Da 20 anni a questa parte si comprano PC, Tv e cellulari che dopo un solo anno erano e sono obsoleti, allora perchè non usare carta e penna, la Tv con il tubo catodico, il vecchio telefono fisso a filo e comprarli tra un pò ?
Beh anche no, ad esempio nei TV il grande passaggio è stato dal catodico allo schermo piatto e posso dirti che ora in occasione di una ristrutturazione di casa nostra, stiamo eliminando un LCD del 2007 essenzialmente perché ha bisogno del decoder DBTV2, ma in cambio usamo un altro di diversi anni fa (almeno 5, ma penso qualcuno di più) che ha il DBTV2 incorporato. Il notebook da cui sto scrivendo è del 2018 (W11 ci gira benissimo) e a breve lo cambio con uno del 2020 che era tenuto praticamente di riserva essenzialmente per avere maggiore capienza di SSD (e il vecchio lo passo come backup per una specifica applicazioone). Gli smartphone hanno avuto un'evoluzione velocissima grosso modo tra il 2005 e il 2015, poi si sono molto stabilizzati e le migliorie sono talmente lente che, a meno di passione personale, lo cambi solo quando "cede", mente prima lo cambiavi anche ogni anno proprio per star dietro alla loro travolgente evoluzione.
Ecco, direi che oggi i BEV sono un po' come gli smartphone a cavallo degli anni '10, con la differenza che il costo delle auto elettriche sta tra un multiplo di un ordine di grandezza e due ordini di grandezza rispetto agli smartphone, per cui ci pensi non una, non dieci, ma cento volte prima di fare l'eventuale passo.
Il tuo discorso reggerebbe se i modelli odierni fossero inadeguati ma non è esattamente così.
Per molti la tecnologia di oggi è sufficiente a soddisfare le loro esigenze e trovano un buon compromesso, senza contare che con gli aggiormaneti OTA i modelli non sono più "statici" come le termiche. Gli aggiornamenti già oggi hanno permesso di rendere ancora più efficienti e attuali i modelli venduti 4-5 anni fà. Prendi il mio caso, cosa mene faccio di una batteria più grossa o che si ricarica in 20 minuti se nella mia routine mi basta quella che ho e non mi da nessun problema di gestione ?
Ma assolutamente, come a noi per le nostre abitudini fino a un paio di anni fa andava benissimo il vecchio Loewe LCD, così oggi a tanti utilizzatori vanno bene le elettriche di qualche anno fa.
Per te non lo sono ancora ? Allora vorrà dire che il modello che soddisferà le tue esigenze lo comprarai quando uscirà. Non mi sembra che ti hanno dato un ultimatum a breve termine.
Non vedo il problema.
Qiu invece sono in disaccordo. L'ultimatum di fatto c'è, ed è la combo tra sanzioni sulle termiche, pricing sulle termiche per finanziare lo sviluppo dei modelli BEV e per indurre (falsamente) a credere che le elettriche siano diminuite di prezzo a livello delle termiche, conseguente soppressione delle piccole utilitarie sempre per un discorso di sviluppo dei modelli BEV. Di fatto per sostituire la mia con un pari modello termico vado a spendere esattamente il 50% in più rispetto al 2020, e non è che passo da 320 euro a 480 per cui al di là di una imprecazione non c'è problema, ma passo da 32.000 a 48.000 sesterzi subendo pure un downgrade di finiture ed un incremento di complicazioni: al che, pur potendolo fare senza finanziamenti, mi girano i maroni e semplicemente non cambio. Vedendo poi i prezzi dell'usato, soprattutto di quelle tipologie di vetture che sono state abbandonate dai produttori a causa della transizione, comprendo che non sono un caso isolato ma che, al contrario, sono rappresentativo della maggioranza (silenziosa),