<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Page 1934 | Il Forum di Quattroruote

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 10 29,4%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 8,8%
  • no dipende dalle case

    Votes: 7 20,6%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 14 41,2%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 9 26,5%

  • Total voters
    34
non avviene nemmeno per gli arrembanti cinesi che anche loro offrono PHEV, REEV, "superibridi" con tanti marchi e modelli ma purtroppo nessuno su segmento A o B.
Beh… @GuidoP non ha tutti i torti, di Yaris Cross dalle mie parti le vendono come non ci fosse un domani e misura 418 cm. là Atto 2 DM-I 433 cm. Sono 15 cm. cosa che se BYD avesse progetto i paraurti meno sporgenti alla fine erano uguali, oltre al fatto di avere prezzi simili. Non mi sembra impossibile recuperarli.
Sulle segmento A cambia tutto ma per il B no.
Secondo me oggi i segmenti per misura valgono poco o nulla, resta comunque il fatto che un utente che guida in città una Yaris Cross o là Atto 2 non se ne accorgerebbe neanche dei 15 cm. In più.
 
Ultima modifica:
Beh… @GuidoP non ha tutti i torti, di Yaris Cross dalle mie parti le vendono come non ci fosse un domani e misura 418 cm. là Atto 2 DM-I 433 cm. Sono 15 cm. cosa che se BYD avesse progetto i paraurti meno sporgenti alla fine erano uguali, oltre al fatto di avere prezzi simili. Non mi sembra impossibile recuperarli.
Sulle segmento A cambia tutto ma per il B no.
Secondo me oggi i segmenti per misura valgono poco o nulla, resta comunque il fatto che un utente che guida in città una Yaris Cross o là Atto 2 non se ne accorgerebbe neanche dei 15 cm. In più.
Oddio, parli di 15 cm come "non esistessero", io ho riportato le auto di cui sto parlando, ossia dai 370 ai 410 cm, preferibilmente meno, ossia le attuali segmento B non SUV, la Yaris Cross è "grande", hai spazio per mettere quel che vuoi, ancor più grande la Atto 2 che ha misure da segmento C attuale, essendo un SUV di segmento B.

Io cmq la Mokka (415 cm) fatico molto molto di più a parcheggiarla in città rispetto alla C3 e alla Clio, saran solo 15 cm ma si sentono tutti accidenti e alle volte si perde un parcheggio, poi il fatto che sia elettrica mi consente di cercare un parcheggio dove c'è una colonnina a2a e caricare (cosa successa nelle molte incursioni nel periodo di feste dove parcheggi libero in pieno centro ce n'erano pochissimi).

Concordo sul non fissarsi sul segmento, ma sulle misure, mi riferisco a i10/Panda/Picanto/500 e simili fino a 208/Clio/Yaris/i20 e simili, non oltre.

È lì che io non vedo (nemmeno dai cinesi) architetture PHEV ed è lì che sono convinto che i costi di ingegnerizzazione per mettere una simile architettura in quelle dimensioni rendono l'esercizio molto complesso (e costoso, perché se si vuole si può fare tutto, ma quanto costa?) al punto dal renderlo antieconomico.

Per quello dico che come PHEV su auto attorno ai 4 metri oggi non se ne vede nemmeno uno e io (personalmente) penso che non se ne vedranno nemmeno domani.
 
Che poi, magari, quei 15 cm sono necessari, per non dire indispensabili, come spazio di deformazione per limitare le sollecitazioni agli occupanti in caso di urto

Realizzare una plug in di 4 mt, che ad oggi probabilmente nessuna casa fà, significare partire da zero dalla fase di progettazione per ottimizzare spazi, visto che i componenti della meccanica ne occupano di più e non possono essere posizionati a casaccio, ed efficienza dei sistemi; e progettare costa

Non banalizziamo, come facilmente realizzabili, operazioni che probabilmente implicano difficoltà immani per chi deve realizzarle; soprattutto se non si ha chiaro cosa questo possa comportare
 
Back
Alto