Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Pagina 1034 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.817
    Piaciuto:
    8.439
    ...ma dato che hai quotato un msg che agli hsd faceva riferimento...
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.914
    Piaciuto:
    10.779

    Gia'

    " Per fortuna "
    ( cosa mi tocca dire )
    abbiamo gia' talmente tanti altri debiti
    che forse ce le salviamo
     
  3. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.817
    Piaciuto:
    8.439
    ...e viceversa, principi differenti, analoghi risultati, la differenza di un poligono da 10 lati ed una circonferenza inscritta o circoscritta, quasi lo stesso perimetro...
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.914
    Piaciuto:
    10.779
    Peccato che....
    Quotato il messaggio....
    Ho fatto domanda precisa sull' ultima conclusione
    Quello che non ho capito
    e
    amen.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2024
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.254
    Piaciuto:
    12.038
    Credo che il 'purtroppo' si riferisse al fatto che non parliamo di produzione nostrana, visto che in tanti altri topic è un argomento sentito non credo che si sia detto nulla di grave .
    Per il resto, io torno al mio solito sunto, non esiste una motorizzazione necessariamente e generalmente migliore, io in città continuo a pensare che una tecnologia HEV sia la migliore mentre per un utilizzo autostradale il Diesel resta sempre il termine di paragone, poi sta ad ognuno per l'uso che fa scegliere la soluzione migliore.
    Aggiungo solo un'altra considerazione, da noi per 20 anni il Diesel è stata la motorizzazione su cui si è più investito , e si sono visti i risultati, in altre parti del mondo si è investito sul mondo ibrido , e si sono visti i risultati, ora pensare che una motorizzazione Ibrida sia superiore in tutti gli scenari ad un Diesel per me è chiedere troppo, se ne potrebbe riparlare tra 15 anni , ma è anche vero che evoluzioni sul diesel probabilmente non ce ne saranno quindi non sarebbe neanche corretto.
     
  6. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.582
    Piaciuto:
    1.105
    Quando il diesel era ancora in "auge" avevano detto che era arrivato allo stato dell'arte e i margini di miglioramento ulteriore erano veramente ridotti. Ecco perchè poi non si è più portato avanti lo sviluppo in un certo senso perchè allo stato delle cose per ottenere un minimo miglioramento erano necessari ingenti investimenti.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.914
    Piaciuto:
    10.779
    Grazie comunque dell' interessamento al solo " purtroppo.... "
    Resto in vigile attesa
    ( come si diceva )
    di Zeno 7

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.570
    Piaciuto:
    6.317
    lo step successivo, sarebbe stato ibridare il diesel.
    che avrebbe portato lo stesso miglioramento avuto coi benzina.
    ma l'hanno ucciso politicamente, quindi, a parte MB, che ha un ibrido plug-in, nessun altro si e' messo nemmeno a provarci.

    edit, sempre per confronto
    rav 4 plug-in
    upload_2024-6-11_16-59-19.png
    MB C 300d plug-in
    upload_2024-6-11_17-0-53.png

    ok, le plug-in, son difficili da confrontare, ci sara' chi va solo a pile e chi spesso a benza, pero'... mediamente...
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2024
  9. ExPug24

    ExPug24

    Iscritto:
    1704277618
    Messaggi:
    758
    Piaciuto:
    183
    Per il telesalotto ci sono tanti YouTuber che vengono presi come esempio, e guarda caso non ne seguo manco uno per farmi un idea.
    Detto ciò, l’articolo fa un mappazone di tutto, dai nox che non sono poi così malvagi ( a meno di avere bronchiti o problemi respiratori, peanuts in pratica) ai cattivoni di Bruxelles. Una sequela di bla bla bla che pur con dei fondamenti scientifici crea solo inutile co2 nell’alimentare i server
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2024
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.254
    Piaciuto:
    12.038
    Permettimi, ma l'hai vissuta come un offesa personale? Non credo che fosse quello il tenore dell'intervento
     
  11. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.817
    Piaciuto:
    8.439
    Lo è già nelle trazioni importanti, navali, ferroviarie, ibrido seriale, ed, in questo caso è ottimale per il motore diesel che lavora costantemente e sui regimi ottimali, anche se con carichi elettrici variabili.
     
  12. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.582
    Piaciuto:
    1.105
    Forse la storia "nostrana" dell'ibrido non se la ricorda più nessuno.....fu presa una macchina di serie tolte le parti meccaniche e riformulata. Il "cuore" un bicilindrico diesel due tempi la trazione elettrica e un pò di pila....

    E infatti da quell'embrione venne poi creato un motore innovativo....

    Ma la lungimiranza e sopratutto la tasca prevalsero...
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.254
    Piaciuto:
    12.038
    su questo sono scettico, secondo me la tecnologia HEV su di un diesel non avrebbe portato ai benefici che ha portato sui benzina, con un ulteriore aggravio dei costi che già di per se per un Diesel erano più alti, e oltretutto già avevi una tot di kg in più , ci aggiungevi anche le batterie e saliva il tutto , poi l'evoluzione non la si può immaginare ma se alla fine tutti hanno puntato sul benzina (oltretutto rispolverando l'Atkinson) c'erano diversi motivi.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  14. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.817
    Piaciuto:
    8.439
    No, grazie.
     
  15. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.817
    Piaciuto:
    8.439
    che però patisce i riavvii, poco incline agli stop and go a cui è sottoposto l'ibrido in città, terreno d'elezione ideale.
    Ci sono stati anche eccellenti gasificazioni degli ibridi a ciclo Otto o Atkinson.
     
    A Pug24 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina