Io mi trovo un po' "nel mezzo" ossia che per quelli che sono i miei pensieri e per la mia esperienza posso dice che mi trovo certamente d'accordo con chi dice che i miglioramenti delle BEV, negli anni, ci sono; che poi non siano "dirompenti" ma graduali e' vero, ma non si possono negare e come scriveva poco sopra
@Gae1955 tali migliorie sono visibili sia sul lato del costo (che e' un po' diminuito) sia sul lato delle autonomie (che sono in aumento).
Pero', e questo non rappresenta alcuna contraddizione, mi trovo anche d'accordo con chi scrive che il punto "debole" delle BEV e' proprio la batteria: inutile girarci troppo intorno, il resto e' rodato, affidabile, efficientissimo, con poche parti in movimento, ma la batteria e' il componente dove i produttori e i reparti di R&D stanno "picchiando duro" e lo si vede dai tanti annunci e dal tam-tam di presentazioni (la lingua batte dove il dente duole).
Detto cio' pero' sono anche del parere che non abbia molto senso paragonare l'obsolescenza o la corsa al progresso di un'auto con quella di un cellulare o di una TV perche' se nei fatti (e l'ho scritto anche io stesso) l'auto BEV ormai dobbiamo concepirla ANCHE come un oggetto tecnologico, inclusa la gestione del ciclo di obsolescenza molto corto, va anche riconosciuto che e' un oggetto il cui costo e' di uno o due ordini di grandezza superiore e questo fa tutta la differenza del mondo, portando a non poter essere sostituito con la stessa leggerezza con la quale si cambia una TV o un cellulare (al di la' del discorso consumismo).
Poi che non a tutti serva sempre l'ultima release e miglioria posso anche in parte d'accordo, ma ovviamente dipende sempre da scopi, cifre e necessita': per me la Mokka-e, pur essendo "vetusta", va ancora bene perche' fa poca strada, perche' mi e' costata poco e perche' e' una seconda auto a cui chiedo un lavoro da seconda auto; per sostituire ipoteticamente la prima auto non potrei accontentarmi di un ragionamento del genere e cercherei qualcosa che sia "lo stato dell'arte", con tutto cio' che questo comporta anche in termini di costo. E li' si che sapere che entro 6 mesi arrivera' questa batteria con il +15% o entro 12 mesi arrivera' quell'altra batteria con il +20% fa MOLTA differenza e secondo me e' anche il motivo per cui c'e' un certo immobilismo e molti sono frenati nell'acquisto.
Basterebbe che la ricerca facesse il suo e che "pubblicizzasse" meno al mainstream le mirabolanti promesse delle nuove chimiche o dei nuovi materiali, andando semplicemente ad annunciare la novita' quando pronta e disponibile su quella o questa vettura BEV; non che questo stravolga le vendite, pero' quantomeno sarebbe un segnale di FIDUCIA maggiore, a chiusura del ragionamento su questo post che, in fondo, proprio di fiducia verso l'elettrico tratta.