In somma sintesi, secondo quanto riportato, i diesel prendono fuoco per cause estranee, mentre le altre, sopratutto le bev, per intrinseche caratteristiche? Vabbè...
Non ho scritto questo.
Ho scritto che il gasolio ha un punto di fuoco più alto degli altri carburanti fossili.
Per quanto riguarda le elettriche con batterie agli ioni di litio non ho scritto che prendono fuoco più facilmente dei diesel , solo che è molto più difficile spegnerle
https://www.eurohatria.com/it/blog/auto-elettrica-a-fuoco-come-spegnere-l-incendio-177
"...Anche se le auto elettriche non bruciano di più di quelle termiche, il rischio incendio nei veicoli elettrici c’è e anche tanto, e per questioni di sicurezza è bene sapere cosa fare in caso dovessero andare a fuoco...."
"...In caso di incendio di auto elettrica, l’ostacolo più grande sono quindi le batterie. I soccorritori per prima cosa devono sempre staccare la batteria ad alta tensione, ma se l’auto è avvolta dalle fiamme lo spegnimento incendio auto elettrica si fa più complesso..."
"...raffreddare la batteria che va a fuoco dall’esterno non favorisce il rallentamento delle fiamme. Si ottengono migliori risultati solo se viene gettata molta acqua all’interno della batteria...."
"...È importante ricordare che il veicolo rimosso dal luogo dell’incidente venga stoccato all’aperto, a distanza da altre auto, persone ed edifici, per almeno 72 ore...."
"...Dopo lo spegnimento dell’incendio, ove possibile, bisogna immergere l’auto in una vasca d’acqua per impedire alle fiamme di riattivarsi nella batteria...."