Se tiene la destra e agevola chi vuole sorpassare non è un prepotente,non più di chi pretende che stia a casa o che accelleri...
Ovviamente se l'andatura che tiene è ragionevole tipo 60 su limite dei 90.
A me capita spesso di trovarmi in corsia destra 100/110 e sorpassare veicoli in corsia centrale a 90....
Una volta uno di questi soggetti mise la freccia e senza guardare stava per buttarsi a destra, io gli do un colpo di clackson e ritorna in carreggiata....mi guarda e dice (intuisco dal labiale) "che caxxo fai?", io gli faccio no con il dito e gli dico "non sai guidare" e vado dritto per la mia strada.
Di temi voi, avevo torto io o lui? Cosa avrei dovuto fare secondo lui? Andare a 70 in autostrada in prima corsia perché lui doveva andare a 90 nella centrale? Spostarmi in 3° corsia, sorpassarlo e ritornare in prima? Boh...certa gente mi fa proprio cadere le braccia...
Io ritengo che ci sono tratti autostradali (esempio la Vercelli Santià oppure da Milano a Bologna in determinati momenti) dove imporre il limite di 130km/all'ora sia di per se inutile. Sono tratti percorribili anche a oltre 200 km/orari e la presenza di autovelox sia di per se criminale. Abbiamo dati storici che ci segnalano incidenti mostruosi in prossimità di tali strumenti killer a mio avviso. Ben venga il tutor, ma gli autovelox no.
Comunque siamo sicuramente OT.
Sono in classe assicurativa 1 da oltre 15 anni e ho all'attivo tutti i miei punti sulla patente ovvero 20+10. E sono oramai abituato a non correre.
fare affidamento solo sul buon senso degli automobilisti
Certo non chiunque con qualsiasi auto!
Se fossi io il legislatore, vieterei l'uso di certe auto non performanti e punirei i guidatori che in prossimità delle vacanze caricano le autovetture all'inverosimile. Il fatto che possa non esserci un limite non significa che uno debba essere scriteriato. Alcune autovetture sono pericolose anche a 90 KM orari, in situazioni d'emergenza. Penso ai vari monovolumi e suv di intonazione non sportiva. Chi li sceglie con la scusa che gli è nato un figlio, a mio avviso ha una forte dose di irresponsabilità. Ora mio figlio ha 39 anni, ma ricordo che quando mi accorsi che il passeggino non entrava nella vecchia fiat 500, acquistai una A112, non certo una ...auto barca
Questo è il vero problema...se tutti ne avessero in quantità sufficiente, le autostrade e qualsiasi altra strada strada non avrebbe bisogno di limiti di velocità, velox, tutor, segnaletica particolare (come "limite di 50Km/h se vedi così" in caso di nebbia, roba da ebeti cerebrolesi), o linee di mezzeria continue o tratteggiate, solo una universale per dividere carreggiate e sensi di marcia....
Se ce ne fosse a sufficienza, circolerebbero solo auto efficienti al 100%, specialmente le più anziane.
Chi va in autostrada con la punto del '97, non si metterebbe a fare sorpassi a 120 orari in corsia di sorpasso, ma se ne starebbe buono buono in prima corsia a 80 all'ora.
Chi viaggia a pieno carico per le vacanze viaggerebbe in corsia centrale a 110/120 km/h
Chi viaggia con roulotte o camper a destra
Si camionisti non si metterebbero a fare doppi sorpassi sui tratti a 2 corsie per 10 minuti buoni.
Non esisterebbero gli intelligentoni con l'A6 a 200 orari a sfanalare a 1 km di distanza.
Tutti viaggeremmo bene e chi imposta il cruise a 140 potrebbe viaggiare in corsia di sorpasso senza continui rallentamenti per l'intero viaggio in totale relax.
Ma dato che il buon senso scarseggia i limiti sono necessari,non se ne può fare a meno.
Se non ci fossero basterebbe un imbecille,che senza alcuna regola a frenarlo potrebbe viaggiare a velocità sconsiderate e inadatte al mezzo e al traffico,per combinare una strage.
Se domani togliessero i limiti lasciando nel caos le autostrade io non ci metterei più piede perchè il rischio col livello attuale di responsabilità degli automobilisti sarebbe intollerabile.
Il legislatore non potrebbe mai applicare un ragionamento simile.
(come "limite di 50Km/h se vedi così" in caso di nebbia, roba da ebeti cerebrolesi)
Assolutamente no, ma ci vorrebbe un giro di vite (facciamo 2 o 3) sia sulle revisioni sia durante i controlli su strada: è ora di finirla di avere sulle strade, senza che nessuno dica nulla, auto che sulle strade non dovrebbero stare (incidentate e non riparate, senza manutenzione, fari, anche tutti, bruciati, ecc).
Vero certe auto non sono in grado di circolare normalmente,figuriamoci di percorrere autostrade prive di limiti di velocità.
Ma se anche le vetture fossero tutte efficienti bisognerebbe ragionare sui guidatori distinguendo quelli idonei alla guida senza limiti di velocità.
E poi sulle condizioni di meteo e del traffico facendo chiarezza su quali condizioni debbano sussistere per poter viaggiare senza limiti di velocità...
Non ne usciamo più...![]()
Certo non chiunque con qualsiasi auto!
Se fossi io il legislatore, vieterei l'uso di certe auto non performanti e punirei i guidatori che in prossimità delle vacanze caricano le autovetture all'inverosimile. Il fatto che possa non esserci un limite non significa che uno debba essere scriteriato. Alcune autovetture sono pericolose anche a 90 KM orari, in situazioni d'emergenza. Penso ai vari monovolumi e suv di intonazione non sportiva. Chi li sceglie con la scusa che gli è nato un figlio, a mio avviso ha una forte dose di irresponsabilità. Ora mio figlio ha 39 anni, ma ricordo che quando mi accorsi che il passeggino non entrava nella vecchia fiat 500, acquistai una A112, non certo una ...auto barca
Carloantonio70 - 18 giorni fa
eta*beta - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 14 giorni fa