Non vorrei che la differenza tra i kW che segnali sia dovuta che sfruttando tutta la potenza, si scalda la batteria e si protegge per le temperature eccessive.Anche secondo me, con il deteriorarsi della batteria, si perde autonomia (chiaramente) ma si possono creare anche altri problemi secondari.
I BMS sono ovviamente molto più evoluti rispetto alla gestione batteria di un cellulare o di un portatile, però è vero che anche le prestazioni possano calare e la riprova di questo la da, se ci pensiamo, proprio il ciclo di omologazione delle elettriche.
A libretto NESSUNA elettrica riporta il valore commerciale per cui viene venduta, nemmeno Tesla; viene riportato il valore che può esprimere continuamente per 30 minuti (per es. la Mokka è data per 100 kW esatti da Opel ma sul mio libretto il campo P.2 riporta 57 kW, ossia praticamente la metà).
Di fatto, con la batteria degradata, è come se questi 30 minuti diventassero via via sempre meno e l'auto cominciasse molto prima a perdere capacità di esprimere potenza.
Lo scenario in cui si "spegne" arriva solo molto dopo però è assolutamente verosimile, come detto però i BMS sono estremamente evoluti e vanno a, riconoscere ed escludere/proteggere le celle che hanno problemi.
Quindi possiamo concludere che oltre al calo di autonomia, con il degrado, arriva anche un calo di potenza esprimibile ma non sappiamo se ciò avviene al 69% oppure, chessò, al 58%.
Cicli di carica e tipologia di ricariche influenzano direttamente il degrado batteria e ogni proprietario può "curare" questo aspetto per minimizzare il degrado, su una batteria raffreddata a liquido sarà tutto più "agevole", su una raffreddata ad aria il degrado (e i problemi) arrivano prima.
Come detto però non dovremmo essere "disfattisti" e negativi oltre misura, gli studi disponibili già oggi lasciano sufficiente tranquillità, ogni anno che passa tutto il sistema di gestione batteria migliora, migliorano le chimiche, magari sono miglioramenti marginali ma la situazione a mio avviso non dovrebbe destare grandi preoccupazioni.
Ovviamente la batteria fallata può sempre capitare, esattamente come capita una frizione fallata o mal assemblata in un'auto nuova, in quel caso interviene la garanzia che, proprio per "agevolare" un senso di tranquillità, estende la copertura a almeno 7/8 anni e 150.000/160.000 km un po' per tutti.![]()
Sul tema della batteria, faccio un paragone con la batteria dell’iPhone ( so bene che sono batterie decisamente più complesse quelle delle auto, sebbene abbiano la stessa chimica). Una batteria è scesa sotto l’80% dopo 6 anni ( di cui gli ultimi 3 senza alcuna accortezza nelle ricariche) , però le prestazioni sono le medesime, semplicemente ha perso durata di batteria.
Però, non sono né un elettrotecnico né un possessore di auto elettrica, sono assunzioni fatte in base alle mie limitate conoscenze.