Non è questo il punto, anche qui molti preferirebbero un Panda ibrida rispetto a quella elettrica perchè se un giono in piena notta vogliono andare a Reggio Calabria, da Milano, lo possono fare. Per poi scoprire che in tutta la loro vita il viaggio più lingo sono stato 100 km per andare al Lago.
Le Phev ora sono diventate una backdoor per atteraversare il 2035 mantenendo le proprie abitudini.
Come ho già scritto in un post sopra e qui i cinesi ci asfalteranno facendo un semplice downsize della loro tecnologia che già possiedono. Chi anni fa avrebbe scommesso che in una Mercedes o Bmw ci avrebbe trovato un motore da 1500 cc ? Vorrei vedere adesso una Stellantis per esempio quali investimenti ora dovra mettere in piedi, oltre a quelli "elettrici", per rendere vendibile dopo quella data per esempio una 500 o una Panda endotermica. Secondo me molte case ci rinunceranno commercializzando solo la versione elettrica lasciando ai cinesi tutta quella clientela irriducibile, ed è tanto soprattutto in Italia, che non si schioderà dalla benzina e tutti quelli che preferiranno portrsi dietro una batteria scarica piuttosto di avere la bega delle ricariche di una elettrica.
Il prezzo ? Nel 2010 una full hybrid costava il 30% in più di una relativa solo termica, oggi ti offrono anche la Aygo.
Secondo me sparirà l'auto di proprietà nel modo tradizionale che conosciamo lasciando il posto alle sole formule di noleggio, tipo pay for drive, o quelle a lungo termine.