Andare ai 110/130 con qualsiasi vettura media ( golf..etc) diventa soporifero e sono assolutamente d'accordo di innalzare i limit, anzi li farei variabili come in germania, o solo come era da noi fino a poco tempo fa. Andare ai 110 ti deconcentra , inizi a fare altro, tutto tranne prestare attenzione alla guida. Il fatto che oggi tutti siano rinco è dovuto al fatto che si deve andare piano. se vedi in autostrada la maggior parte della gente è distratta dal cell e da altre cose , quasi tutti giocano con il cell ai 90 in corsia centrale. Bene ritiro patente a vita secondo me.
Voi molto piu giovani di me siete forse abituati a come si "guida" oggi, lenti distratti e non sapendo nemmeno se il veicolo è in ordine con gomme , pressioni, olio etc... è un elettrodomestico che ti porta da A a B. mentre lo fate siete poco concentrati , distratti dal cell etc. Lo si vede chiaramente che tipo ogni 10 min guardate dietro e vedete uno con 2 palle gonfie che è dietro da 10 min ai 90 in corsia di sorpasso con la freccia per passare......in questi casi vorrei una pala per farvi spostare....maleducati e distratti un pericolo pubblico per la circolazione. ma MAI sanzionati io se vado ai 150 in totale sicurezza mi fanno multa.....
Innanzitutto io non uso mai il telefono mentre guido,ho la possibilità di lasciarlo squillare perchè non ricevo chiamate irrinunciabili per lavoro,non mi distraggo anzi cerco sempre di tenere la massima concentrazione.
Non vado a 60 come gli automobilisti di cui si lamentava albertof24 semplicemente non li condanno.
Controllo la pressione delle gomme ogni 15 giorni,e non sono poi così giovane.
Se un automobilista a 110 si annoia tanto da doversi distrarre allora forse dovrebbe pensare ad altre forme di svago magari mentre viaggia comodamente su un treno.
Con le auto moderne rispetto a un tempo tenere i 110 o i 130 sarà certamente più facile e sicuro,cambia solo la percezione che si ha della velocità perchè si procede mantenendo una buona dose di confort.
Ma la velocità è quella e secondo me non ha alcun senso siccome le auto moderne possono andare più forte alzare i limiti,innanzitutto perchè in giro non ci sono solo auto moderne e poi non ne vedo proprio la necessità.
Non credo che tutti ogni giorno debbano percorrere 400km,su percorrenze normali inferiori a 100km al giorno se il limite venisse alzato di 20km orari il risparmio di tempo sarebbe nell'ordine di pochi minuti che non valgono secondo me il rischio di permettere a tutti di andare a 150 anche se non sono abituati e non hanno una vettura adatta.
La storia che se si va piano ci si può permettere di deconcentrarsi appartiene più alle vecchie generazioni che hanno imparato a guidare su strade senza traffico e con vetture molto più lente.
Le nuove generazioni non aspirano alla velocità semplicemente perchè col traffico odierno non capitano mai le condizioni per viaggiare veloce in sicurezza,è qualcosa che noi non abbiamo quasi mai visto una specie di leggenda.
La concentrazione lo ripeto non dipende dalla velocità ma da quanto è superficiale il guidatore,a 50,70,90,110,130 il guidatore deve essere concentrato al massimo,punto.
Se non ci riesce o soffre di narcolessia non dovrebbe guidare.
Aumentare la velocità,e quindi i rischi,per costringere chi guida a stare più attento è un controsenso.
Tu prendi la multa a 150 perchè in "sicurezza" stai violando il limite,chi va più piano se tiene la destra non commette alcuna violazione e pertanto non merita alcuna sanzione.
Una pessima abitudine dei guidatori italiani quando vengono beccati e prendono una multa sacrosanta è guardarsi attorno e puntare il dito verso gli altri dicendo "perchè INVECE non sanzionate quelli che fanno così,e quegli altri che fanno cosà" come se il fatto che anche gli altri infrangono le regole li scagionasse.
Aggiungo che se il limite venisse alzato a 150 a me non cambierebbe nulla,viaggerei comunque a 100-110 sulla corsia di destra in massima efficienza senza dar fastidio a nessuno perchè fortunatamente non ho necessità di correre,ma quella non ce l'ha davvero quasi nessuno,ne la smania di fare il pilota.