fabiologgia ha scritto:
L'approvazione è un giudizio. Ed è stato venduto.
Saluti
"giudizio venduto" ha un significato univoco: significa che l'approvazione è tale dietro compenso e non dietro valutazione, e che senza pagamento la valutazione sarebbe stata diversa.
quello è tutto da dimostrare.
ciò che è autodimostrato o autoevidente è che dietro accordo commerciale (e, ribadisco, con in più il ritorno della diffusione in pubblicità del marchio "quattroruote", diffusione che aggiunge un suo valore) è concesso di sfruttare in campagna pubblicitaria una approvazione che secondo la rivista è condizionata al rispetto di determinate indicazioni.
ovvero, la rivista ci si gioca la faccia (che è la sua).
del resto anche la rivista è un prodotto, che sfrutta le promozioni che meglio ritiene.
rispetto al fatto di dare la stella d'oro, oppure la valutazione in punti, fondamentalmente non cambia nulla.
di più c'è solo una iniziativa promozionale, originale. niente di male, niente di bene. ordinaria pubblicità.
aggiungo: non è certo una iniziativa della sola redazione, una campagna simile è necessariamente valutata dalla casa editrice.