Invece lo Zanichelli definisce lo sfanalare come: "usare ripetutamente gli abbaglianti dell’automobile per segnalare qlco."
Questo potrebbe, insieme magari a ripetuti strombazzamenti, ad un comportamento non prevedibile di chi precede, e, se va in panico, una frenata d'emergenza rischia di provocare un tamponamento in cui la colpa è di chi segue.
Successe a me con la Volvo, seguivo un automobilista incerto su sp, si è quasi fermato in rotatoria, poi ha proseguito sotto il limite di 70, ma non costante, forse cercava la svolta per la stazione di servizio o del centro commerciale, o forse ci vedeva poco nel buio, spero non stesse spipolando sul cell. Comunque mi tengo a distanza minima ma in sicurezza e vengo sfanalato da due auto nuove di pacca appena uscite dal conce poco prima. Il tizio davanti frena, inchioda direi, io mi fermo per tempo ma vengo tamponato dai due che seguivano. Mi fermo al distributore, mentre quello davanti procede e sparisce. I tizi dietro mi assalgono perché ho frenato. Pretendono di aver ragione. Allora chiamo la stradale, non solo si sono presi il danno ed il torto, ma anche un verbale per violazioni multiple del CdS. Forse anche dei punti...