Tanti anni fa le tasse erano minori rispetto ad oggi.
Avevamo uno Stato che aveva sul suo groppone aziende come le FS, le Autostrade, la Sip, l'Enel e tante altre.
Esistiva il concetto di tasse-servizi in qualche modo si muoveva l'economia di Stato.
Avevamo servizi gartis come le scuole, il pronto soccorso, la nettezza urbana, addirittura ci portavano le buste nere a casa ogni settimana...e tanti altri servizi che sancivano le presenze delle amministrazioni locali e statali.
Si costruivano opere essenziali e di buon uso comune.
In qualche modo reggeva il fatto che si pagava e si cresceva.
Oggi lo Stato si è alleggerito dei vari barracconi FS, Autostarde, Sip, Enel,ecc,ecc ma cotinua a prendere le tasse..più tasse.
Sono scomparsi servizi essenziali gratuti...ma le tasse aumentano.
E così adesso ci si muove verso le (finte) privatizzazzioni dei servizi globali.
Ma a cosa serve fare tutto ciò se le tasse non calano?
Privatizzazione dell'immondizia...costi aumentati...e tasse aumentate.
Allora mi chiedo a cosa seve pagare le tasse e cosa paghiamo?
Cioè a fronte dei tanti esborsi nostri, in cambio cosa abbiamo?
Io credo che il cittadino ormai debba pagare solo i servizi essenziali di Stato, le Forze Armate e quelle di Polizia che producono sicurezza e non beni, ma tutto il resto ormai deve muoversi dei propri fatturati.
Però bisognerà restituire la quota di riferimento alla gente.
Cioè le FS fatturano e campano e se no...che fanno....bussanno alla cassa dello Stato ed allora pagavamo..idem per SIT (Telecom) Autostrade e tutto il resto.
Però tutto questo ahimè... non FUNZIONA!
Ergo, tornando a questi fenomeni di slogan-appalti...io credo che siamo alla frutta su tutto...questi buchi di debiti...ormai sovrastano ogni minima iniziativa, anzi più ci si inventa qualcosa e più si allarga la falla.
Peccato...però nessuno reagisce perchè sembra che tutti noi si abbia quel senso di aver partecipato ai banchetti della mbriacatura della crescita nazionale dopata....sarà così?

:?:
Non sono questi i fenomeni che ci dicono che sra cambiando qualcosa...non cambia nulla...ci vuole molto di più.
E si creano cloni di gente che prende stipendio ma non lavora manco più..come giustamente hai detto!