Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La teoria di Darwin é solo una teoria

La teoria di Darwin é solo una teoria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    La teoria di Darwin é solo una teoria

    Molte persone credono che la teoria di Darwin sia stata confermata e che sia una "legge", ma non é così.
    Si tratta invece di un'ipotesi: suggestiva, ed in procinto di essere efficacemente dimostrata, ma pur sempre solo un'ipotesi.

    Un migliaio di studiosi provenienti da più parti di tutto il mondo hanno registrato i loro dubbi sulla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin. Provengono da istituzioni come Harvard, Johns Hopkins, Columbia, Tulane, Rice e Baylor, l’Accademia Nazionale delle Scienze, Accademia russa di scienze naturali, British Museum e Lincoln Library del MIT.

    Attendiamo fiduciosamente delle prove a sostegno delle fantastiche elucubrazioni di Darwin.
    :D

    https://focustech.it/2019/02/11/evoluzione-darwin-contestata-231119
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    http://www.sapere.it/sapere/strumen...degli-organismi/Le-prove-dell-evoluzione.html
    Dopo la morte di Darwin la teoria evolutiva fu sostenuta con fermezza o fortemente contestata. Tuttavia, molti punti oscuri della teoria sono stati chiariti, e sono state confermate numerose prove a sostegno dell'evoluzione. Diverse scienze hanno contribuito a fornire le prove alla teoria dell'evoluzione: la paleontologia, l'anatomia comparata, l'embriologia, la biochimica, la biogeografia.



    • La testimonianza dei fossili: il loro studio rivela una graduale successione di forme che variano nel tempo, dalle più semplici alle più complesse: gli strati rocciosi più superficiali e quindi più recenti contengono organismi più simili a quelli attuali; quelli più profondi, e più antichi, forme con maggiori differenze.
    • L'analogia delle strutture: molte specie non imparentate che vivono nello stesso ambiente mostrano strutture simili nella morfologia esterna, ma di diversa origine anatomica; per esempio, le pinne delle foche (mammiferi) e dei pinguini (uccelli). Questa convergenza evolutiva (v. fig. 9.1) dimostra che la selezione naturale ha favorito in organismi diversi, presenti in uno stesso ambiente, adattamenti simili.
    • L'omologia fra strutture diverse: in molte specie adattate ad ambienti diversi si osservano strutture morfologiche diverse, ma con una struttura di base simile; questo confermerebbe la derivazione da un comune antenato (per esempio, l'arto dei tetrapodi è formato dalle stesse ossa, modificate dall'adattamento nel corso dell'evoluzione in ali o pinne).
    • Presenza di strutture vestigiali, o residuali: in alcune specie si riconoscono organi molto ridotti, non più funzionali, ben sviluppati invece in altre specie. Anche in questo caso sarebbero resti di una comune struttura ancestrale non più utile all'adattamento (per esempio, nell'uomo le ossa del coccige sarebbero "avanzi" della coda dei mammiferi).
    • La somiglianza degli stadi embrionali precoci di animali di gruppi diversi si spiega ammettendo un lontano antenato comune (v. fig. 9.2).
    • Le basi biochimiche della vita (DNA, proteine ecc.) sono comuni a tutti gli esseri viventi: questo confermerebbe una derivazione comune di tutti i viventi da uno stesso organismo primigenio.
    • L'enorme diversità di specie esistenti: i diversi gradi di somiglianza permettono di stabilire legami evolutivi più o meno stretti e ricostruire la storia evolutiva degli organismi. Su questi caratteri comuni si basa anche la classificazione degli esseri viventi, che rispecchia lo sviluppo delle grandi linee evolutive. Oggi, le tecniche di sequenziamento del DNA permettono un confronto diretto e molto preciso dei geni di specie diverse.
    • La distribuzione geografica dei viventi: alcune specie si trovano solo in una regione isolata o in un dato continente. Questo può essere spiegato dalla differente storia evolutiva delle singole specie, avvenuta dopo che sono state separate geograficamente da eventi geologici.
    • L'evoluzione in atto: a conferma della continuità del processo evolutivo basterebbero alcuni esempi di modificazioni di specie osservati in brevi intervalli di tempo. Per esempio, la rivoluzione industriale ha favorito le specie che si sono adattate a un nuovo ambiente, più ricco di fumi inquinanti (melanismo industriale); l'uso dei pesticidi ha favorito gli insetti resistenti; l'uso degli antibiotici la resistenza di alcuni ceppi batterici.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    sempre per quanto poco ho diritto ad entrare in merito ,su alcuni aspetti la teoria di Darwin mi ha sempre lasciato in dubbio, però mi è stato risposto da gente più qualificata di me che applicandola a tempi lunghissimi i dubbi che io avevo vengono risolti, comunque come tu stesso hai sottolineato non stiamo parlando di una legge definitiva
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    L'evoluzione della specie è un fatto. E non si può contestare, sarebbe ridicolo.
    Quello che forse (dico forse perché non sono così esperto del settore) si può discutere è COME ci si evolve.
    La teoria di Darwin dice che un giorno nasce un figlio genericamente un po' diverso dal papà e dalla mamma: si trova meglio e fa progredire la specie. Darwin dice che la mutazione è casuale, infatti a volte va bene e si progredisce, a volte va male e si soccombe. I più forti proseguono.
    Ecco, non so se questo è stato dimostrato, perché l'evoluzione si potrebbe invece spiegare con un'evoluzione guidata dall'esperienza dell'individuo: a forza di allungare il collo, attraverso i miei geni trasmetto ai miei figli un collo più lungo.
    Ma giusto pour parler, perché ci sono fior di scenziati che lavorano e studiano, non credo che la gente comune possa mettersi a discutere di faccende simili.
     
    A ALGEPA e pi_greco piace questo messaggio.
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Evoluzione o clonazione ? :D

    upload_2019-2-11_16-46-5.png
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    sicuramente non è un argomento che può essere più di tanto sviscerato da chi non è del mestiere, io ricordo di aver letto un saggio "l'orologia cieco" che a tal riguardo spiegava in termini abbastanza semplice la validità della teoria di Darwin, però applicandola sempre a grandi numeri e su distanza temporali lunghissime
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Lo stesso dubbio che viene osservando colonie di gabbiani, di pinguini, di foche, eccetera.
    I cuccioli vengono immancabilmente riconosciuti dai loro genitori, anche e a noi appaiono assolutamente identici fra loro.
     
  8. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    E su brevi acquazzoni, invece niente ? :eek:

    :D
     
    A joghi&bubu e zinzanbr piace questo messaggio.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    no basta l'ombrello :)
     
  10. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Ah, beh, per forza. Non vedo nulla in giro che possa confutare questa affermazione. Cos'è che si evolve velocemente? L'essere umano com'era duemila anni fa è ancora adesso e lo stesso vale per tutti gli animali e piante. ll farro ha prodotto orzo, grano e altro in un lasso di tempo relativamente breve, ma ci è voluto l'intervento umano a far modificare le specie, perciò non è più un'evoluzione naturale, ma artificiale. Ma l'uomo è da pochissimo che può farlo. Fino a poche centinaia di anni fa la natura decideva tutto.
     
  11. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Conoscete Mauro Biglino? :emoji_alien:...
    Alan Sorrenti cantava: Noi siamo i figli delle stelleeee

     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Sono ipotesi, come quella del famoso brodo primordiale per cercare di dimostrare l'origine della vita sulla terra. Io qualche dubbio ce l'ho dopo la pubblicazione di una ricerca del crn di qualche anno fà: una ricerca genetica a ritroso partendo dal dna dei sardi che sembra essere il meno contaminato e il risultato è stato che l'homo sapiens risale a circa 200.000 anni fà, viene da una zona intorno all'ethiopia, e da un numero molto ristretto di individui. Poi c'è la questione del cervello: non è chiaro se una scimmia abbia potuto iniziare ad evolversi ( nella fattispecie ha imparato a camminare eretta prima dello sviluppo del suo cervello?) prima del suo cervello. Mah! i dubbi sono tanti. Per me resta un'ipotesi.
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Secondo me, le presunte prove qui sopra riportate si ritorcono contro la stessa teoria evolutiva per quanto riguarda l'uomo: infatti si parla molto del mondo animale poco o niente dell'uomo ed ad essersi evoluti sono sempre caratteri secondari, il cervello è sempre rimasto press'appoco sempre quello.
     
  14. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Vero; a maggior ragione quello dell'uomo :emoji_blush:

    [​IMG]
     
    A Paoazzo e a_gricolo piace questo messaggio.
  15. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Esistono 193 specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste, 192 sono coperte di pelo. L’eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo Sapiens. Questa razza eccezionale ed estremamente capace trascorre molto tempo ad esaminare i propri moventi più nobili ed altrettanto ad ignorare quelli fondamentali”.
    Da "La scimmia nuda" di Desmond Morris, zoologo, libro molto piacevole da leggere.
     
  16. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Perché questa ricerca dovrebbe contraddire la teoria di Darwin?
    Da quello che so io, i nostri progenitori si evolverono in Africa, per poi migrare in europa e in asia. Da lì poi ci furono altre evoluzioni, altri movimenti migratori ritornarono in europa e ci si mischiò. Gli europei sono frutto di tre miscugli di geni dovuto a migrazioni di massa. I sardi invece, forse perché isolani, non subirono la terza mescolanza genetica ed è per questo che sono così diversi dal resto degli europei.
    In pratica siamo tutti di origine africana.
    Questo è quello che sapevo io, ma ripeto: non sono un esperto.
     

Condividi questa Pagina