alexmed
0
In sostanza:
" Ci stiamo rovinando da soli la vita, per nulla "
Noi siamo ancora fortunati. Le generazioni future invece avranno bei grattacapi.
Chi ha avuto ha avuto...
In sostanza:
" Ci stiamo rovinando da soli la vita, per nulla "
La CO2 non viene assorbita dall'atmosfera, semmai ne è parte.Significa che la concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera è talmente elevata da richiedere decenni per essere assorbita e quindi, se anche da domani raggiungessimo la neutralità climatica, la temperatura media terrestre sarebbe destinata ad aumentare sino a quello che gli scienziati definiscono il punto di non ritorno. Non a caso, l'obiettivo di lungo periodo è la riduzione della concentrazione di co2, il che significa non soltanto produrne meno in termini assoluti, ma produrne molto meno di quella che l'atmosfera è in grado di assorbire
Punto 1) = nessuno , io per lo meno mai, ha detto che il parlamento europeo non sia regolarmente eletto.
Ancora due distinguo, visto che leggo assunzioni abbastanza inesatte:
1 - Gli organismi europei che si occupano della transizione delle sue regole SONO regolarmente eletti.
2 - Attendere che tutti continenti e le nazioni siano d'accordo per concertare è semplicemente rimandare a mai: il meglio è nemico del bene, ma sopratutto e amicone dei pigri e dei furbi.
2a - USA e Cina si stanno muovendo eccome verso il "green" anche se non come noi, anche solo per il semplice motivo che noi siamo più "normati" rispetti agli uni e più democratici rispetto agli altri.
Vero, ho scritto di fretta e quindi con scarsa precisione. Piante ed oceani tendono ad assorbire il biossido di carbonio, ma entro certi limiti fisiologici che non sono attualmente sostenibili. Perché le emissioni sono di gran lunga superiori. Come credo di aver già scritto in passato, chiaramente il pianeta va avanti lo stesso perché è perfettamente in grado di trovare un suo equilibrio, ben diverso invece è il nostro destino. Per dire, come qualcuno aveva osservato, se si continua di questo passo i giacchiai del polo nord si scioglieranno e molte coste saranno ricoperte dall'acqua, con conseguente scomparsa di varie cittàLa CO2 non viene assorbita dall'atmosfera, semmai ne è parte.
L'assorbimento avviene ad opera di piante e altri organismi.
E comunque decenni sono nulla per il pianeta....
Punto 1) = nessuno , io per lo meno mai, ha detto che il parlamento europeo non sia regolarmente eletto
Punto 2) il meglio è nemico del bene , ma se io non fumo , oppure ho smesso , e 5 giocatori di carte mi fumano addosso perchè poverini sono ignoranti e svantaggiati...
Punto 2a) , nessuno , io per lo meno no , ha messo in discussione che Cina soprattutto e Usa si stiano muovendo su solare ed eolico
Per quanto riguarda il punto 1), la democrazia purtroppo , come si sa da almeno 200 anni , è a rischio di pressioni lobbistiche, che negli Usa sono dichiarate e qui da noi "coperte"
Inoltre oggi , organizzazioni economiche e finanziarie si stanno arrogando sempre più -ed anche questo si sa- il ruolo di governatori del mondo. Invece dovrebbero essere le organizzazioni governative a dettare legge (nel doppio senso della parola)
per quanto riguarda il punto 2) è conseguente al punto 1), se organizzazioni governative liberamente elette prendessero in mano la situazione , anche quei continenti "sordi" alle ragioni dell'ecologia , sarebbero costretti a coniugare crescita con pulizia , anche nel loro stesso interesse.
Il punto 2a) è innegabile , ma non sufficiente , vale a dire non c'è alcun risarcimento da dare ai paesi emergenti ( noi abbiamo inquinato e siamo cresciuti a dismisura , ora tocca un po' a loro poveretti , non è un ragionamento equo e solidale) dettato da sensi di colpa che non possono riguardare i popoli dell'occidente . Anche perchè , si sa ormai , dovremmo averlo imparato con i nostri polmoni , che una crescita la quale distrugga , inquini e "rapallizzi" non è una crescita reale...
https://www.treccani.it/enciclopedia/le-corporation-e-il-sistema-economico-mondiale_(XXI-Secolo)/
Che ci sia ignoranza sull'uso delle auto elettriche, invece, è assodato. Salvo rari casi, pochissimi ne hanno usata una per qualche settimana.
Vero, ho scritto di fretta e quindi con scarsa precisione. Piante ed oceani tendono ad assorbire il biossido di carbonio, ma entro certi limiti fisiologici che non sono attualmente sostenibili. Perché le emissioni sono di gran lunga superiori. Come credo di aver già scritto in passato, chiaramente il pianeta va avanti lo stesso perché è perfettamente in grado di trovare un suo equilibrio, ben diverso invece è il nostro destino. Per dire, come qualcuno aveva osservato, se si continua di questo passo i giacchiai del polo nord si scioglieranno e molte coste saranno ricoperte dall'acqua, con conseguente scomparsa di varie città
Perché tutti noi siamo scarsamente inclini a considerare le conseguenze di lungo periodo. Basta pensare a come si costruisce in Italia nelle aree a rischio sismico o sui crateri dei vulcani...Che frega poco anche ai diretti interessati evidentemente
la mia non e' "freghiamocene", ma un piu' semplice "andiamoci piano".Questo avvalora la tesi che vedo portata avanti da molti,
anche qui:
IN SINTESI
"Freghiamocene anche noi, vista l' inutilita' delle sole nostre rinunce.
Non ha senso, infatti, che ci si stia sottoponendo solo noi. Con tutte le conseguenze economiche che ne seguiranno "
la mia non e' "freghiamocene", ma un piu' semplice "andiamoci piano".
sbattersi tanto serve solo a impoverirci di piu', ma non a salvare il pianeta, che e' una cosa ormai abbastanza chiara, contiamo poco, siamo gia' tra i piu' "verdi" al mondo, che bisogno c'era di infilarsi in questo guaio, che richiede grandissime risorse, con poco o nulla ritorno?
Per dire, come qualcuno aveva osservato, se si continua di questo passo i giacchiai del polo nord si scioglieranno e molte coste saranno ricoperte dall'acqua, con conseguente scomparsa di varie città
deadmanwalking - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa