Ma l'argomento del topic non era "La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità" ?
mah.... ne ho viste tante di auto con 200k km nelle ruote, ne ho appena venduta una (del 2016) con 235k che non era certo una premium, ma era assolutamente perfetta. Stesso discorso più o meno per le sue predecessoresse (non so il femminile di predecessoreAnche una termica di pari livello a certi chilometraggi potrebbe richiedere interventi onerosi.
...ma non era nemmeno una vaccata demenziale alla Clarkson, il tester ha usato normalmente per una settimana un'auto circolante, non ci ha fatto le corse su una pietraia o youtuberate varie....Il test effettuato ha ben poco di scientifico
Non lo metto in dubbio. Come ho detto per le BEV manca uno storico attendibile.mah.... ne ho viste tante di auto con 200k km nelle ruote, ne ho appena venduta una (del 2016) con 235k che non era certo una premium, ma era assolutamente perfetta. Stesso discorso più o meno per le sue predecessoresse (non so il femminile di predecessore.....), tutte over 200k, tutte in piena efficienza. Non è più come quando c'era la soglia dei centomila.....
No, ma si parla di sensazioni, più che di dati oggettivi....ma non era nemmeno una vaccata demenziale alla Clarkson, il tester ha usato normalmente per una settimana un'auto circolante, non ci ha fatto le corse su una pietraia o youtuberate varie....
mi pare che anche le termiche, specialmente le alto di gamma, abbiano deprezzamenti importanti.
Esatto, Tesla ha tagliato di diverse migliaia di euro anche i prezzi che i propri clienti richiedono per i loro usati, abbattendo il listino del nuovo è una conseguenza sgradevole e spiacevole (ad eccezione non si compri un'altra tesla, nel qual caso "li perdi di qua e li riprendi di là").Io vedo abbastanza spesso modelli tipo Audi A6 sw,diesel,allestimenti molto ricchi,con chilometraggi importanti in vendita per cifre inferiori a quelle che ci vogliono adesso per comprare una segmento A usata recente.
Certo sono vetture che hanno 10 anni minimo,anche 15.
Ma apparentemente tenute da dio e che probabilmente potrebbero fare altri 200000 km con la dovuta manutenzione.
Le elettriche credo che si deprezzino di più nel breve-medio periodo anche per il fatto che vengono surclassate dai nuovi modelli.
Senza arrivare al caso Tesla che col taglio dei listini di fatto ha deteriorato molto il valore delle vetture usate che magari sono state comprate a 45000 euro ma adesso la stessa auto nuova a listino parte da meno di 40000 quindi acquistarne una usata non ha alcun senso.
Esatto, Tesla ha tagliato di diverse migliaia di euro anche i prezzi che i propri clienti richiedono per i loro usati, abbattendo il listino del nuovo è una conseguenza sgradevole e spiacevole (ad eccezione non si compri un'altra tesla, nel qual caso "li perdi di qua e li riprendi di là").
Quanto al mercato usato delle elettriche in generale (non Tesla, per capirci), il problema è che con una termica relativamente "fresca" (4/5 anni e 60/70.000km, se non scalata) sai che di lavori grossi non dovrai farne per almeno altrettanto tempo e sai che ha la stessa efficienza e autonomia di quando è uscita dalla fabbrica (anzi, in termini di consumi va anche meglio), mentre con l'elettrica un po' come per qualsiasi device a batteria, ogni anno la batteria perde qualcosa, poco o tanto che sia.
In più, l'auto elettrica, sconta il tam tam mediatico che essa stessa porta avanti per ricodare che da qui a 3, 6, 9 mesi usciranno questa batteria miracolosa, quella batteria inesauribile, quell'altra batteria che accumula di più ma pesa il 30% in meno, poi ancora quella che pesa e ingombra la metà e si ricarica in 3 minuti... Grafene, Sodio, ed elementi della tavola periodica mixati ad arte e sempre nuovi... E' una questione di aspettative e di convinzione all'acquisto, sapere che la tua auto non sarà semplicemente "evoluta" ma sarà una tecnologia obsoleta entro poco beh, non deve far piacere a chi sta valutando il prodotto che viene spacciato proprio come quello tecnologicamente più evoluto e come "futuro".
Tutto questo, chiaramente, non piace e non fa bene a chi compra l'auto con l'intento di portarla avanti per tanti anni; chi la cambia ogni 3 anni, bontà sua, non aveva problemi prima e non avrà problemi nemmeno con l'elettrico.
Io posso dire che, per la fortunata congiuntura che mi si è parata davanti, sono riuscito a vendere a Milano un'auto a gasolio ad una cifra molto vicina alla metà di quanto speso per acquistarla ben 7 anni e mezzo e 100.000km prima; semplicemente incredibile se me l'avessero detto al momento dell'acquisto... Avrei riso fortissimo!
Nessuna, nel mio caso.Appunto; che fretta c'e' a passare all' elettrico
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa