Prima cosa se te la sei presa perche' ho scritto "allora rileggilo" mi spiace ma non mi sembrava di essere stato "offensivo".
Comunque non e' un problema.
Il "rileggilo" nasce dal fatto che ho visto una certa tua sicurezza nel dire che il buco monstre nel bilancio Ford sia una concausa di piu' fattori. Mentre non e' cosi' , ti ho invitato a rileggere l'articolo.
E tu hai parzialmente rettificato specificando che l'elettrico ha avuto un "peso importante".
Ma ripeto se tu rileggi , non e' offensivo!, i bilanci ti accorgerai che i 900 millions of dollars per i dazi sono una quasi una goccia nel mare rispetto ai circa 20 billions of dollars generati dalla revisione degli asset
sull'elettrico. Siamo su ordini diversi di grandezza.
Infatti l'articolo di Quattroruote dice testualmente :" In altre parole, l’elettrico continua a essere un bagno di sangue per Ford."
Revisionare un asset significa dover contabilizzare molti tipi diversi di perdite nel bilancio compreso miliardi di dollari spesi in joint venture.
Non ho rettificato nulla.
Ho scritto :
Io ci leggo tre attori protagonisti alla debacle mondiale di Ford, non solo europea. E non sono solo le auto con le batterie.
Cioè 3 motivi.
Non ho detto che le auto a batterie siano innocenti.
Ci sarebbe da poi ragionare sulla strategia Ford di approcciare il mondo elettrico. Con un solo modello: la Mustang. E poi arrivando con un clone della id4.
Chissà come mai hanno fallito.
Sui dati di perdita, io leggo qualcosa di diverso :
The Detroit automaker reported a fourth quarter net loss of $11.1 billion after previously disclosing large writedowns to its EV programs, which the company is realigning in response to lower-than-expected consumer demand and changing federal subsidies.
Cioè nel 4° trimestre del 2025 hanno perso 11 miliardi.
The company lost $4.8 billion on EVs last year
In tutto il 2025 ha perso circa 5 miliardi la divisione elettrica
Ford also announced a larger than previously reported financial hit from
tariff costs, as the company lost an additional $900 million after the Trump administration said in December that a tariff-relief program would only be retroactive to November, rather than back to May as originally anticipated.
Ed ha perso quasi 1 miliardo nel trimestre per i dazi. Non mi è chiaro però se quell’addizionale é on top ad altri soldi persi nel trimestre per i dazi o no.
Diciamo che non è poco