agricolo
0
Mi viene in mente uno che chiedeva agli italiani se preferiscono la pace nel mondo o l'aria condizionata....Lei crede che l'umanità possa essere salvata? E allora perché in presenza di metodi di riscaldamento alternativi usa il camino?
Mi viene in mente uno che chiedeva agli italiani se preferiscono la pace nel mondo o l'aria condizionata....Lei crede che l'umanità possa essere salvata? E allora perché in presenza di metodi di riscaldamento alternativi usa il camino?
A mio parere l'agrivoltaico avrebbe una sua ragion d'essere se fosse:Non piacciono nemmeno a me, che tutto sommato mi ritengo abbastanza "del mestiere"....
L'ho citata io con l'ordinanza di ASTI nella quale sono riportate tutte le norme di riferimento.Veramente non è stata citata alcuna fonte che dimostri che utilizzare il camino in presenza di altri sistemi si riscaldamento meno inquinanti sia un illecito.
Se gli impianti fossero in mano alle aziende si ... ma siccome li hanno in mano gli avventurieri poi succede che gli riconoscono un modesto affitto per ettaro e dio solo sa se poi glielo pagano.A me invece molto (ma sono un po' di parte)
Sei del mestiere, quindi sai quanto è difficile fare utili con terreni seminativi a bassa produttività
L'agrivoltaico dovrebbe essere un integrazione del reddito delle aziende agricole; facciamole guadagnare con la produzione di energia elettrica per dargli la possibilità di continuare a produrre alimenti
non hanno vietato tutti i termocamini, ma quelli più inquinanti.
Quindi non li hanno vietati tutti, ma dei divieti ci sono stati e ci sono![]()
Multe per camini e stufe: quali sono i divieti e dove si applicano
Chi abita in alcune regioni d'Italia deve prestare maggiore attenzione sull'utilizzo di camini e stufe per l'applicazione di limitazioni e divieti più gravosi introdotti per ridurre l'inquinamento. Ecco, quindi, qual è la classificazione degli impianti in base ai loro standard di emissione e di...www.idealista.it
Misure per ridurre le emissioni da abbruciamenti e riscaldamento
- Sito web della Regione Piemontewww.regione.piemonte.it
se integra un altro impianto di fatto si ... sono paradossi della burocrazia che da un lato ti agevola per l'acquisto delle termostufe/termocamini ma poi ti impedisce di usarli se puoi utilizzare una fonte più pulita.Allora chi ne compra una è un emerito pistola se poi gli è concesso usarla in estate e non in inverno...
Non ho scritto che viene vietato l’utilizzo di tutti gli impianti, e nemmeno dei più recenti.Quindi i camini e le stufe a pellet recenti non c'entrano nulla.
Chi ne ha comprato e installato uno non fa nulla di illecito se lo utilizza.
Ripeto però che quando la qualità dell'aria peggiora da parte del comune,della provincia e della regione non ho mai letto comunicati che non riguardassero esclusivamente le auto.
Segno che evidentemente le autorità non intendono porre alcuna attenzione sui riscaldamenti e continuare a vedere solo nelle auto,che circolano tutto l'anno,il motivo per cui in inverno la qualità dell'aria peggiora.
L'ho citata io con l'ordinanza di ASTI nella quale sono riportate tutte le norme di riferimento.
se integra un altro impianto di fatto si ... sono paradossi della burocrazia che da un lato ti agevola per l'acquisto delle termostufe/termocamini ma poi ti impedisce di usarli se puoi utilizzare una fonte più pulita.
È pieno di ordinanze in questo senso e sono convinto che il tuo comune ne abbia fatta una sul genere anche senza conoscere il tuo comune ameno che abiti in montagna o in collina sopra i 300-400 metri.
Questo è il progetto per la realizzazione di un impianto agrivoltaico, che integra produzione di energia e coltivazione dei terreni, con un consumo di suolo praticamente nullo
Le uniche aree cementificate saranno quelle delle cabine di trasformazione
I panelli saranno installati, a 2,65 mt di altezza si legge, in pali semplicemente infissi nel suolo senza uso di leganti
L'altezza dei pannelli consentirà di lavorare i terreni con mezzi meccanici normalmente
La presenza dei panelli mitigherà sia l'effetto dell insolazione, dia quello di eventuali pioggie estreme, ecc, ecc, ecc ...
Bisogna fare un po' di chiarezza su questo tipo di impianti, perché sono osteggiati dai similambientalisti come se fossero il male assoluto
Da noi, dopo 5 anni di lotta senza quartiere, si è riuscito a far partire il cantiere di agrivoltaico da 12 mw
Se vogliamo la transizione servono anche questi impianti, che se fatti bene creano sviluppo economico e posti di lavoro, oltre ovviamente a profitti per le imprese che investono milioni di euro per realizzarli
Hai esplicitato benissimo il mio pensiero. Mesi fa ho incontrato un imprenditore che voleva mettere un impianto in un vigneto zona Prosecco, pensa te....A mio parere l'agrivoltaico avrebbe una sua ragion d'essere se fosse:
1- di dimensioni contenute e a servizio delle stesse aziende agricole che cedono l'eccedenza
2- con produzioni sottostanti garantite e in linea con le necessità del mercato e già questo imporrebbe un legame diretto con la produzione agricola e il mercato*
3- non in mano agli avventurieri dell'energia che con la scusa agricola impestano i campi di pannelli.
4- se effettivamente non richiedesse interventi sul territorio mentre in realtà la viabilità deve essere garantita ai mezzi tecnici e quindi bye bye alle coltivazioni che restano dei fazzoletti sotto i pannelli mentre i reciproci interessi (agricoli se ci sono - energetici certamente) creano interferenze sia durante il lavoro agricolo sia durante la gestione/manutenzione dell'impianto
Purtroppo l'agrivoltaico che vediamo in piena campagna non è altro che una scusa per occupare suolo che diversamente non sarebbe ammesso fare. Un bel trappolone non c'è che dire.
* i progetti di mia conoscenza sono incentrati tutti sul produrre insalata (quelli che han voglia di lavorare) ma più probabilmente l'evergreen di chi deve trovare giustificativi (non avendo voglia di lavorare) sono le aromatiche.
ritornando sulle auto faccio presente che.....Mi viene in mente uno che chiedeva agli italiani se preferiscono la pace nel mondo o l'aria condizionata....
arizona77 - 39 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa