migliorare sensibilmente con un costo aggiuntivo/opzionale di 1.000 euro
se ci pensi non sono pochi 1.000 euro da far digerire al pubblico.
migliorare sensibilmente con un costo aggiuntivo/opzionale di 1.000 euro
Io invece non capisco come mai sul sistema ibrido Toyota non sia data la possibilita' di utilizzare una batteria piu' potente.
Mediamente utilizzano una batteria con una capacita' di circa 1Kwh e che costa circa 1.000 euro. Installando una seconda batteria da 1kwh o una sola piu' grande da 2kwh penso che l'efficienza del sistema potrebbe migliorare sensibilmente con un costo aggiuntivo/opzionale di 1.000 euro.
Capisco che le versioni in produzione sono frutto di compromessi, ma penso che montare una batteria piu' potente sia cosa piuttosto semplice e che potrebbe garantire vantaggi sui consumi aprezzabili.
La pubblicita' dice che tale sistema viaggia per oltre il 50% del tempo in elettrico in citta'. Penso che con una batteria doppia si potrebbe arrivare al 60/70%.
Perché paradossalmente consumeresti di più...Io invece non capisco come mai sul sistema ibrido Toyota non sia data la possibilita' di utilizzare una batteria piu' potente.
Perché paradossalmente consumeresti di più...
Il sistema ibrido Toyota è in pratica una sorta di Kers. La funzione principale NON è quella di andare in elettrico, ma di recuperare l'energia che le altre auto "buttano via" e restituirla. Ogni volta che si frena, si rallenta, si va in discesa l'energia per rallentare l'auto viene immagazzinata nella batteria. La batteria però dev'essere dimensionata correttamente, altrimenti una volta scaricata ci vogliono molte frenate o lunghe discese per caricarla, sicché nel frattempo l'auto andrebbe solo col termico. Il quale peraltro dovrebbe sicuramente anche caricare la batteria, peggiorando ulteriormente i consumi.
Non è infatti un caso che nelle ibride Toyota il consumo PEGGIORA se si insiste a marciare in elettrico.
No, non ha capito proprio niente..... Ha descritto tutte, ma proprio tutte le convinzioni sbagliate che circolano sull'argomento.Mi dispiace, ma hai capito poco di come funziona un'auto ibrida.
...tenendo ben presente che hai per le mani un'auto poco aerodinamica e poco potente, il che non le consente di far girare il motore nel range di minimo consumo specifico.Ti è già stata data una risposta, come qualunque altra auto a velocità costante.![]()
????????ergonomia di velocita massima in stato elettrico
Ti rispondo anche qui per il ti prego"Non c'è un come. La metti alla velocità desiderata e vai. Certo che se ci vai a manetta poi non puoi pensare di farci 25 km/l...
Il consumo a 130 km/h è circa 16 km/l.
Sul consumo autostradale da te accusato ti ho risposto poco sopra, è un problema di rabbocco.
Nooooooo...... non funziona così. Il "modulo elettrico" serve solo come buffer per immagazzinare energia cinetica nelle fasi di rallentamento/frenata e discesa, per poi restituirla durante la marcia normale. In più, dal momento che il motore termico ha un suo preciso campo di funzionamento in regime di minimo consumo specifico, quando si viaggia molto scarichi il "cambio" e-CVT fa in modo da "sovraccaricare" il motore in modo da usare parte della potenza per caricare la batteria, massimizzando il rendimento. Andare con l'uovo sotto il pedale per forzare la marcia in elettrico è la cosa peggiore che si possa fare con un ibrido, anche se molti faticano a comprenderlo.Io sono del parere che l hibrido Yaris va bene solo in cittá che esso lo fai andare in modulo elettrico da zero km/h o lo fai andare da subito a carburante.
scusami non voglio essere testardo e nemmeno avere ragione a tutti i sensi.Andiamo nella partica, si entra in macchina prendo posizione di guida premo il botton il quadro fa i sui giochetti leggo shift" pronto per la partenza che faccio ? si piggia sul pedale acceleratore e via .... cerco di superare i 40Km/h o sto nei parametri dei 40 Km/h ?Sono in città OkNooooooo...... non funziona così. Il "modulo elettrico" serve solo come buffer per immagazzinare energia cinetica nelle fasi di rallentamento/frenata e discesa, per poi restituirla durante la marcia normale. In più, dal momento che il motore termico ha un suo preciso campo di funzionamento in regime di minimo consumo specifico, quando si viaggia molto scarichi il "cambio" e-CVT fa in modo da "sovraccaricare" il motore in modo da usare parte della potenza per caricare la batteria, massimizzando il rendimento. Andare con l'uovo sotto il pedale per forzare la marcia in elettrico è la cosa peggiore che si possa fare con un ibrido, anche se molti faticano a comprenderlo.
Nella pratica, metti la D e parti abbastanza spedito, senza pestare come un dannato ma neanche sfiorando appena il pedale. Noterai che il motore si accende immediatamente, ben prima dei 40 km/h, e va bene così. Raggiungi la velocità desiderata abbastanza rapidamente, poi rilasci l'acceleratore in modo da mantenerla, e cerca di anticipare il traffico, rallentando e accelerando gradualmente. E' tutto.scusami non voglio essere testardo e nemmeno avere ragione a tutti i sensi.Andiamo nella partica, si entra in macchina prendo posizione di guida premo il botton il quadro fa i sui giochetti leggo shift" pronto per la partenza che faccio ? si piggia sul pedale acceleratore e via .... cerco di superare i 40Km/h o sto nei parametri dei 40 Km/h ?Sono in città Ok
Nella pratica, metti la D e parti abbastanza spedito, senza pestare come un dannato ma neanche sfiorando appena il pedale. Noterai che il motore si accende immediatamente, ben prima dei 40 km/h, e va bene così. Raggiungi la velocità desiderata abbastanza rapidamente, poi rilasci l'acceleratore in modo da mantenerla, e cerca di anticipare il traffico, rallentando e accelerando gradualmente. E' tutto.
Quello che dici mi rallegra molto di piu... saró vecchiotto , ma in macchina quando guido non mi piace dormireUna cosa va chiarita: HSD consente bassi consumi a chiunque, anche con guida 'ignorante' senza il minimo occhio alla batteria. Accelero e freno 'cum grano salis'. Anzi, meglio dimenticasela la batteria e pensare solo alla guida, col termico che si accende e si spegne quando e come vuole lui: usala come un elettrodomestico.
Sono uno dei pochi HSDisti che se ne frega bellamente del consumo e che guida una prius 'sportivamente': accelero sempre al massimo, il motore frulla a 5000 giri e non mi interessa...... e pure facendo così su 2000 km di utilizzo misto in pieno inverno ho un consumo di 5.2 l/100km (giusto a paragone, la stessa guida con un 1.5 dci mi porta a 6.4 l/100km)...
Divergent - 55 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa