Secondo me, se vuoi provare, dovresti farlo già da ora, non ha senso aspettare di cambiare lavoro e anche casa (con tutto ciò che comporta) per fare questa prova, ecco, magari puoi ridurla nei tempi a, chessò 6 mesi.Se potessi,e chissà magari potrò davvero farlo prima o poi,mi piacerebbe provare a stare senza auto almeno per un anno.
Oggi purtroppo l'auto mi serve per lavorare ma in futuro chissà cambiando lavoro e forse cambiando anche casa.
Vorrei provare a vedere come si vive senza.
A naso direi male almeno se non si viva in una grande città dove un'auto è quasi più un incomodo che un plus.
Poi una volta terminato l'anno tirerei le somme.
Conterei le occasioni in cui non avere un'auto a disposizione ha comportato dei disagi.
Metterei sulla bilancia il risparmio e le spese per sopperire alla mancanza tipo il noleggio occasionale i costi di spedizione per gli acquisti che sarei costretto a fare a distanza.
Sarebbe un modo per posticipare la decisione a tempi più maturi in cui forse valutare un'elettrica avrebbe più senso.
O magari vorrebbe dire semplicemente avere meno scelta e prezzi più elevati chi lo sa.
Suonerà blasfemo sul forum di QR ma sarebbe liberatorio poter fare a meno dell'auto,non dover destinare una parte consistente dei propri guadagni all'acquisto e al mantenimento,non doversi interrogare su quale sarà il futuro dell'auto o chiedersi se la scelta è stata giusta o sbagliata.
Non avere più l'ansia della spia del motore che si accende o dei prezzi dei carburanti,ma varrà anche per l'energia elettrica,che salgono.
Ti posso dire che per me è fondamentale ed essenziale anche in città semplicenente perché se noi dovessimo farne a meno cambierebbero le cose che facciamo, perderemmo delle opportunità, vedremmo probabilmente di meno amici lontani e dovremmo pianificare quando/come/perché noleggiare.
Probabilmente essendo tu da solo e dovendo gestire te stesso (anche in termini di rinunce in termini di gestione delle tue frequentazioni o attività) la cosa potrebbe essere più facile, sei giovane e hai molti amici che magari ti possono venire a prendere e portare senza problemi, noi che siamo in 4 o ci muoviamo per conto nostro o nessuno ci potrebbe venire a prendere e riportare.
Ti dirò anzi che da quando abbiamo la Mokka viviamo anche di più il centro di Milano potendoci andare, nei weekend, nello stesso tempo in cui ci arriveremmo coi mezzi ma spendendo molto meno (2 adulti, a/r sono 8,80 € di biglietti, dai 14 anni anche la prole, che però si suppone avrà abbonamento x scuola), un virtù delle agevolazioni temporanee ma attualmente valide per le elettriche che azzerano il ticket di accesso ad Area C e consentono il parcheggio ovunque per noi che siamo residenti nel comune di Milano.