Non mi esprimo sul caso in questione, non mi piace esprimere opinioni su fatti di cui non ho una conoscenza diretta, in tanti casi su cui ho avuto testimonianza diretta di chi era a conoscenza dei fatti ho letto versioni non rispondenti al vero sui giornali.
Dico solo che, se le cose fossero veramente così, il provvedimento mi parrebbe esagerato e che, se invece risultasse un comportamento abituale dovrebbe venir sanzionato anche il superiore che lo consentiva.
Riguardo poi il fatto che certe cose accadano solo in Italia e vengano portati ad esempio gli USA vi invito a leggervi le istruzioni di un qualsiasi elettrodomestico o attrezzo. Sono fin ridicole nel prescrivere tutti i pericoli possibili nell'utilizzo, ma sono necessarie per evitare che qualcuno faccia causa perché ha trovato la maniera, voluta o no, di farsi male col loro prodotto.
Ricordo che tempo fa una ragazza intentò e vinse una causa perché scivolò e si ruppe un polso su una pozza di liquido a terra. Il fatto che fosse in un bar col suo ragazzo, gli avesse gettato il caffè in faccia e fosse corsa subito via scivolando sul suo stesso caffè non fu sufficiente.
Per non parlare dell'assoluzione di O.J. Simpson ed altri simpatici casi di giustizia da due soldi con ricchi assolti e poveracci in galera.
In tema di giustizia citatemi tanti paesi, ma gli USA proprio no.