Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Pagina 738 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.670
    Piaciuto:
    3.250
    Questo link è la perfetta esemplificazione dei miei dubbi riguardo le "scelte" di comunicazione e di presentazione fatte dalle case "storiche" europee.

    Al netto di non sapere i loro piani devo dire che mi pare decisamente negativo e controproducente un annuncio del genere, non capisco cosa sperano di ottenere da una clientela a cui dici "...ehi, l'auto che uscirà tra 18 mesi avrà una percorrenza superiore del 20/30%, batterie più compatte e che avranno un impatto economico minore sul costo totale dell'auto..."; in più rafforzano dicendo che sono perfettamente in tabella (quindi no ritardi) e che tutti gli altri inseguiranno.

    Chi spenderebbe a cuor leggero 50/60k € quando il produttore strsso ti dice che tra 18 mesi l'evoluzione sarà di fatto una rivoluzione???

    Mi aspetto un altro articolo, tra 6 mesi, in cui BMW dirà che ha troppi invenduti e km0...

    https://www.vaielettrico.it/nuove-batterie-bmw-in-arrivo-meglio-di-tesla
     
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.960
    Piaciuto:
    1.207

    Se un'elettrica compatta costasse 25 mila euro (o anche meno), la comprereste? Le Case scommettono di sì. E perciò si preparano a lanciare, da qui ai prossimi due o tre anni, un'infornata di nuovi modelli pronti a democratizzare la mobilità a corrente. Che ciò effettivamente avvenga nella realtà, è tutto da dimostrare. Specialmente in un Paese come l'Italia, dove nel 2021 la retribuzione media annua lorda superava di soli 2 mila euro la cifra in questione (dati Istat) e il potere d'acquisto è in calo, schiacciato dall'inflazione. Non solo: fino a meno di dieci anni fa, buona parte degli automobilisti italiani riusciva facilmente ad accaparrarsi una vettura nuova per la metà del prezzo citato: difficile fargli accettare che, a parità di offerta (una compatta), dovrà spendere il doppio. Ma le auto, anche quelle termiche, sono già assai più care di una volta, con i listini gonfiati dal rincaro dei materiali e dei costi di progettazione e fabbricazione, oltre che dalla ormai diffusa (e in parte obbligata) strategia dei carmaker di puntare sui margini anziché sui volumi.
    Come da tempo dimostrano alcune indagini di mercato, la voglia di passare all'elettrico ci sarebbe pure, però i conti non tornano. Presto cambierà qualcosa? Vedremo. Dai promotori del trasporto sostenibile filtra ottimismo: secondo un recente studio dell'associazione ambientalista Transport & Environment, la Bev da 25 mila euro potrebbe generare un virtuoso incontro tra domanda e offerta, iniettando nel circolante un cospicuo numero di veicoli con la spina e, allo stesso tempo, lasciando alle Case margini di guadagno sufficienti da garantire la sostenibilità (economica) dell'auto elettrica “pop”
    Il numero magico, 25, è però allo stesso tempo un segnale di pericolo: quello della concorrenza cinese, che da qui a metà decennio è destinata a farsi consistente. Anche qui, gli approfondimenti in materia aiutano a delineare le prospettive, piuttosto cupe per l'industria continentale. Secondo gli esperti in automotive del Politecnico di Chemnitz (Germania), entro il 2025 un quarto delle immatricolazioni europee sarà costituito da auto "made in China". La società di consulenza AlixPartners ha rilevato invece come negli ultimi quattro anni, nel campo dell'elettrico puro, la quota di mercato dei costruttori cinesi sia sostanzialmente raddoppiata. Questi ultimi, soprattutto, si preparano a riempire quello spazio, nella fascia bassa dell'offerta di Bev, per ora trascurato dai player del Vecchio Continente. Almeno finché, attorno al fatidico 25, l'elettrica "pop" europea non troverà una quadra.

    Estratto da...https://www.quattroruote.it/news/nu...23/10/27/auto_elettriche_da_25_000_euro_.html
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2023
  3. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.670
    Piaciuto:
    3.250
    Abbiamo correttamente concordato di riportare in questo thread quel sottoargomento legato a parcheggi e occupazione "abusiva" di spazi riservati (nello specifico a carica di auto elettriche); posso riportare due esperienze fotografiche degli ultimissimi gg:

    GOOD:
    una sola elettrica correttamente collegata e in carica con i restanti spazi liberi in un momento di centro commerciale con parcheggi vicino agli ingressi "pieni" perchè in orario di pausa pranzo (tra l'altro una rarità perché sarà la seconda Ampera che vedo in tutta la mia vita)

    good.jpg

    BAD:
    due colonnine con 4 stalli per ricarica, una elettrica correttamente collegata e in carica (luce verde spenta) ma due veicoli indebitamente parcheggiati (pistole agganciate con luce verde accesa): uno era termici, l'altro plug-in hybrid (motore termico + motore elettrico e relativa batteria), quindi possiamo dire che quanto a "malcostume" sia finita 1 a 1 con l'utente elettrico e l'utente termico ugualmente maleducati; va segnalato che c'era ancora la possibilità di ricaricare essendoci un posto libero tutto a sinistra (non ripreso dalla foto) ma ciò non deve e non può essere una scusante

    bad.jpg
     
    A Temugin73, a_gricolo e ALGEPA piace questo elemento.
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    nella seconda foto, classico esempio di istigazione.
    perche' mettere la "colonnona" per strada, se dietro c'e' un prato.
    potevano fare 4 stalli per la ricarica, occupando 4 stalli normali, non 6 come nell'esempio, semplicemente mettendo la colonnona sul prato.

    nella prima foto, mica han messo la colonnina nel posto centrale, bruciando uno stallo
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.670
    Piaciuto:
    3.250
    Anche io mi chiedo perché, visto che ci si lavora, non si scelgano le soluzioni che massimizzino gli spazi (magari oggi non servono, ma domani...).

    Probabilmente il fatto che non lontano ci sia un parcheggio accessibile con almeno un centinaio di posti auto ha fatto sì che potessero "bruciarne" 2 dei 6 che avevano lì...

    Rimangono comunque scelte inspiegabili anche e soprattutto dal punto di vista dello sfruttamento degli spazi se pensiamo alla mobilità che ci sarà da qui a poco.
     
  6. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    forse sanno gia' che, tra 10 anni, ci saranno meta' delle auto :S
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.090
    Piaciuto:
    11.249
    ma quelle sono aree private o pubbliche? quelle delle foto intendo.
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    il primo sembra un centro commerciale, quindi privato, ed ovviamente, ci han pensato bene, di non sprecare uno stallo :D
    l'altro sara' pubblico, quindi... chissenefrega.
    almeno, a casa mia, ha fatto cosi'.
     
    A StelleStrisce e cuorern piace questo messaggio.
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.609
    Piaciuto:
    2.691
  10. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.670
    Piaciuto:
    3.250
    Confermo il messaggio di @Bauscia , la prima è privata mentre la seconda è pubblica.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Non mancherà solo l'alternativa, ho paura che si creerà proprio un vuoto che non sarà colmabile solo da una proposta elettrica a prezzi allettanti (si fa per dire)
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.090
    Piaciuto:
    11.249
    sulle zone private credo che si possa fare poco, devono agire i gestori della zona , come francamente non riesco ad immaginare.
    Da me in un centro commerciale vicino casa ad esempio vicino agli ingressi ci sono i posti per le donne in attesa e le vetture EV, a parte che sono indicati in Inglese (con la proverbiale conoscenza di quella lingua da parte degli italiani già da un modo per farci parcheggiare tutti) ma ci sono vetture che ci parcheggiano senza rientrare in quei 2 casi, poi alla fine non sono tantissime, ma ci sono, e li uno dovrebbe parlare con i proprietari, ma servirebbe? La metto sul simpatico..ti direbbero che loro pagano le tasse e trovano ingiusto riservare i posti...poi almeno io un paio di volte la battuta glel'ho fatta che se tutti pagassero le tasse come dicono avremmo risolto tanti problemi nostrani, ma è giusto un mio divertimento personale che non cambia le cose.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.331
    Piaciuto:
    21.472
    Dipende da cosa porti a casa, se non avessi il box per caricare a casa e/o fosse una caccavella che vede le autostrade come Satana l'esorcista, anche se costasse 15mila sarebbero troppi.
     
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.759
    Piaciuto:
    3.758
    La prima è la classica installazione razionale, "alla cinese" per massimizzare lo spazio a disposizione delle auto (che in Cina sono mediamente molto grandi). La seconda è la classica installazione "alla stupidese" tipicamente italiana, da estirpare immediatamente con un bulldozer militare e ridurre in cenere qualsiasi residuo.
     
    A U2511, a_gricolo, cuorern e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    che poi, a pensarci "razionalmente", pure le auto elettriche, andran prima o poi parcheggiate da qualche parte.
    quello spreco di parcheggi, va a discapito di tutti, e a vantaggio di nessuno.
    le ciclabili, almeno, vanno a vantaggio dei ciclisti
    a proposito, non so da voi, ma qui, col calo delle temperature, le bici son finite tutte in cantina e, grazie al cielo, son diminuiti pure gli elettrosuicidanti.

    pure io, ho speso 30 euro (una follia) per comprare un copertone nuovo.
    l'ho montato, gonfiato... e non ci sono mai salito :D
     
    A cuorern piace questo elemento.

Condividi questa Pagina