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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 9 27,3%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 9,1%
  • no dipende dalle case

    Votes: 6 18,2%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 14 42,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 9 27,3%

  • Total voters
    33
Certo non ti sarà sfuggito che mentre in UE si andava di tricicli i jappocoreani avevano motori più grossi che pur pesando qualcosa in più sulel assicurazioni poi ricambiavano con incentivi, listini concorrenziali e consumi bassi. L'impatto gigantesco sul mercato si è avuto con le sanzioni che ha castrato pesantemente la libera scelta sul mercato. Dirai colpa delle case europee che non erano pronte
Sai, la politica la lascio fuori, ma i costruttori non sono estranei agli orientamenti normativi, le loro lobby sono ben presenti nelle istituzioni nazionali e comunitarie. Ma, senza badare alla concorrenza che faceva quadrato, hanno pensato di farsi le scarpe a vicenda... come i celeberrimi capponi manzioniani.
 
I dati Istat mi sono chiari ma siccome sobilli l'idea che non siano veritieri la mia risposta è che non ho idea di quale sia la percentuale reale ma in Italia è pieno di gente che dichiara poco o pochissimo perché effettivamente non ha entrate importanti ma riceve l'aiuto familiare. Poi c'è una frangia di gente manifestamente disonesta che non so quantificare nella realtà.
I dati sono veri (non ho dubbi sull'Istat), è il dato sottostante che è falsato dall'evasione.
 
Da dire che nel 2020 quando sono entrate in esecuzione le sanzioni di cinesi non ce n'erano e di li a poco le ibride giappocoreane presero maggior campo proprio in considerazione di quelle sanzioni.
Certo non ti sarà sfuggito che mentre in UE si andava di tricicli i jappocoreani avevano motori più grossi che pur pesando qualcosa in più sulle assicurazioni poi ricambiavano con incentivi, listini concorrenziali e consumi bassi. L'impatto gigantesco sul mercato si è avuto con le sanzioni che hanno castrato pesantemente la libera scelta sul mercato. Dirai colpa delle case europee che non erano pronte .. magari c'è un fondo di verità ma il punto non è quello rispetto al discorso che stiamo facendo.
E se guardi il crollo delle vendite vedrai che coincide proprio con l'introduzione delle sanzioni. Poi volendo vi si potrebbero agganciare altri fattori esterni della politica internazionale ma sono temi che mi insegni non vanno toccati.

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Tra il 1993 ed il 1996, e tra il 2012 ed il 2016 c'erano a loro volta le sanzioni?
 
certo, ma han fatto schizzare i prezzi delle termiche in alto, con la brillante idea di farle costare come le bev, o quantomeno, diminuirne la differenza.
mossa da bambini dell'asilo. se non posso giocarci io, buco il pallone e non ci gioca nessuno.
Non trovo anomalo che i costi di sviluppo di un nuovo modello\tecnologia o telaio debbano venir pagati dalle vendite dei modelli in gamma, aumentandone i listini.
Altrimenti come si pagano i costi di ricerca e sviluppo?
 
Non trovo anomalo che i costi di sviluppo di un nuovo modello\tecnologia o telaio debbano venir pagati dalle vendite dei modelli in gamma, aumentandone i listini.
Altrimenti come si pagano i costi di ricerca e sviluppo?
Gli aumenti sono stati pagati da tutta la gamma, compresi i modelli preesistenti, ma il punto è che gli stessi costi in oriente sono compensati da ottimizzazione dei processi e da sinergie inter aziendali.
 
No però ci fu il furto notturno nel primo caso e la crisi del debito sovrano nel secondo.
Come detto robe che non si possono dire qui.
e nel 2020 il covid, che ha cambiato le abitudini delle persone.
Quindi se sono valide le prime 2 giustificazioni , perché non dovrebbero valere anche per il 2020 e anni seguenti?
 
e nel 2020 il covid, che ha cambiato le abitudini delle persone.
Quindi se sono valide le prime 2 giustificazioni , perché non dovrebbero valere anche per il 2020 e anni seguenti?
Perché la pandemia non ha inciso sui prezzi dalla sera alla mattina come invece ha fatto l'imposizione di una tassa e comunque se fosse stata quella non avrebbe riverberato per anni alla stessa maniera.
La misura fissa della tassa è invece ancora li presente.
 
magari da pesanti sovvenzioni statali.
A volte, cosa "facile" in uno stato della tipologia cinese, con il governo implicato nella gestione economia ed industriale, ma non impossibile neanche in paesi liberali come Corea e Giappone, abbastanza praticato anche in UE, con esempi (a mia memoria) recenti in Italia, Francia e Germania, ma sicuramente me ne saranno sfuggite altre.
 
Con aumenti di 4000 euro per auto che emettono 135 gr di Co2?
Se le case non hanno trovato modo per migliorare le emissioni dei motori per renderli puliti, il problema è delle case che non ci sono riusciti.
Altrimenti fossi in Toyota mi arrabbierei non poco nell'aver sviluppato una tecnologia che permette di contenere le emissioni sotto i 100 gr di Co2, quando altre case se ne sono sbattute.
 
Perché la pandemia non ha inciso sui prezzi dalla sera alla mattina come invece ha fatto l'imposizione di una tassa e comunque se fosse stata quella non avrebbe riverberato per anni alla stessa maniera.
La misura fissa della tassa è invece ancora li presente.
Basta guardare il triennio inflattivo del periodo 2021-2024 per impennare i costi delle auto.
Insieme alle sanzioni Co2 (sacrosante per me), ai costi per lo sviluppo di auto a batteria , e all'aumento delle dotazioni tecnologiche sulle vetture (come gli assistenti alla guida).
 
Se le case non hanno trovato modo per migliorare le emissioni dei motori per renderli puliti, il problema è delle case che non ci sono riusciti.
Altrimenti fossi in Toyota mi arrabbierei non poco nell'aver sviluppato una tecnologia che permette di contenere le emissioni sotto i 100 gr di Co2, quando altre case se ne sono sbattute.
Quindi in futuro se le case non troveranno il modo di assorbire l'energia nell'aria e trasferirne l'eccesso alla rete domestica mentre percorrono una strada sarà colpa loro?
Battute a parte, gli obbiettivi dovevano essere raggiungibili in un progresso tecnologico e anche il modello Toyota, se vai a vedere sta mostrando i limiti rispetto agli intendimenti di legge.
La differenza l'ha fatta la decisione di Toyota di contestare la deriva green sin dal suo nascere e non piegarsi ai diktat ma nel suo caso il compito è stato facilitato dall'essere un giocatore globale e a fronte di qualche milione di ibride ha continuato a vendere le auto a benzina nel modo suo più comodo guardando a tutti quei mercati (numericamente ben più corposi) che non ponevano limiti come quei 4 balocchi occidentali.
 
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