Chissà cosa usa per pettinarsi… qualcuno ha una "teoria" al riguardo?
Con i petardi.
Chissà cosa usa per pettinarsi… qualcuno ha una "teoria" al riguardo?
O colpi di sole… nel senso che si espone espulsioni di massa coronale della nostra stella. Che personaggio, provo a seguire ogni tanto i suoi programmi in tv, dopo un po' si ripete.Con i petardi.![]()
E' logico, legati come siamo al mondo materiale e tridimensionale la cui percezione è legata ai nostri sensi, che si fatichi a risolvere questo conflitto tra "teorie". E meno male che ci viene in soccorso la capacità di ragionamento astratto e lo strumento potente della matematica.
Teoria della relatività che stravolge il nostro concetto sensibile di spazio-tempo e fisica quantistica che prova a descrivere quello che succede a livello atomico e subatomico, sostituendo materia con onde e certezze con probabilità, mettono a dura prova la nostra mente.
E veramente siamo al confine tra scienza e filosofia, e magari, proprio come potrebbe essere per relatività e fisica quantistica, un confine non esiste.
Anche io ho le mie "teorie"....stavo pensando poi che per unificare teoria della relatività con la teoria quantistica ci vuole una ulteriore teoria.Ho dovuto leggerti due volte.
Anzi ti vado a rileggere una terza.![]()
che non si è ancora trovato un'anello di congiunzione tra l'Homo sapiens e gli ominidi precedenti. Punto.
Vero, ma sai, in un forum di appassionati dell' auto, i concetti di velocità, accelerazione, massa, spazio, tempo, energia un pochino li mastichiamo, facile lasciarsi andare.Sono temi affascinanti, ma che necessiterebbero di trattati, di volumi interi. Penso sia impossibile parlarne in un forum.
Poiché tratta di animali assortiti, forse potremmo definirlo un bestieseller ?Un Piccolo messo assieme…..
Nel 1859, Darwin pubblicò per la prima volta la sua teoria dell'evoluzione.
...
La teoria di Darwin era un bestseller
Con i petardi.![]()
Esatto, molti scienziati continuano ad affermare che manca l'anello di congiunzione.
Calma teoria non vuol dire ipotesi campata per aria ma sistema bastato su metodo scientifico che parte da ipotesi i dati iniziali e sviluppa una correlazione causale tra essi e deve essere dimostrata da prove scientifiche. Anche la teoria inflazionata dell'universo non può essere osservata a ritroso ma indirettamente ci sono parametri inconfutabili come red shift e radiazione di fondo....mica devo ritornare alla passato per essere certo dei dinosauri o di Giulio Cesare... no?Ovvio che si quando si parla di "teoria", vuol dire che di certo non siamo nel campo delle verità, secondo me.
Ci sono teorie che si accordano con le osservazioni fino a diventare fatti assodati o verità, ad esempio la " teoria copernicana" si è dimostrata vera, e potremmo superare il termine "teoria", non necessitando di ulteriori dimostrazioni o spiegazioni migliori.
Quella dell' evoluzione secondo me resterà sempre una teoria, a meno di disporre di una macchina del tempo e tornare indietro di milioni di anni per dimostrarne la validità.
In fin dei conti l' idea che abbiamo del mondo passa attraverso i nostri sensi e la elaboriamo sulla base delle nostre conoscenze a disposizione: ogni epoca ha elaborato ad esempio il suo modello di universo, la sua teoria, da quello magico o mitico, a quello medioevale, per arrivare a quello meccanicistico dell' Età della Ragione (XVIII secolo o giù di lì) e alle moderne teorie (relatività, stringhe, multiversi….); si adotta quella che allo stato delle conoscenze è la teoria meglio verificata tra quelle proposte, ma il dubbio (che è l'unica certezza) che sia quella giusta rimane.
Mi spiace Manlio ma non è affatto così... relatività generale e meccanica quantistica non sono mai state antitetiche... anzi ci sono teorie da dimostrare sulla unificazione delle forze tra cui la gravitazionale prevista dalla relatività... del resto anche il magnetismo è una manifestazione relativistica della elettrodinsmica classica. Idem per termodinamica classica e statistica co meccanica quantistica...La fisica quantistica ha messo in discussione persino la teoria della relatività.
I buchi neri, con le loro condizioni estreme di altissima gravità e materia superconcentrata hanno determinato un conflitto tra relatività generale e fisica quantistica, un conflitto che i fisici da anni cercano di risolvere......
Quella di Darwin, come ha detto Joghi&Bubu, resta comunque una teoria, anche se il dubbio fosse dell'1 per mille. E non è giusto dare dello sciocco a chi esprima il dubbio.
ALGEPA - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa