtroppo i dati parlano chiaro e tutto sommato è una scelta ragionevole ma personalmente sì, lo sento come il crollo di un mito ahimé!
Bombazza95 ha scritto:fabiologgia ha scritto:La tecnica dei camionisti, ossia velocità relativamente bassa ma costante, consente ottimi tempi di percorrenza, un'andatura più rilassata e pure un certo risparmio.
saluti
Vero...in.una vecchia serie di Top Gear fecero una prova mi pare Londra-Glasgow con un treno A VAPORE (V msx sui 70-80 kmh) contro una spiderina classica inglese (una jaguar mi pare)....ebbene nonostante la distanza fosse più o meno simile, nonostante tenesse i 115 kmh in autostrada,.la Jaguar ha perso di parecchio (vero anche che si è fermata per guasti veri o simulati...ebollizione radiatore, tappo benzina bloccato ecc)
In autostrada credo che la.velocità ideale sia sui 110 anche per lunghe tratte, magari fermandosi una volta in.meno (cosa possibilissima.visto che ci si.stressa molto meno).....
La cosa fondamentale per arrivare soddisfatti, secondo me, è non investire i soldi risparmiati in carburante nell'acquisto dei vari camogli, rustichella ecc![]()
![]()
![]()
![]()
zinzanbr ha scritto:Bombazza95 ha scritto:fabiologgia ha scritto:La tecnica dei camionisti, ossia velocità relativamente bassa ma costante, consente ottimi tempi di percorrenza, un'andatura più rilassata e pure un certo risparmio.
saluti
![]()
![]()
![]()
Può essere che si trattasse della sfida tra la locomotiva,l'auto e la moto più veloci dell'epoca?
Se ricordo bene Jeremy era l'addetto a spalare il carbone sulla locomotiva,james era al volante della jaguar e ovviamente a hammond era toccata la motocicletta col clima ideale,freddo e pioggia.
Però se è quella la sfida a vincere è stata la jaguar xk120,mentre la locomotiva 60163 tornado è arrivata seconda (clarkson era sfinito) e hammond invece credo non sia proprio arrivato per una rottura alla sua vincent black shadow.
MK44 - 2 ore fa
momonedusa - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa