<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Lancia Gamma 2026 | Page 65 | Il Forum di Quattroruote

Lancia Gamma 2026

Sicuro o almeno si spera per loro ma.....ma c'è un ma....questo superplugin come lo chiamano loro è sottaciuto.....poche prove boh qualcuno che lo ha già?

Quello del gruppo Stellantis che io sappia non è un superibrido, è un plug-in normale. Ovvero non c’è il motore termico che funge da range extender per ricaricare la batteria e arrivare a 1.000 km di autonomia.
Si tratta di normali plug-in, che portano a un utilizzo teorico più o meno di 50-50 ibrido-elettrico.

Quella è una prerogativa di Leapmotor.
 
Quello del gruppo Stellantis che io sappia non è un superibrido, è un plug-in normale. Ovvero non c’è il motore termico che funge da range extender per ricaricare la batteria e arrivare a 1.000 km di autonomia.
Si tratta di normali plug-in, che portano a un utilizzo teorico più o meno di 50-50 ibrido-elettrico.

Quella è una prerogativa di Leapmotor.
Quello Stellantis usa il cambio punch in questo caso a sette marce in cui è inserito un potente motore elettrico come similitudine ha il VW
 
Quello Stellantis usa il cambio punch in questo caso a sette marce in cui è inserito un potente motore elettrico come similitudine ha il VW
che appunto è già montato da tempo su altri modelli quindi già provato e non "sottaciuto"(?)...ne tantomeno LORO lo chiamano "superplugin", almeno io non l'ho mai visto scritto da nessuna parte.
Diciamo che sarebbe proprio ora di smetterla di usare certe terminologie che generalizzano in modo SBAGLIATO e creano solo confusione (vedi infatti che fai casino anche tu ma continui imperterrito), ma prendere le varie declinazioni dell'ibrido per quello che sono: Modalità e configurazioni diverse per far lavorare in sinergia termico ed elettrico, ognuna con le sue prerogative che possono essere vantaggiose o meno in base al tipo di utilizzo, con un occhio anche ai costi
 
Quello Stellantis usa il cambio punch in questo caso a sette marce in cui è inserito un potente motore elettrico come similitudine ha il VW

E quindi?
Quale sarebbe il “super plugin” di Stellantis? Questo non ho capito. Al massimo hanno il plug-in.
Il superibrido ce l’ha Leapmotor che di fatto non è Stellantis, o lo è solo molto indirettamente.
 
E quindi?
Quale sarebbe il “super plugin” di Stellantis? Questo non ho capito. Al massimo hanno il plug-in.
Il superibrido ce l’ha Leapmotor che di fatto non è Stellantis, o lo è solo molto indirettamente.

Ma torniamo al solito discorso , super ibrido tecnicamente non vuol dire nulla, la 408 PHEV ha 14,6 kWh di batteria, cosa è un PHEV o un super Ibrido ?
Secondo me lasciamolo perdere questo super ibrido che è solo una denominazione commerciale che crea confusione
 
Superibride dovrebbero essere solo quelle che hanno il motore termico che funge da range extender.
Praticamente sono elettriche, con un motore termico che aggiunge, in marcia, carica alla batteria per prolungare l’autonomia fino a 1000 km, ovvero EREV o REEV.
 
Superibride dovrebbero essere solo quelle che hanno il motore termico che funge da range extender.
Praticamente sono elettriche, con un motore termico che aggiunge, in marcia, carica alla batteria per prolungare l’autonomia fino a 1000 km, ovvero EREV o REEV.

Non possono essere REEV dal momento che hanno il motore termico collegato alla trasmissione che non è l'architettura di quella tipologia di ibride (in serie ) , sono normali plug in quindi con un architettura di ibrido in parallelo dove il pacco batteria è di dimensioni più grandi della media .
Secondo me si sta creando confusione proprio considerando il risultato elemento per categorizzare una tecnologia, se fa 120 km in EV è super ibrido mentre se ne fa 90 è una normale plug in , ed è sbagliato per me ,le classificazioni le si fanno in base alle architetture
 
Superibride dovrebbero essere solo quelle che hanno il motore termico che funge da range extender.
Praticamente sono elettriche, con un motore termico che aggiunge, in marcia, carica alla batteria per prolungare l’autonomia fino a 1000 km, ovvero EREV o REEV.
imho le "superibride" sono le ibride che hanno una batteria da almeno 18kwh.
Come poi funziona l'ibrido (serie, parallelo, range extender o meno) non è vincolante
 
Secondo me si sta creando confusione proprio considerando il risultato elemento per categorizzare una tecnologia, se fa 120 km in EV è super ibrido mentre se ne fa 90 è una normale plug in , ed è sbagliato per me ,le classificazioni le si fanno in base alle architetture
però a prescindere dalla percorrenza le plug in le attacchi alla spina, le ibride (o super ibride se anno più autonomia/batteria) no
 
se fossi in Stellantis lo chiamerei Ultra , se non leggo male la batteria della PHEV che montano ha 14,6 kWh , ci starebbe bene sulla Gamma di questo topic :)
 
Back
Alto