Ma sei sicuro??? Ci fai vedere una foto? Io, come praticamente tutti qua dentro, ricordo di avere visto devioluci illuminati solo sulle "Tipo 4" della Fiat, e neanche tutte (per esempio, Tipo, Tempra, Dedra, Delta II, 145/146, 155, ma non ad esempio la Coupé o le GTV/Spider), peraltro Fiat dopo quelle auto non ricordo li abbia mai più riproposti, nemmeno su modelli di classe superiore. E che li monti oggi sulla Panda, mi parrebbe davvero improbabile, ancora ancora sulla Ypsilon 2008, ma su una segmento A neanche troppo ricercata....
Guarda, sui mezzi pesanti il sistema Mercedes è praticamente lo standard....quando ci hai fatto l'abitudine è assolutamente intuitivo come qualsiasi altro. L'unica cosa un po' cervellotica, secondo me, è l'interferenza tra clacson e lavavetro anteriore (ma non sono certo che esista anche sulle auto, sullo Sprinter ad esempio non c'è...), ma anche in quel caso, si sbaglia una volta ogni 10.000.
Non è necessariamente vero...secondo me la confusione può essere quando cambi auto tutti i giorni, ma quando guidi sempre la stessa, qualsiasi cosa ti pare intuitiva...figurati che a me, per dirne una, il clacson "alla francese" è sempre piaciuto. E poi ognuno ha la sua mania....per esempio, vogliamo parlare delle luci? Io trovo come migliore il sistema "tedesco" che consiste nella manopola con tre/quattro scatti (a seconda se c'è anche l'automatismo) e che estrai con uno o due scatti per retronebbia e fendinebbia. Ora, tanti hanno cominciato a semplificarla ed a mettere due pulsanti separati per fendinebbia e retronebbia, cosa che secondo me è fatta peggio perché devi cercarli in una zona lontana alla vista...e quelli che li tenevano sul deviosgancio sinistro? Eppure anche qua potremmo discutere ore....