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Lancia Y hybrid 2020

Lancia Y hybrid 2020 | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    anche io lo sto aspettando.
    L'ultima volta che la Ypsilon era entrata in pista con 4ruote era stato a fine 2015 (quasi 5 anni fa) ed era una 1.2 gpl gold.
     
  2. X_BOND

    X_BOND

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    Il 1000 mhev su panypsilon va peggio che su panda cross rialzata a parte in autostrada, cmq 16.8 di media col fire faceva solo 13.9, poi non so se i rilevamenti di quattroruote sono gli stessi... con gli anni sono migliorati un po' troppo tutti:)
    Consumo citta
    Y 16.2 - pandacross 17.9
    Consumo statale
    Y 19.3 - pandacross 20.2
    Consumo autostrada
    Y 15.5 - pandacross 14.7
    Consumo medio
    Y 16.8 - pandacross 17.3
    Accelerazione 0/100
    Y 14.6 - pandacross 14.5
    Ripresa 70/100
    Y 22.2 - pandacross 19.8
    Prezzo listino ypsilon provata 18.750...
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2020
  3. ottovalvole

    ottovalvole

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    questo mi fa pensare che montano 2 cambi diversi, possibile?
     
  4. Fedealfa84

    Fedealfa84

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    ok ti ringrazio
     
  5. danilorse

    danilorse

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    Il cambio e' uguale.
    Cambiano le misure degli pneumatici e probabilmente anche il rapporto al ponte.
    Ad ogni modo la Panda a 130km/h gira a 3500 giri contro i 3600 della Ypsilon, quindi la piccola Lancia ha una 6°marcia leggermente piu' corta che dovrebbe dargli un piccolo vantaggio in ripresa.
    Evidentemente il motore della Panda provata ha una migliore messa a punto.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Arrivato QR, e visti i consumi rilevati Y Hybrid. Ok, vedo che li aveva messi X_Bond confrontandoli a Panda.

    - Città 16,2 km/lit.
    - Statale 19,3 km/lit.
    - Autostrada 15,5 km/lit.

    - Media rilevata 16,8 km/lit. (omologata 25).

    Mi sembrano valori piuttosto buoni (anche se non straordinari) considerando la massa con conducente a bordo di 1.145 kg.

    - 0-100 15.5
    - kmdf 36,2
    - Vel.max. 155,7.
    - Tempo Vairano non rilevato.
     
  7. streak

    streak

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    Assolutamente non straordinari.
    La mia, che è un 2000 a benzina mild hybrid e pesa in condizioni di prova 1.481 kg (circa 340 kg in più!), ha fatto segnare nei rilievi 4R:

    - Città 14,1 km/l.
    - Statale 19,3 km/l (praticamente lo stesso della Y)
    - Autostrada 16,2 km/l
    - Media rilevata 16,1 km/l
     
  8. X_BOND

    X_BOND

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    Mi pare che la leon 15 tsi 150cv mhev consuma come sta ypsilon.
    Più che il consumo buono ma non eccezionale di Ypsilon, a me hanno stupito i consumi un po' migliori di panda cross più alta e di 500.
    Ignis col nuovo mhev è al top
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

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    eccetto le emissioni co2 rispetto al mio 1.2 60cv euro3 non vedo miglioramenti, in autostrada con media 100-110km/h riesco a fare i 19/20 km/l e ho alle spalle 242mila km e una ciclistica in pessime condizioni. 15,5km/l in autostrada (suppongo a 130km/h) mi sembra un dato davvero pessimo
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    C'è da dire però che Quattroruote non prende particolari accorgimenti per risparmiare carburante. I collaudatori guidano in modo assolutamente normale e in autostrada a 130 all'ora. I nfatti il consumo "peggiore" è proprio quello in autostrada. Se vai a 130 con una vettura che fa 155 la meccanica la sfrutti.

    Con la 156 risparmiando al massimo arrivo anche a 14 al litro sulla statale. E con la Punto di mio figlio in un viaggio in Sila nel 2003, guidando in maniera accorta, feci una media di 18 al litro.
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2020
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    certo che la tua Y è veramente un mito
     
  12. streak

    streak

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    E infatti i confronti vanno fatti a parità di condizioni, quindi tra una prova di Quattroruote e l'altra.
    E' proprio per questo che credo che i consumi della Y mild hybrid siano deludenti, rispetto a quelli di un'altra auto MH molto più grande, pesante e di cilindrata molto più elevata.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Esatto, i consumi "di mio cuggino" non contano nel fare confronti oggettivi. Conta il raffronto tra dati omogenei. Quasi 17 al litro in utilizzo misto come ho detto non è straordinario ma nemmeno scarso.
     
  14. X_BOND

    X_BOND

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    100/110 da tachimetro corrisponde a 90/100 reali, prova quattroruote a 100 kmh la panypsilon mhev fa 20kml...
    Cmq consumi buoni ma non eccezionali quello si.
     
  15. danilorse

    danilorse

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    La 500 e' piu' leggera e con minore sezione frontale, infatti e' quella che consuma meno.
    In effetti stupiscono positivamente i dati della Panda Cross che e' la piu' alta.
    Probabilmente il problema della Ypsilon sono i rapporti piu' corti che limitano l'utliizzo del sistema mild hybrid. Da quanto ho capito il motorino elettrico aiuta solo ai regimi piu' bassi (penso fino ai 2500 giri circa) e quindi con rapporti piu' corti si rischia piu' facilmente di oltrepassare questo limite rendendo meno efficiente la resa del sistema ibrido.
     

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