automoto3 ha scritto:
vecchioAlfista ha scritto:
....
Come precisava qualcun altro sopra, una condivisione dall'alto - con Alfa capofila in un grande gruppo - non può che essere cosa buona. Pessimo sarebbe il contrario.
Tutto sacrosanto, solo che se AlfaRomeo dev'essere la capofila, allora qui siamo proprio partiti male!
PierUgoMaria, a tal proposito, mi fà veramente piacere, con le sue entrate a gamba tesa ..
Premesso che una classica condivisione ?dall?alto?, come dice eugenio, è cosa ragionevole e giustificabile, rimane arma a doppio taglio, che va saputa maneggiare ( non è automatico che un cliente Macan debba essere entusiasta del pianale q5 ). Solo che quello che si prefigura qui sembra più una condivisione orizzontale.
Diversamente da quello che si reclamizza, non abbiamo le catacombe di Modena che progettano delle Alfa Romeo, con qualche accorgimento che renda poi lo stesso hardware compatibile e spendibile anche su N eventuali cugine americane, dopo che siano uscite le Alfa di riferimento. Abbiamo, come si sospettava, una piattaforma sola che nasce per tutti ed esce su vetture praticamente coeve e quindi, sul tavolo di progettazione, ovviamente avrà raccolto specifiche e requisiti posti da altri 3 o 4 marchi diversi, e riferiti alle rispettive clientele e numeri di vendita. E siccome tutta questa clientela e questi numeri ( persino la stessa clientela delle prossime Alfa ) è pesantemente sbilanciata a Ovest, mi pare abbastanza chiara la genealogia della piattaforma. A maggior ragione perché tutti i dettagli che ci rendono questo quadro sono gestiti in maniera ben poco trasparente. Ad esempio, Giulia presentata in pubblico, sorelle presentate in minor, solo ai concessionari.
Non è che ci sia nulla di imprevedibile in questo, e nemmeno di blasfemo. Il fatto è che queste cose vanno scoperte, grattando la crosta di favole. E una volta scoperte, nasce la domanda: che cosa stanno condividendo, da quali esigenze nasce davvero? Perché è verissimo che quel che conta è il risultato ( unitamente ad un po? di immagine e un po? di culo ), ma la lista ingredienti dà già un?ampia idea. Se pensavo fosse risotto ai porcini, e nella lista ingredienti trovo il ketchup, posso ben cominciare a farmi qualche domanda subito.