Visto che si parla di linea internet: hanno cablato il paesello con la fibra ottica ormai un anno e mezzo fa, ma non è possibile collegarsi perché l'armadietto di zona è pieno..
Ecco come funziona l'Italia.
Ecco come funziona l'Italia.
Qua sembra che non e' solo questione di potenziare, ma di rifare tutto.
Alcune zone di Milano ieri sono rimaste senza corrente per quasi 10 ore !!
7200 km di cavi in una citta' come Milano, significa mettere sotto sopra tutto, e con costi esorbitanti che dovranno per forza di cose ricadere su di noi.
Chi sta pianificando la transizione energetica mi sembra che stia sottovalutando molte questioni importanti.
Sei sicuro che l'auto elettrica sia il progresso di cui abbiamo bisogno ?
sicuramente nessuno lo immaginava.Quello che voglio dire è che per andare avanti si devono fare degli investimenti, quello della linea internet era un esempio per dire che fino a qualche anno prima nessuno avrebbe mai ipotizzato di arrivare alla FTTH, lo stesso sarà per l'elettrico secondo me.
il problema dei blackout di Milano non sono derivanti dall'eccessivo carico, ma dalla nulla manutenzione e dal fatto che stanno a pochi cm sotto il livello stradale, cosi che quando fa caldo i cavi si cuociono.Qua sembra che non e' solo questione di potenziare, ma di rifare tutto.
7200 km di cavi in una citta' come Milano, significa mettere sotto sopra tutto, e con costi esorbitanti che dovranno per forza di cose ricadere su di noi.
Chi sta pianificando la transizione energetica mi sembra che stia sottovalutando molte questioni importanti.
sicuramente nessuno lo immaginava.
ma resta il fatto che sia merito dei commerciali, non dei politici.
e' semplicemente stato un progresso, come tutti gli altri, senza forzature da parte dei poltronaprivilegiati.
dovevano dare contributi per il potenziamento della rete elettrica, prima, di quello per l'acquisto di auto e mettere colonnine dove possibile.
predisporre nei nuovi condomini box con l'impianto decente per un'eventuale ricarica (non mettere cavetti da 1mmq, per la lampadina).
per le auto, forse, non dovevano dare nulla, e lasciare che i produttori si smazzassero da soli la cosa (e vedi che se tesla vende, poi anche gli altri non stanno senza una linea elettrica).
dai i parcheggi gratis, o l'esenzione del bollo o l’ingresso in area C.
piccoli incentivi che non falsano troppo il mercato e danno una spintarella a chi vive in un capoluogo, lasciando chi vive sui monti con il suo bel jimny che sale ovunque.
magari, invece che 13 anni, ce ne sarebbero voluti 26.
ma non ci saremmo inguaiati come adesso.
Scusa, ma il famoso PNRR con tutto quello che segue......... non dovrebbe servire per questo?
credo rientri a pieno titolo nella "transazione energetica" .
O no?
Scusa ma dove l'hai letta quetsa cosa?il problema dei blackout di Milano non sono derivanti dall'eccessivo carico, ma dalla nulla manutenzione e dal fatto che stanno a pochi cm sotto il livello stradale, cosi che quando fa caldo i cavi si cuociono.
Genio italico al lavoro...
questo discorso del fatto che una tecnologia si impone da sola se migliora la vita per me regge poco in questo ambito, prima del cellulare si aveva il telefono fisso ma questo non determinava alcun problematica sociale, se non il fatto personale che mia madre ci stava 12 ore al giorno e quindi non si poteva telefonare. La mobilità come la conosciamo in alcune situazioni ha posto dei limiti e dei problemi, e di fronte a questo i cambiamenti sono indispensabili anche se possono risultare un downgrade rispetto al passato. Faccio un esempio banale, se tra 10 anni scopriamo che lo smartphone fa male alla salute e dobbiamo tornare ai telefoni fissi che facciamo? ci teniamo le malattie per non tornare indietro?
Scusa, ma il famoso PNRR con tutto quello che segue......... non dovrebbe servire per questo?
credo rientri a pieno titolo nella "transazione energetica" .
O no?
Qua sembra che non e' solo questione di potenziare, ma di rifare tutto.
Però oggettivamente la telefonia mobile ha comportato una serie di vantaggi innegabili.
Dalla maggior sicurezza alla privacy,per non parlare del risparmio (anche se quello forse è arrivato molto dopo).
Poi ovviamente ogni tecnologia ha i suoi lati negativi.
Per rispondere alla domanda che facciamo se scopriamo che gli smartphone fanno male (cosa di cui si parla da sempre ma senza prove certe in un senso o nell'altro) certamente ne faremmo a meno.
Ma voi riuscite a immaginare di non avere più il telefono in tasca?
Di lasciar uscire una figlia adolescente sapendo che se si trovasse in difficoltà non potrà chiamare aiuto?
Sarebbe un enorme passo indietro.
Per come la vedo io a livello pratico l'auto elettrica non comporterà gli stessi vantaggi che ha portato il telefono cellulare e in un ipotetico futuro rinunciarvi non sarebbe altrettanto traumatico.
questo è lo stesso discorso che si pone spesso di fronte attività professionali che hanno risvolti negativi sulla collettiva, che facciamo togliamo il lavoro o lo preserviamo e facciamo ammalare le persone?
Esiste una via che può essere anche quella di preservare il lavoro, garantire la salute , se poi il tutto richiede qualche sacrificio si fa.
Mi sento di ridire quello che personalmente nel forum dico da diverso tempo, a mio modesto avviso, la transazione è importante ma indubbiamente deve essere gestita a 360° con grandi capacità , se cosi avviene anche noi un un minimo cambiamenti li accetteremo ma saranno cambiamenti sostenibili, l'alternativa altrimenti quale sarebbe? Probabilmente non fare nulla perchè se mi si dice che non ci sono problemi , o che i problemi sono di quelli che mi sta vicino, giustamente capisco che non si ha intenzione di fare nulla, libera scelta importante che poi le conseguenze negative o positive le paghiamo noi e non le successive generazioni.
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa