Grattaballe ha scritto:
pi_greco ha scritto:
bergat ha scritto:
Beh cambiamo discorso se no mi fate rattristare.
Comunque questo per dire che ci possono essere n motivi per cui un'auto invecchia senza fare molti chilometri e non è detto che l'acquisto da parte di terzi si per loro una fregatura, e necesariamente chi la vende loa deve per forza regalare.
Io credo che in ogni acquisto ci sia una componente che sfugge al di la dei chilometri. Non tutti i proprietari hanno la medesima cura della propria autovettura. C'è chi la parcheggia sotto gli alberi o non la lava mai e certamente non potrà poi pretendere che possa aver lo stesso valore di chi l'ha conservata con cura quasi maniacale.
Ogni bene come è appunto un'auto va valutata sempre con un certo peso,al di la delle quotazioni medie di mercato. a Mio avviso un 'auto usata di 3/4 anni anche se commercialmente vale la metà, ci potrebbe essere un'oscillazione di più o meno 15 %. IMHO.
Nell'ambito delle trattative private ci possono stare tante cose, restail fatto che il neoproprietario se subisce un danno, viene risarcito in funzione del valore e non di più...
non è giusto ma è così
Ecco... secondo me questa è rassegnazione. Non dovremmo smettere di lottare per le cose che riteniamo giuste.
Sul fronte risarcimenti sono d'accordo con kasparov. La mia auto era così, me la disfi con colpa, paghi il necessario a riportarla com'era oppure me ne trovi un'altra ma che sia veramente paragonabile, no un rudere qualsiasi dello stesso anno e modello. Specie se le spese effettuate per tenerla in efficienza sono dimostrabili.
intanto ci sono battaglie ben più degne ed importanti, e poi non vedo come cambiare la mentalità della gente, se un'auto di dieci anni non interessa a nessuno, neppure a chi la vende, dato che sta cercando di cambiarla, non vedo cosa si possa fare, come se domani io aprissi un chiosco di gelati all'insalata e all the verde perchè fanno bene alla salute , ma se la gente il gelato lo vuole cioccolato e panna lo compra da un'altra parte... è il mercato non puoi chedere che diventi quello che non è, al massimo, se pensi che un'auto di ben oltre 10 anni con tagliandi, km, ricambi autocertificati sia un affare a 5k?, prendila pure tu...