E' sufficiente avere poca padronanza di linguaggio.Ogni tanto questi scivolamenti di stile
E' sufficiente avere poca padronanza di linguaggio.Ogni tanto questi scivolamenti di stile
Concordo, non c'è nessun problema, ma non buttarla in caciara per cortesia, che non serve.Non c'è problema, in azienda abbiamo 4 pompe di calore, la più vecchia è una Mitsubishi Pury P300 che ha una decina d'anni. Non ha la resistenza ma inverte l'evaporatore, cosa che anche l'articolo dice. Non c'è scritto che tutte le pompe di calore hanno le resistenze per sbrinare l'evaporatore. Non è che perché l'articolo l'ha scritto la Robur (che come ben sai nasce come produttore di bruciatori) allora ci sono inesattezze per forza stile complottista. Perché la stessa cosa si può dire dei "guru dell'efficientamento" che ti bombardano di altrettante inesattezze che ovviamente ricadono a loro favore per vendere inutili impianti che non recupererai mai se non dopo 40 anni, magari cavalcando l'onda del terrorismo mediatico sui prezzi dell'energia. Sorvolando però sul fatto che il prezzo della corrente è agganciato a quello del metano.
In ogni caso, dato che negli uffici teniamo una temperatura costante di 22°C perché a meno la gente si lamenta e batte i denti (il lavoro d'ufficio è diverso da scaricare pallet e non ci si può mettere una copertina, il pigiama, le babbucce come i "social media manager" da bosco verticale) in inverno quando fa davvero freddo, e in Langa fa molto freddo, quando la macchina va in stand by perché inverte il ciclo, non c'è una bella sensazione e per 20 minuti buoni esce aria tiepida dai ventil che alla gente da fastidio, e parecchio. Quindi tutto bene, ma non facciamo finta che questo sia il confort perfetto o la soluzione a tutti i mali, perché non è vero. Esisteranno, e ne sono più che sicuro, soluzioni con p.d.c. perfette ed efficienti, ma costano parecchio e richiedono investimenti che un privato (perché il discorso era partito da lì) semplicemente non potrà mai affrontare. E non si capisce il motivo di tutto ciò, perché se mi vengono a dire che noi dobbiamo inquinare di meno, facendo ricadere il costo sull'uomo della strada, mi scappa da ridere. Per non piangere.
Qui però perdonami, siamo su un forum e si scambiano esperienze che non per forza devono essere "dotte" e approfondite tecnicamente.Ribadisco che un forum dovrebbe essere un aiuto per le persone, non fare disinformazione.
che io sappia, invertire il ciclo di lavoro, vuol dire usare l'evaporatore come condensatore e il condensatore come evaporatore.La pompa di calore non inverte l'evaporatore, ma il ciclo di lavoro scaldando il fluido (gas), che a sua volta sbrina l'evaporatore.
Dotte ed approfondite no, su questo concordo.Qui però perdonami, siamo su un forum e si scambiano esperienze che non per forza devono essere "dotte" e approfondite tecnicamente.
Chi ha il contributo tecnico dotto e approfondito, se vuole, lo offre mentre gli altri si limitano a raccontare quello che sanno per quello che ne capiscono o anche se non ne capiscono. Lo si fa qui per le pdc e lo si fa altrove per le auto senza che nessuno debba prendere per oro colato quel che si scrive ma come semplice spunto per approfondire se di interesse.
Non fosse così dovremmo tutti stare zitti per il 90% buono delle discussioni.
Dev'essere la curiosità a muovere il tema e l'approfondimento passa dal confronto tra chi ne sa di meno con chi ne sa di più e non dal silenzio dei primi e la cattedra dei secondi.
Detta così è più corretta, infatti io ho scritto inverte il ciclo di lavoro.che io sappia, invertire il ciclo di lavoro, vuol dire usare l'evaporatore come condensatore e il condensatore come evaporatore.
quindi si puo' anche dire che "inverte" l'evaporatore, perche' lo usa al contrario.
Ma è ovvio, mi pareva scontato. Quale altro significato poteva avere la frase?La pompa di calore non inverte l'evaporatore, ma il ciclo di lavoro scaldando il fluido (gas), che a sua volta sbrina l'evaporatore
Non credo siano stati bei momentiHo passato delle ore con il mio termotecnico,
Il contributo utile è anche solo raccontare una tua esperienza vissuta che non sarà probante, non sarà approfondita, sarà magari una fregatura e piena di inesattezze ma comunque un pezzo della tua realtà nella quale anche altri potrebbero imbattersi o si sono imbattuti.Quando non posso dare un contributo utile, mi astengo.
Guarda, a dir la verità mi è piaciuto imparare qualcosa di nuovo, anche perché il mio termotecnico è giovane ed è "cresciuto" con i nuovi sistemi.Non credo siano stati bei momenti.
Hanno punti di vista propri a cui spesso si potrebbe opporre solo del buon senso per smontare almeno in parte le loro progettualità. Purtroppo i numeri non dicono tutto ma per loro sono tutto e amano molto stare nel "largo". Credo sia una precondizione degli ingegneri perché se progettano una struttura la dimensionano con certe caratteristiche, poi succede che gli operatori sbaglino qualcosa e sottodimensionino quanto progettato quindi rifanno i calcoli con il realizzato e la struttura verifica uguale .. ergo cascano sempre in piedi e per farlo, di base, ti fanno spendere tot % in più del necessario.
Felice che ci siamo capitiMa è ovvio, mi pareva scontato. Quale altro significato poteva avere la frase?
Ma certo, infatti se la discussione verte su opinioni ed esperienze personali allora non c'è problema.Il contributo utile è anche solo raccontare una tua esperienza vissuta che non sarà probante, non sarà approfondita, sarà magari una fregatura e piena di inesattezze ma comunque un pezzo della tua realtà nella quale anche altri potrebbero imbattersi o si sono imbattuti.
Quale scivolamento di stile?Ogni tanto questi scivolamenti di stile ..... non c'è niente di fraudolento.
CI sono temi complessi per cui neanche un progettista riesce talvolta a centrare la soluzione giusta, figuriamoci in un articolo che per forza di cose non può essere esaustivo ma solo rappresentativo di una certa casistica. E se anche fosse inesatta l'esposizione, tra necessità di stare sul tema senza i particolari e intenzione fraudolenta verso il prossimo ce ne passa e ce ne corre ...
Per sua stessa ammissione è uno che ne sa per essersi informato prima di installarne una. Lo stesso che ho fatto io, per dire. Le mie informazioni e conoscenze sono un poco diverse dalle sue che reputo veritiere sulla scheda tecnica ma con più varianti di risultato nell'installazione reale.Se uno che del settore ne sa , e mi pare che @Drayer-2 conosca la materia,
U2511 - 10 ore fa
agricolo - 14 secondi fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa