





alcuni esempi e in giro ne vedo parecchie, se riesco provo a fare un pgotoshop per vedere l'effetto su una Ypsilon nuova
Bella recensione. Sono contento per te, e di nuovo complimenti per l'acquisto. Magari il diavolo (nel senso positivo, beninteso) si nasconde proprio nei dettagli, leggendo la tua recensione.Primo aggiornamento dopo circa 100 km percorsi quasi esclusivamente in urbano e dopo 3 giorni dal ritiro.
Ci stiamo studiando ma ci piacciamo! Le premesse per una bella relazione ci sono.
Il primo giorno sono rimasto un po stordito. Abituato da 15 anni di auto Fca con tecnologia anni 2000 e senza aver mai avuto un auto a cambio automatico ed ibrida ho faticato alcuni chilometri a ritrovarmi.
In particolare non trovavo il tasto della radio che devo dire essere un attimo nascosto nell'infotainmemt. Un po di problemi anche a capire come spegnere effettivamente l'auto!
Tuttavia:
Estetica: per me è stupenda. Colore particolare, elegante ma comunque sportiveggiante. Tutte le persone a cui l'ho fatta vedere hanno sgranato gli occhi, commenti tutti positivi. Qualcuno si gira quando passo, soprattutto i ragazzi.
Motore: il Turbo a geometria variabile abbinato all'elettrico finalmente mi permette di avere un auto piacevole in città, senza ritardi nella risposta. Erano anni che mi mancava questa sensazione di poter uscire dai problemi sempre velocemente. Con l'Abarth ho sempre sofferto nel traffico. Elettrico sempre acceso in coda, veramente bello muoversi nel silenzio. Un cambio di paradigma totale per me ma lo apprezzo
Cambio: non penso avrò voglia molto spesso di metterla in manuale. Forse in qualche strada di montagna. Automatico soffre un po solo se spingo a tavoletta allora ha bisogno di un momento per pensare e scalare. Ma finora funziona molto bene.
Frenata: si deve cambiare modo di guidare anche perché il freno motore è molto forte per la rigenerazione. Bisogna lasciarla frenare da sola per ricaricare. Ma vi dirò, è quasi un gioco è divertente ricaricare. Certo sono da ricalcolare gli spazi di arresto ma perché frena prima dell'atteso.
Confort: oh qui mi sento davvero in un salottino. Chiaro che se uno possedere un Mercedes o un grande suv può mettersi a ridere ma...io sui sedili ci dormirei. Al di là del disegno, un logo Lancia lo potevano mettere, sono proprio belli, morbidi, imbottiti, larghi. Il bracciolo è al posto giusto, il volante è in ecopelle, piacevole al tatto, gli spazi con il passeggero sono giusti. E il famoso tavolino ha una sua utilità. Ad esempio esco dal garage, ci appoggio la chiave del telecomando che devo riprendere per chiudere il cancello. Oppure appoggio il telefono prima di sistemarmi. Sui lati ha un rivestimento morbido sui cui appoggio il ginocchio mentre guido. Il tunnel è pieno di vani, tutti gommati. Ci sono inoltre tante piccole sorprese. Ad esempio sotto al tavolino sopra la presa usb c è scritto nascosto "Lancia 1906". Carino
Sterzo: non è malvagio, è piuttosto preciso, non è lento, da gusto. Nulla a che vedere ad esempio con la 500x che ho in casa dove se sterzi poco l'auto continua ad andare dritto.
Consuni: presto per valutare. Il cpb dice 15.6 km litro in città.
Infotainment: devo ancora studiare bene, anche perché è molto, forse troppo personalizzabile. Puoi costruire un po le grafiche che vuoi vedere. Per fortuna la climatizzazione ha comunque tutti i tasti fisici al bisogno, non c è necessariamente bisogno di usare lo schermo. Bellissimo l'orologio che può apparire in formato digitale o in stile analogico.
Cosa non mi piace; i tasti dei vetri elettrici (che comunque tornano su da soli automaticamente tutti e quattro senza necessità di premere continuativamente) i tasti dello specchio elettrico, gli assemblaggi della portiera che sembrano tagliati con una fresatrice nei tasconi. Nonostante sia la versione base quindi non mi sembra in generale un auto che dia l'idea di essere economica. Certo con i soldi pagati si può sempre comprare altro ma a me personalmente va benissimo così
In sintesi: ad oggi sono contento. Anzi mi sbilancio, se Lancia dovrebbe essere un auto confortevolmente ed elegantemente sportiveggiante, beh queste cose in questa auto le intravedo. Sicuramente è fuori dal coro come piace a me. Seguiranno aggiornamenti
Quello che dici è giusto: l'auto è particolare ed è strana, a me pare un oggetto di design. Anche la plancia stessa ha un motivo a quadri che ricorda un vestito e negli interni prevale il verde e l'oro ( colore uguale per tutte le "base" mentre la Lx ha un altro abbinamento, la Cassina ha i pannelli porta blu) A me va benissimo avendo l'auto verde.Bella recensione. Sono contento per te, e di nuovo complimenti per l'acquisto. Magari il diavolo (nel senso positivo, beninteso) si nasconde proprio nei dettagli, leggendo la tua recensione.
Io, da vecchio criticone che sono, ti dico che non mi piace dal lato, ed avrei da dire anche sui fari posticci in stile Stratos, oltre al frontale poco simbioso con tutto il resto e del fatto che ...lasciamo perdere... Ma rimane una mia opinione, e sui gusti non si discute.
Chapeau per il coraggio ad acquistare da Stellantis, ma soprattutto per la recensione. Infatti, da quanto scrivi, sembra veramente ben fatta, e ti confesso che in qualche punto hai svegliato la mia curiosità.
Devo andare a vederla.
In effetti può piacere a chi cerca una degna sostituta della Mito e riconosce nella Y dimensioni linea e soprattutto posteriore più Alfa che Lancia.
Il render di Salvatore Lepore di Mito su base Y dimostra che sarebbe riuscita molto meglio.
Carloantonio70 - 3 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 5 giorni fa