L'avevo scritto ben chiaro che si aggiunge qualcosa per avere un'auto con 1/3 degli anni e 1/3 dei km.No scusa ma la matematica non è un'opinione.
1000 euro all'anno (che comunque erano 850 hai arrotondato per eccesso dell' 11%) NON equivalgono a una rata mensile da 150 euro.
150 euro al mese fanno 1800 euro all'anno quindi ne risparmi 1000 tra i vari costi e ne spendi 1800 per la rata (che comunque anche a 150 euro al mese per ripagare anche solo 5000 euro ci metti più di 3 anni senza contare gli interessi) a casa mia non stai risparmiando ma stai spendendo 800 euro all'anno in più.
Sei partito da risparmi tot all'anno e sei arrivato a dire col risparmio sui costi di gestione ci copri metà della rata.
Poi che per te non convenga spendere di meno per l'acquisto dell'auto ma puntare su qualcosa di meglio spendendo di più è un altro discorso anche condivisibile.
Ma se usi il termine risparmio pur avendo sotto gli occhi i conti che dicono chiaro e tondo che spendi di più ti stai contraddicendo.
Quanto al discorso che certi colleghi si godano di più la vita a parte che non vedo cosa c'entri ma se proprio vuoi ridere posso dirti che quel collega che organizza le cene fuori ha una macchina con 300000 km.
Se vuoi puoi provare a convincerlo che se si compra l'auto elettrica dovendo fare un finanziamento con quello che risparmia sulla manutenzione ci si ripaga metà delle cene fuori che non potrà più fare...
Siamo d'accordo sul fatto che cambiare auto significa quasi sempre spendere di più.
Anche se si passa a una vettura con costi di gestione minori il costo di acquisto richiede quasi sempre molto tempo per essere ammortizzato.
A prescindere dall'alimentazione.
Io ragiono con la testa di una persona con possibilità economiche limitate che se stanzia un budget non può sforarlo.
Chi ha possibilità maggiori ragiona in un altro modo e a volte imho si racconta anche qualche favola tipo che sta risparmiando da subito quando invece proprio il fatto di aver puntato su tecnologie migliori comporta spese iniziali maggiori che i risparmi,che ci sono per carità ma non vanno arrotondati per eccesso,compenseranno solo a distanza di mesi o anni.
E il tuo 850 €/anno ha un bias abbastanza grande: non consideri i costi straordinari che un'auto da quasi 20 anni porta con sé.
Che "l'auto da 1.000 €" sia stata l'unica opzione per 50 anni è ovvio, io stesso sono partito con una Panda 45 che è costata meno di 1.000.000 di lire, cambiata per una Clio molto vecchia che era costata di più ma non molto, però il ragionamento è diverso.
Con un'auto elettrica nello scenario che descrivi risparmi quasi un migliaio di euro l'anno.
Basta cercare un'elettrica più piccola di una Zoe o con un paio d'anni in più e arrivi a quota 5/6.000 € e allora con 80/90 €/mese di rata per 5 anni te la sei ripagata, solo coi soldi che risparmi e hai cmq un'auto molto più fresca e sicura di un'auto con quasi 20 anni sulle spalle.
Non è sempre vero che chi spende meno risparmia, non entro nel singolo € come sembra tu voglia fare, nemmeno mi interessa aver ragione o altro (mi dici che mi contraddico), sto dicendo qualcosa di diverso: dico che c'è un'opzione diversa che può essere valutata, che prima non c'era.
Nello scenario che tu stesso hai confermato come calcolo (personalmente per difetto visto che non consideri le spese straordinarie) sai che con un'elettrica piccola e usata ti rimangono in tasca almeno 850 € ogni anno se hai la possibilità di caricarla a casa (la wallbox è comoda ma non necessaria, con il caricatore shucko carichi a 2 kW).
Poi se uno non ha possibilità di caricare a casa il discorso cade, come cade pure se non puoi accedere nemmeno a un minimo finanziamento come nel tuo caso per contratto a termine, come detto ripeto solo che è un'opzione che prima non c'era che chi può sfruttarla dovrebbe considerare.
Sul discorso budget sono con te non al 100% ma al 150%, io stesso per cambiare auto mi sono posto un budget rigido che ho mantenuto e anzi mi sono tenuto anche margine per pagare assicurazione e qualche altra spesa andando a trovare un'auto dal costo un po' inferiore al budget che mi ero imposto, e posso anche dirti che sul costo annuale dell'auto risparmio dei soldi anche non potendo ricaricare a casa rispetto alla medesima auto con qualsiasi possibile alimentazione (anche a GPL) visto i km che fa.
Se me l'avessi chiesto un anno fa di questi tempi avrei negato ogni possibilità di acquisto elettrico, poi l'ho aggiunta come possibilità, un po' come faccio coi progetti che seguo, analiticamente ho valutato costi, possibili problemi e scenari d'uso ed alla fine è risultata, per me, la soluzione migliore.
PS penso che sposteremo tutti questi messaggi nel thread della transizione perché non mi sono reso conto che siamo in quelle delle bollette...