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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

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Comunque il colpo di genio delle case automobilistiche fu quello di convincere tutti che con meno di 200CV le auto sono inutilizzabili.
Sono certo che con le prestazioni di una 128 da 50cv si può viaggiare sempre al di sopra dei limiti imposti da traffico e leggi ( o grida).


Questo
( riguardo le prestazioni ) te lo posso confermare,
sempre citando la mitica 124
60 cv / 860 kg / 143 orari /
( auto che pero' consumava 'na cifra, tipo non piu' di 12/13 km litro )
E a sicurezza....
??
 
stava riferendosi ai powertrain HSD, cosa c'entra la 508?

SE inizia con " purtroppo " e prosegue con "segmenti superiori "


Infatti....Ha parlato
( citando segmenti superiori )
di differenza fra
auto, fra le le quali purtroppo, preferite le triadesche.

Ho messo, chi meglio di A4, come segmento superiore e triadesca
e per simile, ma NON triadesca, la 508....
D' altro canto, se non ho capito....
Sto cercando di arrivarci con esempi pratici.

Insomma quali sono le auto coinvolte e perche' purtroppo
 
Ultima modifica:
Piccole: Yaris
Medie: Corolla/UX
SUV: Rav4/NX
Ce n'è per ogni palato.
Purtroppo sui segmenti superiori l'appeal della triade la fa ancora da padrona.
A livello tecnico sono senza dubbio il miglior compromesso (salvo lunghe percorrenze frequenti), a livello estetico (esterni ma anche interni) le trovo brutte come il peccato, tutte quante, dalla Yaris fino alla RAV4, Lexus incluse! :D

Non ce la farei, non ce la farei proprio...
 
Perdonami....
Perche' purtroppo
??
Anche io mi sono chiesto il perché di quel "purtroppo" non capendone il significato.

Personalmente, nel mio "mondo automobilistico ideale", vorrei che tutte le case coprissero tutti i segmenti e con il maggior numero di tecnologie e soluzioni tecniche diverse, questo per permettere scelte non "limitate" in nessun senso.

I segmenti "superiori" triadeschi sono lo stato dell'arte sotto moltissimi punti di vista, io non avrei mai usato un "purtroppo" ma un "per fortuna" che le fanno, che le hanno fatte e che (si spera) le facciano ancora.

Poi io non me le posso permettere ma le apprezzo e le ammiro da sempre, ciascuna con i suoi atout. ;)
 
I segmenti "superiori" triadeschi sono lo stato dell'arte sotto moltissimi punti di vista
Presumo intendesse sotto il punto di vista di rendimento energetico, quindi consumi, ed, indirettamente, emissioni, in cui gli ibridi hsd di Toyota e Lexus non hanno rivali, ma soccombono nei segmenti superiori piper mancanza di appeal del marchio che per inferiorità tecnica.
 
Presumo intendesse sotto il punto di vista di rendimento energetico, quindi consumi, ed, indirettamente, emissioni, in cui gli ibridi hsd di Toyota e Lexus non hanno rivali, ma soccombono nei segmenti superiori piper mancanza di appeal del marchio che per inferiorità tecnica.
Mah, i motori a gasolio BMW, 6-cyl, da 250/300+ cv sono eccezionali sotto il profilo dei consumi, la serie 5 del mio amico (320cv) ha circa la stessa media della nostra 3008 da 130cv (poco inferiore a 17 km/l) su oltre 200.000 km, in 8a in autostrada a 130 km/h gira a meno di 2.000 rpm.

E le RAV4 di un collega e di un amico, entrambe ibride, hanno medie tra 17 e 19 km/l in base a percorsi, certamente molto buone ma null'affatto miracolose come invece accade per Yaris e Corolla.

Più le ingrandisci e appesantisci e più anche l'ottimo sistema ibrido Toyota, ovviamente, mostra il fianco. ;)

Il 4x4 delle Toyota ibride è un mezzo giochino (prendendo RAV4 da oltre 50.000€), idem direzionalità e dinamica di guida (i RAV4 di cui sopra, uno 4x4 e l'altro no si guidano entrambi peggio della nostra 3008, molto grossolane e approssimative per assetti e dinamica, non sono il massimo nemmeno come frenata).
 
Mah, i motori a gasolio BMW, 6-cyl, da 250/300+ cv sono eccezionali sotto il profilo dei consumi, la serie 5 del mio amico (320cv) ha circa la stessa media della nostra 3008 da 130cv (poco inferiore a 17 km/l) su oltre 200.000 km, in 8a in autostrada a 130 km/h gira a meno di 2.000 rpm.

E le RAV4 di un collega e di un amico, entrambe ibride, hanno medie tra 17 e 19 km/l in base a percorsi, certamente molto buone ma null'affatto miracolose come invece accade per Yaris e Corolla.

Più le ingrandisci e appesantisci e più anche l'ottimo sistema ibrido Toyota, ovviamente, mostra il fianco. ;)

Il 4x4 delle Toyota ibride è un mezzo giochino (prendendo RAV4 da oltre 50.000€), idem direzionalità e dinamica di guida (i RAV4 di cui sopra, uno 4x4 e l'altro no si guidano entrambi peggio della nostra 3008, molto grossolane e approssimative per assetti e dinamica, non sono il massimo nemmeno come frenata).


sicuramente con quei motori si è raggiunto il top, però secondo me occorre sempre considerare il posizionamento economico che poi permette anche investimenti per lo sviluppo. Di preciso non so allora quanto stava quella serie 5, credo che 70k minimo uscivano dalle tasche, con una cifra del genere ti puoi permettere soluzioni che una 308 non si può permettere
 
sicuramente con quei motori si è raggiunto il top, però secondo me occorre sempre considerare il posizionamento economico che poi permette anche investimenti per lo sviluppo. Di preciso non so allora quanto stava quella serie 5, credo che 70k minimo uscivano dalle tasche, con una cifra del genere ti puoi permettere soluzioni che una 308 non si può permettere

Mi permetto.

La tecnologia c'è ed è anche a "buon mercato" o comunque non esclude la maggior parte degli utenti. BAsta volerlo.

Il recente proclama di VW che "promette" la Golf restyling se non erro a Settembre con TDIE7 a 25K o giù di lì....

Il 2,0 TDI abolito il non esente da critiche e magagne 1,6 e il redivivo 1,4 TDI questo poteva stare tranquillamente nel cofano della Polo.....perchè non lo hanno messo? Perchè han tolto il Diesel lasciando un buco? Perchè ora calano i listini?


Mi faccio le domande e mi rispondo da solo....
 
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